logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mercato italiano dell'auto in stallo a novembre

2 dic 2025 | 3 min di lettura

scelta auto 2 lr

Fermo. Si presenta così il mercato italiano dell'auto a novembre 2025 ben diversamente da quello dell'Rc auto in continuo movimento (verso l'alto). Le immatricolazioni, infatti, sono state 124.222, lo 0,0% rispetto a novembre 2024, che aveva totalizzato 124.267 unità. I dati arrivano da Anfia che mostra come, nei primi undici mesi 2025, i volumi di immatricolazioni si siano attestati a 1.417.621 unità, in calo del 2,4% rispetto a quelli di gennaio-novembre 2024: rispetto ai volumi pre-pandemia, cioè rapportati al 2019, le immatricolazioni dei primi undici mesi dell’anno risultano precipitare del 20,2%.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Cala il benzina, crolla il diesel

Le auto a benzina vedono il mercato di novembre in calo del 23%, con una quota di mercato del 21,2%; in calo, anzi quasi in crollo, anche le diesel che precipitano del 34,1%, con una quota dell'8,3%. Negli undici mesi 2025, le immatricolazioni di auto a benzina diminuiscono del 17,4% e quelle delle auto diesel calano del 31,7%, rispettivamente con quote di mercato del 24,8% e del 9,7%. Le autovetture mild e full hybrid crescono dello 0,6% nel mese, con una quota del 42,5%; nel cumulato aumentano del 7,9% con una quota del 44,2%.

In rialzo le elettriche

Le immatricolazioni di auto ricaricabili (BEV e PHEV) registrano un aumento del 127% a novembre e rappresentano il 19,3% del mercato del mese (a novembre 2024 erano l'8,5%). Nei primi 11 mesi salgono del 57,2% e hanno una quota del 12,1%, in aumento del 4,6% rispetto al cumulato del 2024. Spinte dagli incentivi, le auto elettriche (BEV) hanno superato le 15mila unità, toccando la quota del 12,3% nel mese, sebbene nel cumulato restino ancora di molto inferiori (5,8%) alla quota media degli altri major market europei. Le vendite sono in aumento del 132,6% a novembre e del 38% nel cumulato. Le ibride plug-in crescono, invece, del 117,8% a novembre e dell'80,6% nel cumulato; esse rappresentano il 7% delle immatricolazioni del singolo mese e il 6,2% del totale da inizio anno.

Cala il gpl, scompare il metano

Le auto a gas rappresentano l'8,7% dell’immatricolato di novembre, interamente composto da autovetture GPL, che però è in calo del 3,6% nel mese. Nel cumulato, le immatricolate a gas calano del 4,3%. Negli undici mesi del 2025, le alimentate a gas costituiscono il 9,2% del mercato.

Anfia, mercato immobile

"Anche a novembre il mercato auto resta immobile e si prepara a chiudere l’anno con una variazione negativa - sottolinea Roberto Vavassori, presidente di Anfia - sul fronte della mobilità elettrica, tuttavia, si assiste ad un rialzo della quota di BEV immatricolate nel mese fino al 12,3% (era il 5% ad ottobre 2025), con oltre 15.000 unità, per effetto degli incentivi attivati lo scorso 22 ottobre, diventati una sorta di click-day che ha fatto impennare le prenotazioni dopo una lunga attesa dall’annuncio iniziale. Tuttavia, constatiamo con rammarico che le quattro vetture elettriche più vendute non sono prodotte in Europa".

Il nodo incentivi

"In occasione della formulazione di questi incentivi - prosegue Vavassori - destinati alle autovetture elettriche, avevamo chiesto che venisse adottato un eco-score per privilegiare le vetture Made in Europe, ma la proposta non è stata approvata dal MASE. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: ad oggi, la maggior parte delle vetture vendute grazie agli incentivi ha zero contenuto locale e zero valore aggiunto per l'Europa. Serve una strategia europea di tutela del Made in Europe lungo tutta la catena del valore, con l’introduzione di una misura di local content che non sia limitata alle batterie".

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO