Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Estate 2024: protezione e serenità con le assicurazioni di viaggio

Estate 2024: protezione e serenità con le assicurazioni di viaggioLa maggioranza degli italiani riconosce l'importanza di avere un’assicurazione che copra la salute durante il viaggio (72%), lo smarrimento dei bagagli (68%) o la cancellazione (65%). Nonostante questa consapevolezza, solo il 30% dichiara di aver acquistato una polizza per l’ultimo viaggio.

pubblicato il 17 July 2024

Intelligenza artificiale in auto: a cosa serve? Lo chiediamo a chatgpt

Intelligenza artificiale in auto: a cosa serve? Lo chiediamo a chatgptL’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’auto non è una novità, ma nel futuro a cosa servirà esattamente? Dalla riduzione degli incidenti, ad una maggiore sicurezza, dalla navigazione fino all'intrattenimento, ecco cosa ci ha risposto ChatGPT sull'utilizzo nelle vetture.

pubblicato il 8 July 2024

Mercato auto, a giugno le elettriche fanno +116%

Mercato auto, a giugno le elettriche fanno +116%Grazie ai nuovi incentivi messi a punto dal governo, le auto elettriche a giugno sono andate a ruba: le immatricolazioni sono aumentate del +115,8% rispetto a giugno 2023 e la quota di mercato è salita dell'8,3%; 13.285 le unità vendute lo scorso mese. A rivelarlo il ministero dei Trasporti.

pubblicato il 1 July 2024

Il futuro delle moto: innovazioni tecnologiche e sicurezza

Il futuro delle moto: innovazioni tecnologiche e sicurezzaSistemi di assistenza alla guida, controllo della trazione, sistema anti-bloccaggio avanzato, rilevamento degli angoli ciechi; sono numerose le innovazioni tecnologiche che stanno migliorano prestazioni, comfort e sicurezza delle due ruote, con benefici anche per l'assicurazione. Ecco le novità.

pubblicato il 25 June 2024

Taxi: 15mila euro dichiarati al fisco, ma i conti non tornano

Taxi: 15mila euro dichiarati al fisco, ma i conti non tornanoDa un’inchiesta basata sulle dichiarazioni dei redditi dei tassisti relative all’anno 2022 emerge che i guadagni dei tassisti sono troppo bassi se paragonati alle numerose spese necessarie per questo mestiere: l'analisi fa sospettare che potrebbero esserci dei redditi non dichiarati.

pubblicato il 17 June 2024

Rc auto, prezzi in aumento del 7,2% nel primo trimestre 2024

Rc auto, prezzi in aumento del 7,2% nel primo trimestre 2024Il prezzo della Rc Auto continua a crescere tanto che, secondo il report di Ivass, nel primo trimestre 2024 i premi medi hanno registrato un aumento del 7,2%: la buona notizia è che nel trimestre precedente l'incremento era stato del +7,9%, quindi in leggero rallentamento. Ecco i dettagli.

pubblicato il 10 June 2024

Stretta sugli autovelox: meno multe ma anche meno sicurezza

Stretta sugli autovelox: meno multe ma anche meno sicurezzaPer mettere un punto agli abusi degli autovelox è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo decreto che ne regolamenta l'utilizzo: ad esempio, secondo le nuove norme, i tratti di strada dove sarà possibile usare i rilevatori dovranno essere designati da un provvedimento del prefetto.

pubblicato il 3 June 2024

Nuovi incentivi auto, si parte il 3 giugno

Nuovi incentivi auto, si parte il 3 giugnoManca poco al “click day” dei nuovi incentivi auto, previsto per il 3 giugno: la vera differenza con i bonus del governo Draghi è che chi ha un Isee inferiore a 30mila euro ha diritto a uno sconto maggiore che, per un’auto elettrica e in caso di rottamazione, può arrivare a 13.750 euro.

pubblicato il 27 May 2024

Mercato auto, un italiano su tre pronto all’acquisto

Mercato auto, un italiano su tre pronto all’acquisto Tra gli italiani che sono intenzionati a cambiare auto, il 67% è orientato verso un modello nuovo, meno appetibile l’usato. Mentre per quanto riguarda l’alimentazione, al primo posto troviamo i veicoli ibridi (68%); seguono quelli tradizonali e, in coda, gli elettrici.

pubblicato il 20 May 2024

Calamità naturali: le istituzioni puntano sul mondo assicurativo

Calamità naturali: le istituzioni puntano sul mondo assicurativoIn Italia, tra le case assicurate, solo il 5,3% è coperto da una polizza che tutela anche in caso di calamità naturali: per ora l'obbligo di stipulare questo tipo di assicurazione entrerà in vigore il 31 dicembre ma solo per le aziende; per le unità abitative delle famiglie bisognerà aspettare.

pubblicato il 13 May 2024

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO