News assicurazioni

In primo piano Sanità: nel futuro più polizze integrative e digital health

Sanità: nel futuro più polizze integrative e digital health

31 gennaio 2023 - Secondo un’analisi di Bain & Co., nei prossimi anni è previsto un ulteriore aumento della spesa sanitaria (pubblica e privata), la quale, già nel 2021, si era attestata a 168 miliardi di euro (contro i 26 miliardi del 2010): la crescita potrebbe favorire una maggiore innovazione dei servizi.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Nel 2050 più di un'auto su quattro sarà a batteria

Nel 2050 più di un'auto su quattro sarà a batteria

30 gennaio 2023 - Le auto elettriche sono il futuro tanto che, entro il 2050, il 28% del parco circolante sarà full electric o ibrido plug-in; il divieto di commercializzare in Europa di veicoli endotermici dovrebbe accelerare la transizione. A rivelarlo l'Osservatorio Autopromotec.

Autore: la Redazione
Ecobonus moto: fondi esauriti in tre ore

Ecobonus moto: fondi esauriti in tre ore

27 gennaio 2023 - Per quest'anno i fondi destinati all'acquisto di moto non elettriche erano solo 5 milioni, la metà rispetto al 2021, e si sono esauriti nel giro di circa tre ore: gli eco-incentivi potevano coprire fino al 40% del prezzo di acquisto, con un tetto di 2.500 euro. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
I broker non hanno l'obbligo di usare Preventivass

I broker non hanno l'obbligo di usare Preventivass

25 gennaio 2023 - Il Tar del Lazio si è espresso sull'uso di Preventivass, lo strumento di preventivazione in ambito Rc auto messo a punto dall'Ivass: i broker di assicurazioni sono esonerati dall’obbligo di utilizzare il Preventivatore online, a differenza, invece, degli agenti, delle banche e degli intermediari.

Autore: la Redazione
Autostrade A24-A25: verso lo stop ai pedaggi

Autostrade A24-A25: verso lo stop ai pedaggi

23 gennaio 2023 - Sul tratto urbano della A24 e della A25 sono stati sospesi gli aumenti scattati il primo gennaio 2023 sulla rete di Autostrade per l'Italia e non sono previsti ritocchi neppure a luglio: al vaglio del Governo anche la possibilità di azzerare i pedaggi su queste tratte. Ecco il perché.

Autore: la Redazione
In Europa sempre più auto, ma vecchie e inquinanti

In Europa sempre più auto, ma vecchie e inquinanti

19 gennaio 2023 - Nel 2021 il parco circolante sulle strade dell'UE è risultato in crescita dell'1,2% rispetto al 2020: tutti i Paesi, con l'unica eccezione della Slovenia (-4,1%), hanno assistito a un incremento dei veicoli in circolazione; ad aumentare, però, è anche l'età media delle vetture, pari a 12 anni.

Autore: la Redazione
In Europa, una nuova auto su sei è elettrica

In Europa, una nuova auto su sei è elettrica

17 gennaio 2023 - Secondo l'istituto britannico Jato Dynamic, a novembre 2022 le vendite di auto elettriche in Europa sono cresciute del 30% tanto che hanno raggiunto una quota di mercato pari al 17,1%; in altri termini, una nuova auto su sei è elettrica. L'Italia, però, è ancora molto lontana.

Autore: la Redazione
Furto in casa? L'assicurazione la paga il Comune

Furto in casa? L'assicurazione la paga il Comune

16 gennaio 2023 - In un comune padovano, Noventa, è l'amministrazione che assicura i cittadini contro i furti grazie all'attivazione di una polizza che copre una serie di spese e servizi che possono tornare utili a seguito dell'effrazione. Ecco tutte le garanzie comprese nell'assicurazione.

Autore: la Redazione
Settimana cruciale per Preventivass

Settimana cruciale per Preventivass

13 gennaio 2023 - Il preventivatore Ivass, il cosiddetto Preventivass, messo a punto per confrontare online le tariffe dell'Rc auto sul mercato, è in attesa della sentenza da parte del Tar del Lazio; lo strumento di confronto super partes è stato definito iniquo dagli agenti dello Sna. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Anno nuovo, nuovi incentivi: gli eco-bonus per auto e moto

Anno nuovo, nuovi incentivi: gli eco-bonus per auto e moto

11 gennaio 2023 - Sono ripartiti, anche per l'anno in corso, i bonus destinati all'acquisto di auto e moto con l'obiettivo di incoraggiare l'acquisto di vetture meno inquinanti e ringiovanire il parco circolante: per quanto riguarda i veicoli a quattro ruote, gli incentivi crescono al diminuire delle emissioni.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO