Mondo Assicurazioni
News assicurazioni

Regno Unito, dal 2035 solo veicoli green
13 febbraio 2020 - L'associazione dei costruttori e dei rivenditori britannici si è sollevata contro la proposta del primo ministro inglese Boris Johnson di vietare la vendita di vetture nuove alimentate a diesel e benzina entro il 2035, anticipando di ben cinque anni il limite fissato per il 2040; ecco i motivi.
Altre notizie sulle assicurazioni

Distratti al volante per colpa dello smartphone
7 febbraio 2020 - Secondo una recente indagine più della metà della popolazione italiana (55,2%) utilizza il cellulare alla guida non rispettando le norme previste dal Codice della Strada; Sicilia e Sardegna superano di gran lunga la media nazionale, mentre Milano è la città più virtuosa. Ecco i dati nel dettagl

L’Italia è un Paese sottoassicurato: ecco perché è un rischio
5 febbraio 2020 - L'Italia risulta essere un Paese sottoassicurato, anche se negli ultimi tempi vi è stato un aumento delle polizze nel comparto salute (+7%) e casa (+6%); la propensione a non stipulare assicurazioni è un trend che frena il progresso e la stabilità del Paese per due motivi principali; ecco quali.

Rimborsi automatici con le nuove polizze viaggio intelligenti
4 febbraio 2020 - Grazie all'esito positivo del test basato sull'impiego della tecnologia blockchain nel mercato assicurativo, a partire dal secondo trimestre dell'anno saranno disponibili al pubblico le nuove polizze che abbattono i tempi di gestione del sinistro e garantiscono maggior riservatezza; ecco i dettagli.

Mobilità, cresce l'attenzione delle città per bici e moto
31 gennaio 2020 - Che siano biciclette o moto, cresce in Italia l'attenzione dei comuni nei confronti delle due ruote: passa dal 20% al 24% la percentuale di città che consentono l'accesso delle biciclette nelle corsie riservate ai mezzi pubblici; sussistono, però degli aspetti negativi. A rivelarlo Focus2R.

La nuova battaglia sui limiti di velocità
29 gennaio 2020 - La riforma del Codice della Strada al vaglio della Camera la prossima settimana prevede l'innalzamento, in alcuni tratti autostradali, della velocità a 150 km orari, aumentando, di fatto, il rischio di incidenti e di morti. L'Asaps si dichiara contraria all'iniziativa per diversi motivi; ecco quali

Patentino e assicurazione obbligatoria per cani ritenuti pericolosi
27 gennaio 2020 - A Milano i proprietari di cani di razze ritenute pericolose sono obbligati a conseguire un patentino dopo aver partecipato ad un corso; chi non lo ha rischia multe tra i 300 e i 1.000 euro. Previsto anche l'obbligo di stipulare una polizza per la responsabilità civile per i danni causati dal cane.

I trend che segneranno il 2020 nel mondo delle assicurazioni
24 gennaio 2020 - Il settore assicurativo sta vivendo un periodo di profondo cambiamento e secondo Deloitte sono quattro le tendenze che caratterizzeranno il 2020: clienti con nuovi bisogni ed esigenze, nuovi servizi, maggiori alleanze per favorire la crescita e rivoluzione digitale; eccoli nel dettaglio.

Bimbi in auto: sui dispositivi anti abbandono è ancora caos
23 gennaio 2020 - Secondo un recente sondaggio di Bluon, quasi un genitore su quattro dichiara di non aver capito le regole del decreto che introduce l'obbligo dei seggiolini antiabbandono, sebbene da marzo scattino le multe; il 43% lamenta la scarsa chiarezza della norma. Ecco i risultati nel dettaglio.

La minaccia informatica è il principale rischio per le imprese
21 gennaio 2020 - A differenza di alcuni anni fa, oggi i cyber-attacchi sono considerati la minaccia principale dalle aziende a livello globale, facendo scendere al secondo posto il rischio di interruzione di attività; diversi i motivi che fanno crescere la percezione del rischio informatico; ecco i principali.