02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Auto elettriche: anche l'Ue pensa a nuovi incentivi

Auto elettriche: anche l'Ue pensa a nuovi incentiviA causa delle misure di contenimento rese necessarie dal Covid-19, il crollo del settore auto ha fatto registrare dati allarmanti un po' ovunque; ora la Commissione Ue pensa ad un piano di sostegno al settore automotive di 100 miliardi di euro così da promuovere un trasporto più ecologico.

pubblicato il 25 maggio 2020

Bonus bici e monopattini: come richiederlo

Bonus bici e monopattini: come richiederloPer disincentivare l'uso delle auto e favorire una mobilità alternativa, il Decreto Rilancio ha introdotto un bonus che rimborsa il 60% della spesa sostenuta per acquistare specifici mezzi; non tutti però possono beneficiarne. Ecco la lista dei mezzi che rientrano nel bonus e chi può usufruirne.

pubblicato il 18 maggio 2020

Decreto rilancio: troppo poco per il settore auto

Decreto rilancio: troppo poco per il settore autoNonostante il crollo delle immatricolazioni registrato a marzo e aprile, il Decreto Rilancio non prevede nuove misure per sostenere il ricambio del parco auto; nessuna novità neanche sulle somme che si possono ottenere sotto forma di riduzione del prezzo di acquisto. Eccoli nel dettaglio.

pubblicato il 11 maggio 2020

Immatricolazioni auto ad aprile a -97,55%, le ipotesi per ripartire

Immatricolazioni auto ad aprile a -97,55%, le ipotesi per ripartireGli effetti del Coronavirus sul settore automobilistico sono gravi tanto che nel mese di aprile 2020 le immatricolazioni sono crollate del 97,55% rispetto allo stesso mese del 2019, pari a sole 4.279 nuove vetture. Diverse le ipotesi per far ripartire il comparto; eco quali.

pubblicato il 4 maggio 2020

Effetto Coronavirus, Rc Auto in calo dell'8%

Effetto Coronavirus, Rc Auto in calo dell'8%Secondo i dati dell'osservatorio Facile.it il calo delle tariffe dell'assicurazione Rc Auto a marzo è stato dell'8,05% rispetto a marzo 2019 per un prezzo medio di 498,45 euro; questa tendenza al ribasso dovrebbe continuare anche per il mese di aprile. Ecco le principali motivazioni del calo.

pubblicato il 27 aprile 2020

Coronavirus, cosa cambierà nel mondo dell'auto

Coronavirus, cosa cambierà nel mondo dell'autoSecondo i dati dell'associazione continentale dei produttori, l'Acea, a marzo in Europa Occidentale le immatricolazioni sono state 853.077, registrando una contrazione percentuale del 51,8% rispetto a marzo 2019; previsto un calo vertiginoso anche per il mercato globale delle auto elettriche.

pubblicato il 20 aprile 2020

In quarantena per il Coronavirus, come sospendere la Rc Auto

In quarantena per il Coronavirus, come sospendere la Rc AutoSe l'emendamento al decreto Cura Italia venisse approvato, gli italiani titolari di Rc Auto in corso di validità avranno la possibilità di sospendere la polizza fino al 31 luglio, allungando la durata della stessa per un periodo pari ai giorni di sospensione richiesti; ecco però le limitazioni.

pubblicato il 13 aprile 2020

Crollo del mercato dell'auto: occorre una strategia per il futuro

Crollo del mercato dell'auto: occorre una strategia per il futuroLe conseguenze negative del Coronavirus si stanno manifestando in diversi settori, tra cui quello delle auto, che a marzo 2020 registra un calo di immatricolazioni pari all'85% rispetto allo scorso anno; l'unico dato positivo deriva dalla vendita delle auto elettriche cresciute, a marzo, del 47%.

pubblicato il 6 aprile 2020

Bollo auto: ecco le Regioni dove è stato sospeso

Bollo auto: ecco le Regioni dove è stato sospesoMolte Regioni hanno deciso di sospendere il pagamento del bollo auto per questi mesi difficili così da aiutare i propri cittadini; la misura non è prevista dal decreto Cura Italia, ma la decisione spetta alle singole Regioni. Ecco chi ha deciso di intervenire introducendo la sospensione del bollo.

pubblicato il 30 marzo 2020

Coronavirus, nessun sequestro auto per chi non rispetta le restrizioni

Coronavirus, nessun sequestro auto per chi non rispetta le restrizioniMulte più salate per i trasgressori, da 400 a 3.000 euro per chi è fuori di casa senza una valida ragione, ma nessun sequestro del veicolo: questo quanto sancito nel nuovo decreto del presidente del Consiglio Conte; novità anche sull'autocertificazione obbligatoria. Ecco dove trovarla.

pubblicato il 23 marzo 2020

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.