02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Modifiche al Codice della Strada: facciamo chiarezza

Modifiche al Codice della Strada: facciamo chiarezzaAutovelox in città, nuove misure per i ciclisti, maggiori poteri agli ausiliari del traffico e moto a tre ruote in autostrada: queste alcune delle novità introdotte dalle modifiche apportate al Codice della Strade e approvate dal Parlamento; ecco cosa ne pensa il presidente della Repubblica.

pubblicato il 14 settembre 2020

Beffa bonus biciclette: i fondi non bastano

Beffa bonus biciclette: i fondi non bastanoDopo il lancio da parte del Governo del Bonus biciclette sono state vendute, solo a maggio, 540 mila bici, ma le risorse a disposizione sono solo 210 milioni di euro; il Ministro dell'Ambiente, però, promette nuovi fondi che saranno stanziati nel 2021. Ecco i dettagli.

pubblicato il 7 settembre 2020

Ania: 2,6 milioni di veicoli girano senza assicurazione

Ania: 2,6 milioni di veicoli girano senza assicurazioneSono ben 2,6 milioni i veicoli che nel nostro Paese girano senza assicurazione; le differenze territoriali rimangono evidenti: nelle regioni del Nord la media è al 3,8%, al Centro si mantiene più o meno in linea con la media nazionale (6%), mentre nel Mezzogiorno schizza addirittura al 9,4%.

pubblicato il 31 agosto 2020

Il futuro dell'assicurazione

Il futuro dell'assicurazionePer quanto riguarda il settore assicurativo, digitalizzazione e personalizzazione vanno di pari passo: si è passato da polizze mono-blocco pesanti dove valeva la regola del prendere o lasciare, a prodotti sempre più personalizzati, in cui decidiamo di attivare i servizi aggiuntivi che vogliamo.

pubblicato il 24 agosto 2020

Auto elettriche, realtà per il 23% delle flotte aziendali

Auto elettriche, realtà per il 23% delle flotte aziendaliSe l'auto elettrica ancora non sfonda tra i privati, secondo una ricerca di LeasePlan Italia il 23% delle aziende oggetto d'indagine ha almeno un'auto elettrica nella loro flotta, dato in crescita rispetto al 2018 quando era 9,3%; molto alta la soddisfazione di chi usa queste auto.

pubblicato il 17 agosto 2020

Vittime di incidenti stradali, Istat: dato migliore degli ultimi 10 anni

Vittime di incidenti stradali, Istat: dato migliore degli ultimi 10 anniNell'UE, nel 2019, quasi 25mila persone sono decedute in incidenti stradali, contro le 31.595 del 2010, con una riduzione nel decennio del 22,1%. In Italia si registra il risultato migliore, con una diminuzione del 22,9% su 10 anni: un contributo potrebbe derivare dalle scatole nere.

pubblicato il 10 agosto 2020

Turismo, le previsioni per l'estate 2020

Turismo, le previsioni per l'estate 2020La maggior parte degli italiani che andrà in vacanza resterà in Italia: il 93%. L'aumento di questa quota purtroppo non riuscirà a compensare la perdita più preoccupante per il settore: gli stranieri; la loro assenza provocherà secondo le stime di Coldiretti un calo di entrate per 12 miliardi.

pubblicato il 3 agosto 2020

Arriva il nuovo contratto base per le assicurazioni

Arriva il nuovo contratto base per le assicurazioniPer rendere sempre più trasparenti le offerte delle compagnie assicurative, permettendo una scelta più chiara al cliente, e per favorire il confronto tra diverse polizze, è stato introdotto il contratto base per la Rc Auto; questo non vuol dire, però, che la polizza base avrà un prezzo fisso.

pubblicato il 27 luglio 2020

Rottamazione auto: ok del Senato, ma fondi non esaltanti

Rottamazione auto: ok del Senato, ma fondi non esaltantiDal 31 agosto e fino a fine anno sono previsti diversi bonus statali per favorire il rinnovo del parco auto: con il voto in Senato che ha definitivamente convertito in legge il decreto rilancio, il beneficio è stato esteso anche ai veicoli ad alimentazione tradizionale, purché Euro 6.

pubblicato il 20 luglio 2020

Rottamazione: bonus auto anche per le Euro 6

Rottamazione: bonus auto anche per le Euro 6Arrivano gli sconti anche per le auto ad alimentazione tradizionale, purché Euro 6: saranno disponibili contributi fino a 1.500 euro e altri 2.000 sono garantiti dal concessionario sotto forma di sconti per l'acquisto di un'auto nuova Euro 6 con un tetto massimo di 40 mila euro al netto dell'Iva.

pubblicato il 13 luglio 2020

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »