02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Autocarro

Assicurazione autocarro

Calcola un preventivo per la tua assicurazione autocarro. Con il nostro servizio di confronto gratuito bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO »

Assicurazione Autocarro: come sceglierla

Un furgone, un van o un automezzo a uso professionale meritano una protezione su misura; che li utilizzi per lavoro o nel tempo libero, si tratta di mezzi di trasporto alternativo che necessitano delle migliori garanzie e di un’attenzione particolare, poiché cambiano le specifiche esigenze di tutela del mezzo e di chi vi sale a bordo.

Confronta le assicurazioni autocarro e scopri il tuo premio

La polizza per il tuo veicolo commerciale è un investimento importante, anche economicamente, ma la comparazione di più compagnie assicurative ti permette di individuare il preventivo più conveniente per te, sulla base delle tue necessità, che tu sia persona fisica o giuridica.

Grazie al servizio di confronto che trovi su Assicurazione.it potrai calcolare online in pochi minuti il preventivo per assicurare il tuo furgone tenendo conto delle tue abitudini di guida e del tipo di merce che devi trasportare, per esempio sostanze o materiali inquinanti o pericolosi. Quello che distingue questa tipologia di polizza dall’assicurazione auto è il fatto di essere calcolata non sulla base della cilindrata del veicolo ma sulla base della sua portata.

Alcune compagnie prevedono la possibilità di inserire garanzie aggiuntive come la copertura estesa ai danni causati in fase di carico e scarico del veicolo o la polizza furto e incendio per autocarri. Inseriscile nel tuo preventivo e scopri quanto costerebbe la tua assicurazione furgone online: a conti fatti, acquistarla sarà semplicissimo con l’aiuto dei nostri consulenti!

Coperture aggiuntive per veicoli commerciali

Oltre alla classica RC obbligatoria che rimborsa i danni causati a terzi in fase di circolazione, esistono alcune coperture aggiuntive particolarmente indicate per i conducenti di veicoli commerciali, come ad esempio l’assistenza stradale.

Se guidi il tuo mezzo per lavoro, infatti, è importante avere la garanzia di un pronto intervento al tuo furgone in panne o in caso di incidente.

Molto utile è anche la garanzia Infortuni del conducente, che copre anche lesioni riportate salendo o scendendo dal furgone.

Ricorda che, di norma, la polizza acquistata e le garanzie associate possono essere trasferite su un altro furgone a te intestato in ogni momento, nel caso in cui decidessi di cambiare il tuo veicolo.

Assicurazione temporanea per furgoni e camion

Tra le coperture aggiuntive è possibile scegliere anche la sospensione temporanea della polizza nel periodo di mancato utilizzo.

In questo modo il veicolo sarà assicurato soltanto per un periodo prestabilito, permettendo un ulteriore e importante risparmio rispetto a un’assicurazione di 365 giorni all’anno se il furgone o il camion resta fermo per la maggior parte dei mesi.

Come si calcola il premio assicurativo per autocarri

La principale componente per il calcolo del premio assicurativo, nel caso degli autocarri, è la portata del mezzo e non la cilindrata (come avviene per le automobili), che invece non incide sul costo finale della tariffa.

Inoltre, per autocarro si intende un “veicolo destinato al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse” e per questo utilizzo, principalmente lavorativo, sono previste importanti agevolazioni fiscali.

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 101 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altri prodotti assicurativi: