02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Assicurazioni italiane sempre più spinte verso la digitalizzazione

Assicurazioni italiane sempre più spinte verso la digitalizzazione

22 maggio 2019 - Dal supporto online in tempo reale all'assistente virtuale; sono queste alcune delle soluzioni più innovative messe in campo dalle compagnie assicurative con l'obiettivo di fidelizzare i propri clienti. A fare il punto sulle ultime novità digitali del settore ha pensato l'Ivass; ecco cosa è emerso.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Seggiolini auto, obbligatori ma dopo l’estate

Seggiolini auto, obbligatori ma dopo l’estate

16 maggio 2019 - Inizialmente prevista, al massimo, entro luglio 2019, a causa di rallentamenti nell'iter burocratico e nella verifica di conformità della legge alle norme previste a livello europeo, l'introduzione dell'obbligatorietà di sistemi anti abbandono per i seggiolini auto slitta, almeno, a novembre.

Autore: la Redazione
Scendono i premi dell’Rc Auto

Scendono i premi dell’Rc Auto

14 maggio 2019 - Valle d'Aosta, Abruzzo e Veneto sono le regioni in cui, a marzo 2019, si è rilevato il maggior decremento dei prezzi Rc auto; dall'altro lato Calabria e Puglia sono le uniche aree del Paese in cui i costi per assicurare un'auto hanno continuato a crescere. Ecco i dettagli

Autore: la Redazione
Assicurazione sanitaria e compilazione del 730

Assicurazione sanitaria e compilazione del 730

13 maggio 2019 - È pari al 19% della spesa sostenuta la possibile detrazione fiscale ottenibile per le spese mediche, i farmaci, le visite specialistiche, ma anche le assicurazioni vita e infortuni. Per ottenere lo sconto fiscale basta inserire la spesa, con relativa ricevuta, nella dichiarazione dei redditi.

Autore: la Redazione
Assicurazione auto: le truffe più diffuse

Assicurazione auto: le truffe più diffuse

11 maggio 2019 - Dal finto tamponamento al falso testimone, dall'accentuazione dei sintomi post sinistro all'incidente mai accaduto; i tentativi di truffa alle assicurazioni sono ancora molti, nonostante tali reati vengono puniti con la reclusione, che può arrivare sino a 6 anni.

Autore: la Redazione
Tempi duri per chi passa col rosso: il T-Red vince sempre

Tempi duri per chi passa col rosso: il T-Red vince sempre

10 maggio 2019 - Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che gli automobilisti multati tramite T-red per non aver rispettato il semaforo rosso non potranno più contestare la sanzione per mancanza di omologazione della telecamera. Ecco perché.

Autore: la Redazione
Auto ibride poco amiche dell’ambiente

Auto ibride poco amiche dell’ambiente

7 maggio 2019 - Secondo la Federazione europea per il trasporto e l’ambiente, i modelli ibridi attualmente prodotti dalle case automobilistiche, abilitando anche il ricorso all'alimentazione basata su benzina e diesel, non consentirebbero un taglio reale nelle emissioni di CO2. Ecco i dettagli

Autore: la Redazione
Inquinamento: macchine volanti vs macchine elettriche

Inquinamento: macchine volanti vs macchine elettriche

6 maggio 2019 - Le macchine volanti potrebbero essere la soluzione definitiva all'inquinamento atmosferico; uno studio dell'Università del Michigan ha mostrato come alcuni prototipi consumino, sulle lunghe percorrenze, addirittura il 6% in meno rispetto ai tradizionali mezzi elettrici su ruote.

Autore: la Redazione
Auto: boom di richieste per l’Ecobonus

Auto: boom di richieste per l’Ecobonus

30 aprile 2019 - Boom di richieste per l'ecobonus; l'incentivo per l'acquisto di un'automobile ecosostenibile sta letteralmente andando a ruba e, nel giorno di debutto, le richieste sono state talmente tante da assorbire circa il 20% del budget messo a disposizione dal governo per i primi 120 giorni.

Autore: la Redazione
L’assicurazione casa si deve fare smart

L’assicurazione casa si deve fare smart

29 aprile 2019 - La tecnologie e le molte applicazioni che migliorano la nostra quotidianità stanno entrando in maniera sempre più prepotente anche nelle nostre case e sono state oggetto di discussione principale nel corso del recentissimo North American Insurance Observatory appena conclusosi a Madison.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it