02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Polizze dormienti: identificati 153mila beneficiari

Polizze dormienti: identificati 153mila beneficiari Secondo un primo e provvisorio calcolo fatto da Ivass, il valore delle polizze vita dormienti, quelle cioè stipulate, ma mai riscosse dagli aventi diritto, potrebbe aggirarsi sui quattro milioni di euro. Una analisi fatta incrociando diversi fonti ha identificato ben 153.000 decessi fra i titolari.

pubblicato il 16 aprile 2018

Assicurazioni, il 10% dei sinistri finisce in tribunale

Assicurazioni, il 10% dei sinistri finisce in tribunaleUn incidente su ogni dieci, secondo quanto riferito da Ivass raggiunge la decisione su responsabilità e rimborsi dovuti in un'aula di tribunale. Se questo non fosse già abbastanza, si aggiunga che i tempi necessari per arrivare alla chiusura dell'iter processuale sono sovente molto lunghi.

pubblicato il 11 aprile 2018

Revisioni, in Italia un veicolo su quattro non è in regola

Revisioni, in Italia un veicolo su quattro non è in regolaLe auto italiane hanno, in media, 9 anni e 9 mesi e molte di quelle tuttora iscritte nei registri delle motorizzazioni non risultano in regola con la revisione. Stando all'analisi fatta nei giorni scorsi da Facile.it su un database ufficiale del Ministero, le sole auto private sono più di 7 milioni

pubblicato il 4 aprile 2018

Car Sharing, Italia prima in Europa per numero di utenti

Car Sharing, Italia prima in Europa per numero di utentiIl car sharing sta cambiando le abitudini degli europei in termini di mobilità; sono 4,5 milioni le persone che lo usano, di cui 1,1 milioni in Italia. In USA, invece, il fenomeno sta cedendo terreno ad altre modalità, come il "ride sharing", ovvero la condivisione di un'auto con conducente.

pubblicato il 28 marzo 2018

Il futuro dell'auto senza pilota dopo la morte di una donna

Il futuro dell'auto senza pilota dopo la morte di una donnaSe fino a pochi giorni fa l'auto a guida autonoma rappresentava per molti il futuro della mobilità, con l'incidente mortale dello scorso 17 marzo molte cose sono cambiate. Gli interrogativi sollevati che necessitano risposte concrete sono molti, dalle responsabilità alle coperture assicurative.

pubblicato il 21 marzo 2018

Addio al diesel, si muovono anche i sindaci di Milano e Roma

Addio al diesel, si muovono anche i sindaci di Milano e RomaIn principio furono gli ambientalisti ai quattro angoli del pianeta, poi a dar loro ragione arrivò il famigerato Dieselgate che, in diverse nazioni, ha messo in moto una serie di proteste che hanno progressivamente portato alla limitazione o messa al bando delle automobili a gasolio.

pubblicato il 12 marzo 2018

Prezzi RC auto in calo nel 2017, ma solo dell'1%

Prezzi RC auto in calo nel 2017, ma solo dell'1%IVASS conferma l'aumento del premio medio RC auto pagato in Italia; nel terzo trimestre del 2017 è cresciuto del 2% il che porta il valore complessivo annuo a diminuire, ma di poco, appena l' 1,3%. Ancora molto forti anche le differenze fra le regioni italiane, buona diffusione della scatola nera.

pubblicato il 9 marzo 2018

Nuove norme UE sulla trasparenza a partire dal 1 ottobre

Nuove norme UE sulla trasparenza a partire dal 1 ottobreIn acronimo si chiama IDD, ovvero Insurance Distribution Directive ed è la nuova direttiva appena introdotta dalla UE col fine di garantire ai consumatori una trasparenza maggiore nel momento in cui si decide di sottoscrivere una polizza assicurativa principalmente, ma non unicamente, nel ramo vita

pubblicato il 19 febbraio 2018

San Valentino: c'è chi non si fida e assicura il matrimonio

San Valentino: c'è chi non si fida e assicura il matrimonioSeppur non ancora molto conosciute, le polizze sul matrimonio esistono da tempo. Non proteggono dalle infedeltà del partner ma coprono, tra le varie cose, i danni cagionati durante i festeggiamenti, la luna di miele, le fedi e, nei casi più estremi, addirittura l'annullamento delle cerimonia.

pubblicato il 14 febbraio 2018

Assicurazione privata sanitaria: nel 2025 la avranno molti

Assicurazione privata sanitaria: nel 2025 la avranno moltiForse per le lungaggini della sanità pubblica italiana o per una maggiore serenità psicologica, gli italiani che hanno scelto di stipulare un'assicurazione sanitaria privata sono ormai 14 milioni. Il dato è destinato a crescere anche in futuro e, si stima, nel 2025 saranno 25 milioni.

pubblicato il 5 febbraio 2018

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.