Politica per la parità di genere

La presente Politica si rivolge a tutti i dipendenti del Gruppo Facile.it (nel seguito anche “il Gruppo Facile.it” o “la Società”) ed è condivisa con i suoi principali stakeholder, fornitori, clienti e partner commerciali con l’obiettivo di creare e diffondere una cultura di parità di genere i cui principi e valori vengono fatti propri nel loro più intimo significato inteso come parità di opportunità.

L’obiettivo della Società è di rendere concreti questi VALORI, integrandoli nella realtà aziendale mediante la costruzione di un ambiente sempre più inclusivo in modo tale che ciascun lavoratore venga rispettato, valorizzato e valutato sulla base delle proprie competenze e attitudini.

Il Gruppo Facile.it considera la parità di genere un valore guida da includere tra le più alte priorità aziendali e, come tale, necessario allo sviluppo sostenibile del proprio business. È convinzione condivisa che dall’UNICITÀ sia è possibile generare crescita valoriale, laddove per valore s’intende quello di tipo economico-imprenditoriale così come quello di tipo sociale.

Le Società del Gruppo Facile.it, uniformandosi agli standard internazionali di cui alla Prassi UNI/PDR 125:2022, s’impegnano, sin dalla fase di selezione del personale, ad assicurare la parità di genere all’interno dell’ambiente di lavoro attraverso l’individuazione di una rosa di candidati tendenzialmente paritetica in base al genere.

Durante il percorso della carriera, ciascun lavoratore ha diritto a CONFRONTARSI continuativamente e in via costruttiva in modo da individuare quali sono i punti di forza e quelli di debolezza di ognuno di loro di talché, esclusivamente sulla base di questi elementi e sulla meritocrazia, vengano adottate tutte le decisioni inerenti all’avanzamento di carriera, nonché alle POLITICHE RETRIBUTIVE.

Il Gruppo Facile.it rifiuta trattamenti retributivi, premianti o disincentivanti, che trovano il loro fondamento esclusivamente nel genere di appartenenza e, a tal fine, informa i dipendenti dei criteri seguiti e degli standard richiesti per l’accesso a determinati trattamenti retributivi.

L’obiettivo di raggiungere l’equilibrio di genere è perseguito altresì nell’attribuzione delle posizioni manageriali per le quali la Società ambisce ad una RAPPRESENTANZA PARITETICA di donne e uomini a parità di merito.

Crediamo che ciascun lavoratore, indipendentemente dal genere, debba sentirsi libero di perseguire i propri desideri, la propria personalità e le proprie ambizioni di vita, lavorativa e personale. A tal fine il Gruppo Facile.it, avendo cura del benessere psicofisico del lavoratore, garantisce il maggiore equilibrio possibile tra la vita privata e quella lavorativa e tutela il lavoratore che sia o che intenda diventare genitore, così supportando la maternità e la paternità e consentendogli di bilanciare il proprio impegno tra il lavoro e le esigenze della famiglia.

Il Gruppo Facile.it rifiuta ogni tipo di DISCRIMINAZIONE, VIOLENZA, MINACCIA e MOLESTIA - di natura fisica, sessuale o psicologica - impegnandosi nella prevenzione e nella sensibilizzazione della popolazione aziendale.

Qualsiasi condotta contraria ai principi e ai valori della parità di genere o che sia discriminatoria, violenta o molesta, verificatasi sui luoghi di lavoro non è tollerata ed è oggetto di provvedimenti disciplinari.

Tra gli strumenti adottati dal Gruppo Facile.it per garantire il continuo miglioramento sul percorso intrapreso verso la maggiore inclusività vi è l’ascolto di ogni lavoratore, che viene realizzato mediante la creazione di canali di segnalazione ma anche tramite lo svolgimento di indagini interne.

Queste ultime, insieme ad un complesso di KPI (Indicatori Chiave di Performance) analizzati mediante un sistema di monitoraggio adottato dalla Società, contribuiscono a definire la rappresentazione della popolazione e della realtà aziendale.

Visto tutto quanto premesso e considerato, l’impegno di assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete viene attuato da parte del Gruppo Facile.it focalizzando i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla prassi UNI/PDR 125:2022:

Per concretizzare il proprio impegno, ciascuna società del Gruppo Facile.it si attiva per:

  • assicurare la conoscenza, l’applicazione e il miglioramento delle politiche adottate in materia di parità di genere, formando, ascoltando, rispondendo, consultando e coinvolgendo i lavoratori e richiedendo lo stesso impegno a ogni stakeholder, fornitore, cliente e partners, ognuno per la parte di suo interesse ed in relazione al contesto in cui si trova;
  • coinvolgere periodicamente i dipendenti in indagini sulla percezione delle azioni intraprese dalla Società in materia di parità di genere;
  • promuovere, sponsorizzare o organizzare periodicamente attività formative aventi ad oggetto tematiche di parità di genere e pari opportunità;
  • stanziare un budget annuale per lo sviluppo di attività e azioni migliorative a supporto dell’inclusione, della parità di genere e dell’integrazione;
  • definire piani strategici annuali di miglioramento secondo i requisiti della UNI/PDR 125:2022;
  • monitorare periodicamente i dati relativi alle procedure di selezione del personale, ai trattamenti retributivi per genere e parità di inquadramento, alla formazione, alla promozione professionale, ai livelli, ai passaggi di categoria o di qualifica;
  • monitorare l’eventuale presenza di comportamenti molesti o violenti o discriminatori subiti sul lavoro all’interno o all’esterno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!