02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazioni vita: più concorrenza in Francia

Al via un progetto per "sostituire" la polizza

22 marzo 2019
Assicurazioni vita: più concorrenza in Francia

Le assicurazioni vita si fanno via via sempre più concorrenziali in Francia: i parlamentari locali, infatti, hanno reso noto solamente qualche giorno fa di voler dare l’opportunità ai clienti di spostare i propri risparmi da un contratto a un altro, a patto che faccia parte della stessa compagnia assicurativa.

Si tratta di un’introduzione molto rilevante che interesserà presto ben 18 milioni di clienti francesi che hanno in attivo una polizza vita e che avranno opportunità di disporre e trasferire le somme da un prodotto all’altro, senza che ciò comporti la perdita dei vari vantaggi fiscali.

Già da qualche mese questo il progetto era stato preso in esame da parte degli organi competenti, con lo scopo e l’obiettivo di valutare le diverse conseguenze di tale introduzione; in particolare per le varie implicazioni che porterebbero a un cambiamento profondo nella gestione delle attività degli assicuratori, ma anche per ciò che riguarda i rendimenti dei risparmiatori.

Un fenomeno, dunque, che si annuncia essere di grande portata su diversi fronti. Può infatti accadere che alcuni vecchi contratti assicurativi rendano molto meno ai risparmiatori rispetto ad alcune nuove stipule; ecco dunque che tale novità permetterebbe agli assicurati di effettuare i trasferimenti in modo personalizzato, riuscendo ad ottenere così situazioni più vantaggiose, con un sensibile aumento della concorrenza.

I clienti potranno contare inoltre su una maggiore trasparenza dei contratti delle assicurazioni vita che dovranno specificare le differenze di retribuzione dei contratti. Se queste misure saranno adottate, le compagnie dovranno pubblicare ogni anno le performance dei contratti, compresi quelli che non sono più commercializzati.

Allo stato attuale, tale comunicazione appare piuttosto difficoltosa se letta da un punto di vista monetario. Altro emendamento di grande rilevanza in questo contesto riguarda l’aumento del risparmio previdenziale che, sempre basandosi sul principio di trasferibilità, consentirà ai risparmiatori di prepararsi al meglio alla pensione.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.