02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Una polizza per assicurarsi... la vecchiaia

Una polizza per assicurarsi... la vecchiaiaUn'unica assicurazione, dedicata agli anziani, che li tutela non solo da truffe ed infortuni, ma mette loro a disposizione anche una rete di servizi che vanno dalle prenotazioni sanitarie ai ristoranti; ecco le caratteristiche di questo curioso prodotto da poco lanciato sul mercato in Italia.

pubblicato il 20 novembre 2017

RC Auto, in Giappone paghi in base a come guidi

RC Auto, in Giappone paghi in base a come guidiNuova tariffazione del tutto rivoluzionaria e sperimentale quella messa in atto in Giappone dove la compagnia Aioi Nissay Dowa, grazie ad un accordo siglato con Toyota, calcolerà il premio in base allo stile di guida rilevato da una telecamera di bordo. Insomma, chi guiderà meglio...pagherà meno

pubblicato il 13 novembre 2017

In arrivo detrazioni su polizze casa contro le calamità

In arrivo detrazioni su polizze casa contro le calamitàDopo i fatti di Ischia, Amatrice e dell'Emilia Romagna, in molti hanno chiesto politiche a supporto di chi subisce danni da eventi naturali. Nella manovra 2018, ora al vaglio delle camere, gli sgravi già attivi per chi sottoscrive una polizza vita si allargano anche a chi si tutela dalle calamità.

pubblicato il 6 novembre 2017

Patente a punti: cosa è successo dalla riforma del 2003

Patente a punti: cosa è successo dalla riforma del 2003Sono oltre 20.000 gli automobilisti italiani che, a maggio 2017, avevano 0 punti sulla patente. Il dato arriva da un'elaborazione di Facile.it su dati del Ministero. La regione con la maggiore percentuale di automobilisti a 0 punti è il Friuli Venezia Giulia; Lombardia prima in valori assoluti.

pubblicato il 23 ottobre 2017

Cosa succede dopo un periodo senza assicurazione auto

Cosa succede dopo un periodo senza assicurazione autoSe decidiamo di non mantenere la nostra copertura RC auto o moto per un certo periodo, possiamo comunque continuare a godere della classe di merito che abbiamo guadagnato negli anni, ma non per sempre. Ci sono regole (e tempistiche) molto precise che, se ignorate, ci fanno ripartire da capo.

pubblicato il 16 ottobre 2017

Avvocati, assicurazione professionale con polemiche

Avvocati, assicurazione professionale con polemicheAnche gli avvocati dovranno, ora, stipulare una polizza RC legata alla propria attività professionale. Un cambiamento normativo importante contro il quale, però, non mancano le polemiche ed i dubbi sollevati, spesso, proprio dagli avvocati; ecco cosa prevede la norma e il perché delle proteste.

pubblicato il 11 ottobre 2017

Vendita dell'auto, cosa fare con il bollo

Vendita dell'auto, cosa fare con il bolloQuando si vende la propria vecchia automobile, ci si trova davanti all'impossibilità di recuperare, sia pure in parte, i soldi versati per il pagamento del bollo che, va ricordato, è una tassa legata non al proprietario, ma al veicolo stesso. Alcune regioni, però, prevedono delle eccezioni: eccol

pubblicato il 2 ottobre 2017

Dopo anni la benzina supera il diesel

Dopo anni la benzina supera il dieselFino a qualche mese fa più di un'automobile su due, fra quelle oggetto di nuove immatricolazioni in Italia, era alimentata a gasolio. Nei primi mesi del 2017, secondo fonti ufficiali, non solo le auto diesel sono passate ad essere il 46% del totale, ma sono meno delle benzina (48,5%).

pubblicato il 25 settembre 2017

RC Moto, sospendere la polizza in inverno

RC Moto, sospendere la polizza in invernoSe siete centauri, ma cavalcate il vostro destriero a motore solo col bel tempo, potreste decidere di sospendere la copertura assicurativa fino alla prossima primavera. Attenzione però, non tutte le compagnie lo consentono e anche chi lo fa ha regole ben precise; ecco quali sono e come comportarsi.

pubblicato il 18 settembre 2017

Avvocati, da ottobre obbligo di RC professionale

Avvocati, da ottobre obbligo di RC professionale64 milioni di euro. Si parte da questa cifra per capire le dimensioni potenziali del mercato dell'RC professionale per gli avvocati che, ormai obbligatoria fra qualche settimana, dovrà essere sottoscritta da oltre 300.000 professionisti in tutta Italia. Ecco come funziona, cosa copre e quanto costa

pubblicato il 11 settembre 2017

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.