02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Seggiolino anti-abbandono, da gennaio scatta l'obbligo

Seggiolino anti-abbandono, da gennaio scatta l'obbligoTroppi i bambini che sono morti nel mondo perché dimenticati in auto dai genitori. Per evitare il ripetersi di simili casi, una nuova legge imporrà l'obbligo, dal prossimo 1 gennaio, di montare su tutte le auto in cui viaggiano bimbi di età inferire ai 4 anni, i cosiddetti seggiolini salva bebè.

pubblicato il 10 settembre 2018

RC Auto, Ue: obbligatoria anche per i veicoli inutilizzati

RC Auto, Ue: obbligatoria anche per i veicoli inutilizzatiFino ad oggi chi ha tenuto lontano dalle strade auto o moto che non venivano utilizzate se non per brevi percorsi interni, ad esempio, a terreni di proprietà, non si curava di dotare il veicolo di assicurazione RC. Il caso di un grave incidente avvenuto in Portogallo potrebbe cambiare la situazione

pubblicato il 3 settembre 2018

Incidenti stradali: aumentano i morti nel 2017

Incidenti stradali: aumentano i morti nel 2017Distrazione, non rispetto delle regole, velocità. In una sola parola: noi. Questi i principali responsabili degli incidenti che hanno avuto luogo sulle strade italiane nello scorso anno. Complessivamente sono stati circa 175.000, ma più gravi che in passato; il numero dei morti è cresciuto del 2,

pubblicato il 27 agosto 2018

RC Auto, le tariffe tornano a salire: come difendersi

RC Auto, le tariffe tornano a salire: come difendersiLe tariffe RC auto italiane sono ancora maggiori rispetto a quelle degli altri stati europei e, nonostante questa differenza si stia assottigliando è ancora presente. Con queste premesse preoccupa i consumatori l'aumento annuale dei costi RC auto, stimato da Codacons in un poco rassicurante 1,38%.

pubblicato il 20 agosto 2018

Furti d'auto: in Italia spariscono 274 auto ogni giorno

Furti d'auto: in Italia spariscono 274 auto ogni giornoLe utilitarie sono generalmente oggetto di furto al fine di essere smontate e rivendute come ricambi; le grandi, principalmente SUV, vengono rubate per essere rimesse in circolazione dopo un make up di illegalità che, ad esempio, fa sparire il numero del telaio. Ecco i numeri dei furti su strada.

pubblicato il 13 agosto 2018

Auto usate, cresce il mercato in Italia nel primo semestre 2

Auto usate, cresce il mercato in Italia nel primo semestre 2Hanno in media 7 anni e 6 mesi, valgono poco più di 12.000 euro e sempre più spesso sono auto con alimentazione ibrida o addirittura elettriche. Ecco l'identikit delle vetture di seconda mano compravendute in Italia nel primo semestre del 2018. II il mercato della seconda mano gode di ottima salut

pubblicato il 6 agosto 2018

Auto senza assicurazione, Ania: sono 2,8 milioni

Auto senza assicurazione, Ania: sono 2,8 milioniAppena meno del 10% delle auto che circolano a Roma non è coperta da assicurazione RC. Il dato, altissimo, non è il peggiore; a Napoli la percentuale sale fino al 17% e anche a Reggio Calabria siamo a doppia cifra con il 13,7% dei veicoli circolanti non assicurati; ecco i numeri del rapporto ANIA.

pubblicato il 31 luglio 2018

Furti in appartamento, come assicurare la casa

Furti in appartamento, come assicurare la casaBastano poche decine di euro per assicurare la propria casa da furti ed imprevisti di vario genere. Per non spendere più del dovuto, però, occorre fare attenzione ad alcuni elementi importanti come i massimali e le franchigie. Ecco un breve vademecum sulle cose da non perdere di vista.

pubblicato il 23 luglio 2018

Vacanze estive, in valigia con l'assicurazione viaggio

Vacanze estive, in valigia con l'assicurazione viaggioSpese mediche, smarrimento dei bagagli, annullamento del viaggio, danni alle valigie e al loro contenuto, ma anche infortuni occorsi mentre si praticano sport estremi o persino...se si va in pedalò. Le polizze connesse ai viaggi e alle vacanze sono ormai tantissime, sempre più diffuse e apprezzate

pubblicato il 16 luglio 2018

Assicurazioni: pilastro dell'economia italiana

Assicurazioni: pilastro dell'economia italianaCon una raccolta complessiva di oltre 130 miliardi di euro, 6 di utile e investimenti per oltre 850 miliardi, il settore assicurativo italiano si conferma come una delle colonne dell'economia del Paese, con numeri da capogiro e 300 mila impiegati. Ecco i dati ufficiali presentati dall'Ania.

pubblicato il 9 luglio 2018

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.