02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Assicurazioni e digitale: c’è ancora molto lavoro da fare

Assicurazioni e digitale: c’è ancora molto lavoro da fare

2 dicembre 2019 - Secondo un recente studio, il mondo assicurativo non è ancora in grado di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dagli strumenti digital, i quali, oggi, non solo sono fondamentali per creare rapporti solidi e duraturi con i propri clienti, ma sono anche necessari per creare prodotti innovativi.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Le assicurazioni malattia piacciono agli italiani

Le assicurazioni malattia piacciono agli italiani

29 novembre 2019 - Secondo le recenti statistiche dell'Ania, nel nostro paese le assicurazioni vita stentano a decollare: a settembre è stato registrato un -7,2% su base annua, anche se, da inizio anno, i premi di questo tipo di polizze hanno già raccolto 62,4 miliardi di euro. Ecco l'andamento dei diversi prodotti.

Autore: la Redazione
L'Ivass studia la defiscalizzazione

L'Ivass studia la defiscalizzazione

27 novembre 2019 - Nonostante si sia abbassato il costo medio dell'Rc auto, questa spesa rimane la seconda più consistente tra i costi per mantenere una vettura; proprio per questo l'Ivass sta valutando la possibile defiscalizzazione delle polizze assicurative così da far risparmiare gli automobilisti.

Autore: la Redazione
In aumento i prezzi delle coperture assicurative

In aumento i prezzi delle coperture assicurative

25 novembre 2019 - Secondo i dati di Marsh, il mondo assicurativo sta vivendo un periodo di grande vivacità grazie all'aumento dei prezzi delle polizze; a crescere quasi tutti i segmenti e in particolare quello delle coperture professionali e financial line che registrano un +14%. Ecco i dati a livello globale.

Autore: la Redazione
Auto elettriche: in Italia sono ancora poche

Auto elettriche: in Italia sono ancora poche

22 novembre 2019 - Le vetture elettriche/ibride presenti nel nostro Paese rappresentano solo lo 0,66% del totale parco auto circolante, percentuale estremamente bassa che, però, aumenta se si considerano anche le autovetture a Gpl e metano. In testa alla classifica la Lombardia; ultimo posto, invece, per la Calabria.

Autore: la Redazione
Calamità naturali: solo il 3% delle case in Italia è coperto da una polizza

Calamità naturali: solo il 3% delle case in Italia è coperto da una polizza

21 novembre 2019 - Secondo una recente indagine dell'Ania sono ancora poche le abitazioni italiane tutelate da una polizza in caso di calamità naturali: al 31 marzo 2019 solo il 3,2% delle case era coperto da eventi catastrofici; quasi il 30% delle unità abitative assicurate si trova in Lombardia. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Assicurazioni: come avere successo sui social media?

Assicurazioni: come avere successo sui social media?

18 novembre 2019 - Le compagnie assicurative del nostro paese non hanno ancora grande dimestichezza con i social media, canali che oggi possono rilevarsi di vitale importanza per attirare nuovi clienti e consolidare rapporti già esistenti: in Italia, infatti, il 60% della popolazione è attiva su questi strumenti.

Autore: la Redazione
Da oggi l'obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo

Da oggi l'obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo

15 novembre 2019 - Le gomme invernali possono fare la differenza durante il periodo invernale e in determinate situazioni; per questo dal 15 novembre al 15 aprile scatta l'obbligo di viaggiare con pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve, ma non tutti gli italiani rispettano la norma. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Gli italiani si affidano alle assicurazioni per progettare il futuro

Gli italiani si affidano alle assicurazioni per progettare il futuro

14 novembre 2019 - Nonostante l'incertezza nell'attuale contesto economico, gli italiani prediligono la sottoscrizione di una polizza per progettare il proprio futuro; il canale preferenziale per stipularla risulta essere ancora quello tradizionale tramite compagnie assicurative. A rivelarlo BNP Paribas Cardif.

Autore: la Redazione
Case: in Italia solo metà sono coperte da polizze incendio

Case: in Italia solo metà sono coperte da polizze incendio

12 novembre 2019 - In Italia solo il 46% delle case ha una copertura contro il rischio incendio, percentuale che risulta però in aumento del 7,1% rispetto a marzo 2018; nel Sud Italia il valore scende tra il 10% e il 20%. Le somme assicurate sono pari a 3.639,7 miliardi con un premio medio di 178 euro a polizza.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »