News assicurazioni - 15

In primo piano Mercato auto nuove: prosegue l’onda lunga della crisi

Mercato auto nuove: prosegue l’onda lunga della crisi

7 dicembre 2021 - Il mercato dell’auto continua a registrare continui cali: secondo i dati diffusi da Unrae, il mese di novembre segna un flessione del 24,6% rispetto allo scorso anno; Il crollo è persino doppio se si guarda al periodo pre-Covid (-30,8%). Tiene, invece, il mercato dell'usato; ecco i motivi.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Le assicurazioni di viaggio sono le più controverse

Le assicurazioni di viaggio sono le più controverse

6 dicembre 2021 - L'Ivass, da tempo, ha avviato un percorso per garantire una maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori e fare in modo che i documenti contrattuali siano scritti in “modo chiaro ed esauriente”; numerose le lamentale degli ultimi mesi riguardo ad alcuni dubbi interpretativi dei contratti.

Autore: la Redazione
Parcheggi e pubblicità: svolta rosa sulle strade

Parcheggi e pubblicità: svolta rosa sulle strade

3 dicembre 2021 - Parcheggi per donne in gravidanza, divieto di annunci sessisti e spazi riservati a veicoli elettrici e ai mezzi adibiti al trasporto scolastico: queste sono alcune delle novità introdotte con il Decreto Infrastrutture e trasporti che ha apportato diverse modifiche al Codice della Strada.

Autore: la Redazione
Il Decreto fiscale punta le auto storiche

Il Decreto fiscale punta le auto storiche

1 dicembre 2021 - Le auto storiche entrano nel mirino del Decreto Fiscale dal momento che è stato presentato un emendamento al disegno di legge di conversione, chiedendo l’abolizione del bollo agevolato dei veicoli che hanno a libretto il certificato d’interesse storico e collezionistico; ecco le reazioni.

Autore: la Redazione
Auto assicurata ferma in garage? Ecco le possibili deroghe

Auto assicurata ferma in garage? Ecco le possibili deroghe

29 novembre 2021 - È stata approvata dal Parlamento europeo la normativa che cambierà in parte le regole dell'Rc auto e moto, in quanto introduce l'obbligo di stipulare una copertura anche quando il mezzo si trova fermo in garage o in altre aree private; in Italia, però, l'applicazione arriverà tra un paio d'anni.

Autore: la Redazione
 Sicurezza stradale: italiani bocciati da un’indagine Anas

Sicurezza stradale: italiani bocciati da un’indagine Anas

25 novembre 2021 - Dalla Ricerca “Osservatorio Stili di Guida Utenti”, commissionata dall’Anas, emergono dati molto lontani dalla media registrata negli altri Paesi europei: in Italia l’80% dei passeggeri posteriori non indossa le cinture di sicurezza, a fronte di un 29% a livello europeo. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Casco e assicurazione: in arrivo nuove regole per lo sci

Casco e assicurazione: in arrivo nuove regole per lo sci

23 novembre 2021 - Una delle novità più importanti della prossima stagione sciistica riguarda le assicurazioni: chi utilizza le piste da sci alpino, ma non quelle da fondo, deve essere protetto da una polizza che copra la responsabilità civile danni o gli infortuni causati da terzi. Ecco le altre norme introdotte.

Autore: la Redazione
Auto, ancora cattive notizie per il mercato dell’usato

Auto, ancora cattive notizie per il mercato dell’usato

22 novembre 2021 - L'ultima analisi dell’Automobile Club d’Italia mette in evidenza come il mercato delle auto usate sia ancora in rosso: lo scorso mese le compravendite sono diminuite del 12,6% rispetto ad ottobre 2020; in calo anche le minivolture e le radiazioni. Ecco i dati dell'indagine nel dettaglio.

Autore: la Redazione
Gli automobilisti abbandonano le officine ufficiali

Gli automobilisti abbandonano le officine ufficiali

19 novembre 2021 - La fedeltà dei guidatori italiani alle reti di concessionari ufficiali risulta molto alta appena comprata l'auto, affievolendosi poi nel tempo con il graduale passaggio agli autoriparatori indipendenti; il fenomeno dipende dalla ricerca di un'assistenza tecnica a prezzi più competitivi.

Autore: la Redazione
Rincari in vista per i motociclisti

Rincari in vista per i motociclisti

18 novembre 2021 - Tra le novità introdotte dal Ddl Concorrenza c'è l'estensione del regime del risarcimento diretto alle imprese assicuratrici con sede legale in uno stato estero dell'Unione Europea: la nuova regola preoccupa, in particolare, le associazioni del settore cicli e motocicli; ecco le motivazioni.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO