Assicurazione Vita
Cos’è l'Assicurazione Vita
L'assicurazione vita è una polizza attraverso la quale il contraente (un privato), previo l’impegno del versamento di un premio mensile o annuale da corrispondere alla Compagnia assicurativa, garantisce al beneficiario un capitale o un reddito nel caso di un evento grave come la morte, l'invalidità, infortuni o, più precisamente, nel caso in cui si verifichino le condizioni previste all’interno del contratto.
Assicurazione Vita: perché sceglierla
L’assicurazione di rischio, detta anche a fondo perduto o formula caso morte è una polizza tra le più diffuse: questa soluzione consente il mantenimento della famiglia in caso di lutto. Alla morte dell’assicurato, infatti, verrà versato al beneficiario il capitale prestabilito al momento della sottoscrizione del contratto.
La somma prestabilita potrà essere liquidata immediatamente dopo la morte oppure mediante pagamenti periodici.
Inoltre, l’assicurazione vita caso morte può essere temporanea oppure durare dal momento della stipula fino alla morte dell’assicurato. L'assicurazione sulla vita si consiglia soprattutto alle persone che hanno figli o familiari a carico e/o che hanno un mutuo da pagare.
Stipulare una polizza sulla vita per il caso morte non è quindi solo un investimento economico, ma ti permette di tutelare i tuoi cari e far sì che mantengano il tenore di vita che si è sempre avuto.
Con Assicurazione.it puoi comparare le migliori assicurazioni vita proposte dai vari partner e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Confronta assicurazioni Vita»
Polizza Vita: come sceglierla
L’elemento fondamentale da considerare, quando si sceglie una polizza vita, è l’entità capitale assicurato.
Si tratta della somma di denaro che, in caso di morte del soggetto assicurato, sarà erogata dalla compagnia a favore dei beneficiari.
Questa somma può variare a seconda della compagnia: il capitale assicurato delle offerte confrontate su Assicurazione.it va da 50.000 a 500.000 euro.
Inoltre, tra le varie caratteristiche da prendere in considerazione in fase di scelta incontriamo le seguenti: l’età del contraente, che potrebbe avere un limite massimo (per alcune compagnie tale limite è di 75 o 80 anni); le modalità e i tempi di pagamento (mensile, semestrale o annuale, con carta di credito, bonifico o RID); altri dettagli, quali il premio costante o variabile e la possibilità di coprire solo il caso di decesso o anche quello di invalidità.
Altri prodotti assicurativi:
- Assicurazioni auto
Confronta i preventivi di più assicurazioni on line e tradizionali - Assicurazioni moto
Confronta i preventivi di più assicurazioni on line e tradizionali - Assicurazioni autocarro
Confronta i preventivi di più assicurazioni on line e tradizionali - Assicurazioni viaggi
Approfitta degli sconti esclusivi di Assicurazione.it e parti sicuro! - Assicurazioni casa
Confronta e scegli l'assicurazione sulla casa più adatta alle tue esigenze - Assicurazioni infortuni
Scopri le assicurazioni infortuni e scegli l'offerta migliore per te - Assicurazioni camper
Scegli la migliore assicurazione per il tuo camper e viaggia in sicurezza - Assicurazione mutuo
Con Mutuo Vivo di MetLife estingui il pagamento del mutuo in tutta serenità - Assicurazione cane
L'assicurazione che protegge i tuoi animali domestici e chi gli sta vicino