Quanto vale il mercato del cibo per cani e gatti
13 nov 2025 | 2 min di lettura

Gli italiani spendono sempre di più per i proprio animali domestici. E la voce che pesa di più è quella del cibo. Secondo le ultime stime di Assalco (l'Associazione che rappresenta le imprese del settore in Italia), nel 2025 il giro d’affari dovrebbe arrivare a 4,2 miliardi di euro.
La crescita del mercato
La cifra, se confermata, segnerebbe una crescita notevole rispetto allo scorso anno: secondo l’ultimo Rapporto Assalco-Zoomark, infatti, nel 2024 la spesa per il pet food era stata di 3,1 miliardi. Il salto sarebbe dovuto in parte all’ampliamento dei canali di vendita monitorati, ma conferma un’attenzione sempre più forte ai cuccioli, con cani e gatti ad assorbire gran parte del mercato.
L’aumento della spesa è il risultato di tendenze e comportamenti degli amanti degli animali. Prima di tutto, gli italiani sono disposti a spendere per prodotti di maggiore qualità: la percezione che cani e gatti facciano parte a tutti gli effetti della famiglia rende la loro spesa alimentare necessaria.
La salute prima di tutto
Ma c’è di più: è cambiata (per gli animali come per gli umani) anche la visione stessa del cibo. Non più solo gusto e carburante ma strumento per vivere più a lungo e meglio. La spesa, quindi, lievita anche perché gli acquisti rispondono alle specifiche esigenze dei cuccioli, in base alla loro età e alle loro condizioni di salute.
La conferma di questa tendenza arriva anche da altri dati e trend di mercato. Da anni, stanno lievitando le spese veterinarie e sono sempre più diffuse le assicurazioni dedicate agli animali domestici. E oltre al conto per il cibo, stanno aumentando anche quelle per il pet care, che include – tra le altre cose - lettiere, giochi, prodotti per l’igiene e per la salute.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie