News assicurazioni

In primo piano Più bici o più parcheggi? Milano e la sfida di Buenos Aires

Più bici o più parcheggi? Milano e la sfida di Buenos Aires

29 settembre 2022 - Il comune di Milano sta ipotizzando di ridurre lo spazio per i veicoli a motore in Corso Buenos Aires, allargando i marciapiedi e le piste ciclabili: già durante la pandemia la strada era stata modificata con due corsie ciclabili tanto che la quota delle bici era salita al 21% (era 5% nel 2019).

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Al via la 5º edizione del Mese dell’educazione Finanziaria

Al via la 5º edizione del Mese dell’educazione Finanziaria

27 settembre 2022 - Il 1° ottobre inizia il Mese dell’Educazione Finanziaria durante la quale, attraverso una serie di eventi, sarà possibile saperne di più non solo sul funzionamento dei principali strumenti di risparmio ed investimento, ma anche sui prodotti per proteggersi dai rischi, come le polizze.

Autore: la Redazione
Auto, ecco quanto è costata la crisi dei chip in Europa

Auto, ecco quanto è costata la crisi dei chip in Europa

26 settembre 2022 - Il mercato dell'auto continua a vivere un periodo complicato, a causa soprattutto della carenza di semiconduttori che genera gravi difficoltà produttive: secondo un rapporto di Allianz Trade, le perdite complessive imputate alla crisi dei chip tra il 2021 e 2022 sfiorerebbero i 100 miliardi.

Autore: la Redazione
Gran Bretagna, assicurazione e patente anche per le bici?

Gran Bretagna, assicurazione e patente anche per le bici?

23 settembre 2022 - Limite di velocità, patente, targhe e assicurazione obbligatoria; queste le novità che si stanno discutendo in Gran Bretagna dopo che il segretario di Stato per i Trasporti ha proposto una stretta severa sulle biciclette. Si teme, però, che una proposta così eccessiva possa fiaccare il mercato.

Autore: la Redazione
In arrivo la stangata sulle multe

In arrivo la stangata sulle multe

21 settembre 2022 - Ogni due anni le sanzioni amministrative vengono adeguate secondo i parametri dell’inflazione e questo potrebbe comportare, secondo Istat, un aumento del +10% delle multe rispetto agli importi attuali a partire dal primo gennaio 2023; si tratterebbe dell'incremento più alto dal 1992.

Autore: la Redazione
Crash test, quali sono le auto più sicure?

Crash test, quali sono le auto più sicure?

19 settembre 2022 - Dopo le analisi e i crash test finora eseguiti da EuroNCAP in merito alla sicurezza delle nuove vetture, sono 17 le auto che si sono guadagnate la valutazione massima: tra le più sicure spicca la Tesla Model Y, la migliore nella protezione di chi è al volante e nei sistemi di guida assistita.

Autore: la Redazione
Tasse auto: italiani tartassati, ma meno rispetto al resto UE

Tasse auto: italiani tartassati, ma meno rispetto al resto UE

15 settembre 2022 - In Italia possedere e circolare con la propria auto non è ancora così proibitivo come erroneamente si crede: nel nostro Paese si spende, in media, 1.727 euro all’anno per ciascuna vettura; il primato è invece del Belgio, con un esborso di 2.892 euro l’anno. A spendere meno sono Grecia e Spagn

Autore: la Redazione
Auto: immatricolazioni in crescita ad agosto

Auto: immatricolazioni in crescita ad agosto

14 settembre 2022 - Ad agosto il mercato italiano dell'auto ha registrato il primo segnale positivo dopo tredici mesi consecutivi di calo con un aumento delle immatricolazioni del 9,9% rispetto allo stesso mese del 2021; il saldo dei primi otto mesi dell'anno, però, è ancora fortemente negativo.

Autore: la Redazione
Le auto elettriche fanno più incidenti: ecco perché

Le auto elettriche fanno più incidenti: ecco perché

12 settembre 2022 - Le auto elettriche sono più pericolose? Secondo uno studio della compagnia assicurativa Axa la risposta è sì: in particolare, ad incidere maggiormente sul tasso di incidenti sono l'overtapping, il peso e la potenza del veicolo. Molto alta, però, la soddisfazione dei proprietari di questi mezzi.

Autore: la Redazione
Greenpeace, classifica dei

Greenpeace, classifica dei "buoni" e "cattivi" nell'elettrico

9 settembre 2022 - Secondo gli esperti, l'industria automotive dovrebbe concentrarsi sul processo di costruzione, rendendo il ciclo il più green possibile: secondo Greenpeace, General Motors è la migliore casa costruttrice sul fronte dell’eliminazione dei vecchi veicoli e della decarbonizzazione.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO