02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Bollo auto: ecco le Regioni dove è stato sospeso

Bollo auto: ecco le Regioni dove è stato sospesoMolte Regioni hanno deciso di sospendere il pagamento del bollo auto per questi mesi difficili così da aiutare i propri cittadini; la misura non è prevista dal decreto Cura Italia, ma la decisione spetta alle singole Regioni. Ecco chi ha deciso di intervenire introducendo la sospensione del bollo.

pubblicato il 30 marzo 2020

Coronavirus, nessun sequestro auto per chi non rispetta le restrizioni

Coronavirus, nessun sequestro auto per chi non rispetta le restrizioniMulte più salate per i trasgressori, da 400 a 3.000 euro per chi è fuori di casa senza una valida ragione, ma nessun sequestro del veicolo: questo quanto sancito nel nuovo decreto del presidente del Consiglio Conte; novità anche sull'autocertificazione obbligatoria. Ecco dove trovarla.

pubblicato il 23 marzo 2020

Decreto Cura Italia: le misure per l’RC Auto

Decreto Cura Italia: le misure per l’RC Auto Il decreto Cura Italia, all'articolo 125, precisa che non è prevista alcuna sospensione dell'Rc auto, ma solamente il prolungamento della validità della polizza in scadenza per un mese anziché i consueti 15 giorni; questo riguarda solo la copertura obbligatoria. Ecco tutti i dettagli.

pubblicato il 16 marzo 2020

Auto, continua la rivoluzione elettrica: ecco la nuova 500

Auto, continua la rivoluzione elettrica: ecco la nuova 500FCA ha presentato al Salone dell'Auto di Ginevra la nuova 500 elettrica, dalle dimensioni leggermente più grandi rispetto a quella a benzina; la nuova arrivata ha suscitato reazioni differenti, tra cui numerose critiche per il prezzo di 37.900 euro, ritenuto troppo alto. Ecco i dettagli dell'auto.

pubblicato il 9 marzo 2020

Coronavirus: l'importanza delle assicurazioni

Coronavirus: l'importanza delle assicurazioniA seguito della diffusione del Coronavirus, l'Ania ha attivato un'unità di coordinamento al fine di monitorare la situazione e predisporre le misure idonee a garantire i servizi assicurativi, tra cui anche la creazione di prodotti assicurativi specifici, come le assicurazioni vita. Ecco i dettagli.

pubblicato il 2 marzo 2020

Seggiolini anti-abbandono, come ottenere il rimborso

Seggiolini anti-abbandono, come ottenere il rimborsoDal 21 febbraio, registrandosi alla piattaforma del Ministero dei Trasporti, è possibile ottenere il bonus seggiolino, buono di 30 euro messo a disposizione dal governo per l'acquisto dei seggiolini anti-abbandono; il bambino non deve aver ancora compiuto 4 anni. Ecco i dettagli.

pubblicato il 24 febbraio 2020

Truffe al casello per 200mila euro: 7 arresti a Milano

Truffe al casello per 200mila euro: 7 arresti a Milano Sette casellanti della barriera Ovest di Milano sono stati rinviati a giudizio dopo aver escogitato diversi metodi per truffare la società di cui erano dipendenti: sono state individuate circa 5.000 anomalie per una frode che si aggirerebbe intorno ai 200 mila euro. Ecco i dettagli.

pubblicato il 17 febbraio 2020

Truffe: nel 2019 colpiti oltre 8 milioni di italiani

Truffe: nel 2019 colpiti oltre 8 milioni di italianiSono circa 8,3 milioni gli italiani che nel 2019 sono caduti vittima di truffa; nonostante il settore assicurativo sia uno degli ambiti presi meno di mira dai malfattori, sono molti i consumatori che stipulano polizze Rc auto su siti fasulli. Molti quelli segnalati dall'Ivass lo scorso anno.

pubblicato il 10 febbraio 2020

Pedoni morti sulle strade

Pedoni morti sulle stradeSono ancora molti gli incidenti mortali che coinvolgono i pedoni, i soggetti più deboli della strada: nel solo mese di gennaio sono stati registrati ben 46 decessi; la regione con il più alto numero di morti è il Lazio che raggiunge quota 10, seguito dalla Provincia Autonoma di Bolzano (7).

pubblicato il 3 febbraio 2020

Mercato auto: bene il 2019, ma ancora lontana la ripresa

Mercato auto: bene il 2019, ma ancora lontana la ripresaNel 2019 le immatricolazioni auto nell'area UE più Efta sono state 15.805.752, registrando un aumento dell'1,2% rispetto al 2018; a trainare l'Europa è stata la Germania che su base annua cresce del 5% soprattutto grazie a un programma di bonus aziendali governativo. Ecco le percentuali italiane.

pubblicato il 27 gennaio 2020

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.