News assicurazioni - 19

In arrivo la stangata sulle multe
21 September 2022 - Ogni due anni le sanzioni amministrative vengono adeguate secondo i parametri dell’inflazione e questo potrebbe comportare, secondo Istat, un aumento del +10% delle multe rispetto agli importi attuali a partire dal primo gennaio 2023; si tratterebbe dell'incremento più alto dal 1992.
Altre notizie sulle assicurazioni

Crash test, quali sono le auto più sicure?
19 September 2022 - Dopo le analisi e i crash test finora eseguiti da EuroNCAP in merito alla sicurezza delle nuove vetture, sono 17 le auto che si sono guadagnate la valutazione massima: tra le più sicure spicca la Tesla Model Y, la migliore nella protezione di chi è al volante e nei sistemi di guida assistita.

Tasse auto: italiani tartassati, ma meno rispetto al resto UE
15 September 2022 - In Italia possedere e circolare con la propria auto non è ancora così proibitivo come erroneamente si crede: nel nostro Paese si spende, in media, 1.727 euro all’anno per ciascuna vettura; il primato è invece del Belgio, con un esborso di 2.892 euro l’anno. A spendere meno sono Grecia e Spagn

Auto: immatricolazioni in crescita ad agosto
14 September 2022 - Ad agosto il mercato italiano dell'auto ha registrato il primo segnale positivo dopo tredici mesi consecutivi di calo con un aumento delle immatricolazioni del 9,9% rispetto allo stesso mese del 2021; il saldo dei primi otto mesi dell'anno, però, è ancora fortemente negativo.

Le auto elettriche fanno più incidenti: ecco perché
12 September 2022 - Le auto elettriche sono più pericolose? Secondo uno studio della compagnia assicurativa Axa la risposta è sì: in particolare, ad incidere maggiormente sul tasso di incidenti sono l'overtapping, il peso e la potenza del veicolo. Molto alta, però, la soddisfazione dei proprietari di questi mezzi.

Greenpeace, classifica dei "buoni" e "cattivi" nell'elettrico
9 September 2022 - Secondo gli esperti, l'industria automotive dovrebbe concentrarsi sul processo di costruzione, rendendo il ciclo il più green possibile: secondo Greenpeace, General Motors è la migliore casa costruttrice sul fronte dell’eliminazione dei vecchi veicoli e della decarbonizzazione.

Il mercato delle due ruote resiste alla crisi
8 September 2022 - A differenza del profondo rosso delle auto, le due ruote, pur accusando alcune difficoltà, hanno retto: per quanto riguarda i ciclomotori, nel primo semestre dell'anno, le immatricolazioni nei sei maggiori mercati europei sono aumentate dell'1%, raggiungendo le 134.500 unità. A rivelarlo Acem.

Veicoli elettrici: fanno bene o no al pianeta?
6 September 2022 - A Milano un bando del Comune ha messo a disposizione 3 milioni di euro per sostenere i cittadini nell'acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale a fronte della rottamazione di un mezzo inquinante: il contributo sostiene in misura proporzionalmente maggiore chi ha un reddito più basso.

In Italia un furto in casa ogni tre minuti: ecco come ridurre i rischi
5 September 2022 - Nel 2021 le denunce di furti in abitazione sono state più di 182mila, cioè quasi 500 al giorno: oltre a tutelarsi con un'assicurazione specifica, per ridurre i rischi di furto, la Cna Installazione Impianti ha stilato un vademecum con alcuni consigli utili; eccoli nel dettaglio.

Meteo estremo, danni globali per 72 miliardi di dollari
2 September 2022 - Secondo un'analisi di Swiss Re Institute, nei primi sei mesi del 2022 il conto delle catastrofi naturali e umane è stato di 75 miliardi di dollari; il rapporto sottolinea come gli episodi catastrofici stiano aumentando per frequenza e gravità in tutte le regioni. Gravi danni per le assicurazioni.