Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Guida autonoma: le novità per il 2023

Guida autonoma: le novità per il 2023Aci partecipa al progetto europeo PAsCAL, che mira a sensibilizzare e preparare gli automobilisti europei all'avvento della guida autonoma; sebbene la tecnologia è già abbastanza avanzata da aver superato diversi test, però, per l’utilizzo su larga scala manca ancora tanto. Ecco i dettagli.

pubblicato il 23 maggio 2022

Incentivi auto al via dal 25 maggio

Incentivi auto al via dal 25 maggioDal 25 maggio sarà possibile richiedere gli incentivi da destinare all'acquisto di auto: i fondi prevedono 700 milioni di euro per il 2022 e un miliardo di euro l’anno dal 2023 al 2030; gli aiuti sono stati formulati per favorire sempre di più l’elettrico e sempre meno i motori termici.

pubblicato il 16 maggio 2022

Rc auto: calano i prezzi cambiano le abitudini

Rc auto: calano i prezzi cambiano le abitudiniNonostante l'andamento negativo del mercato auto che ad aprile ha registrato un -33% rispetto al 2021, un dato positivo è quello relativo al costo dell'Rc Auto che lo scorso mese è stato pari a 443,07 euro (-2,07% rispetto a 12 mesi fa); l'assistenza stradale in cima alle garanzie accessorie.

pubblicato il 10 maggio 2022

Mercato auto ancora in affanno: aprile -33%

Mercato auto ancora in affanno: aprile -33%Il Governo ha finalmente adottato gli incentivi automotive promessi con un DPCM, ma ad oggi non sono ancora operativi: vista la situazione drastica del mercato auto, che ad aprile ha registrato un ulteriore crollo (-33%), l’entrata in vigore degli aiuti potrebbe portare una boccata d'ossigeno.

pubblicato il 2 maggio 2022

Cashback autostrade e bonus revisione: i risparmi possibili

Cashback autostrade e bonus revisione: i risparmi possibiliDal cashback sulla rete autostradale gestita da Aspi, al bonus di circa 10 euro per la revisione dell'auto fino al taglio di 30 centesimi sul metano: queste sono alcune delle iniziative introdotte dal Governo italiano per supportare gli automobilisti. Ecco come usufruire di questi aiuti.

pubblicato il 25 aprile 2022

Turismo, sarà l’estate della ripresa ma è bene tutelarsi

Turismo, sarà l’estate della ripresa ma è bene tutelarsiNove milioni di italiani hanno già prenotato la villeggiatura per il 2022, ma sono tanti, il 13%, coloro che rinunceranno alle vacanze a causa di un peggioramento della condizione economica familiare; anche il persistere dei contagi e la guerra in Ucraina condizionano la scelta di partire.

pubblicato il 18 aprile 2022

Meno morti sulle strade, ma poco rispetto

Meno morti sulle strade, ma poco rispettoLa buona notizia è che, secondo l'indagine di Federpneus, negli ultimi 20 anni gli incidenti stradali mortali si sono dimezzati, ma sono ancora troppi i comportamenti pericolosi degli italiani alla guida, primo fra tutti l'uso del cellulare in auto.

pubblicato il 11 aprile 2022

Vacanze di pasqua: bollino rosso per le autostrade

Vacanze di pasqua: bollino rosso per le autostradeLe vacanze di Pasqua si preannunciano per molti un periodo di viaggi: tra Giovedì Santo e Pasquetta il sistema ricettivo dovrebbe registrare 4,7 milioni di pernottamenti; a viaggiare saranno essenzialmente gli italiani (74% delle presenze), ma è previsto un buon recupero della domanda estera.

pubblicato il 4 aprile 2022

Covid, cosa cambia con la fine dell’emergenza

Covid, cosa cambia con la fine dell’emergenzaCon la cessazione dello stato d’emergenza ci sarà anche lo stop alla proroga automatica della validità di patenti, fogli rosa, CQC e altri documenti necessari per gli automobilisti italiani; cade l’obbligo delle mascherine in auto quando si viaggia con persone non conviventi.

pubblicato il 28 marzo 2022

Bonus pneumatici: allo studio un contributo da 200 euro

Bonus pneumatici: allo studio un contributo da 200 euroIn relazione al decreto legge energia sono stati presentati tre emendamenti per introdurre un incentivo rivolto agli automobilisti e destinato all'acquisto di nuovi pneumatici, quelli di categoria A o B; il motivo di questo provvedimento sta nelle caratteristiche di queste gomme. Ecco perché.

pubblicato il 21 marzo 2022

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO