Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 22
Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.
Caos seggiolini anti abbandono: si pensa a una moratoria
L'obbligo di dotare le auto con a bordo minori al di sotto dei 4 anni del seggiolino anti abbandono è scattato il 7 novembre, ma il dispositivo risulta introvabile nei negozi specializzati e in internet; la politica ha pensato così ad una moratoria che faccia slittare le multe all'anno prossimo.
Incidenti stradali: la tecnologia fa la differenza
Secondo una recente ricerca di Aci e Bosch, i veicoli dotati dei sistemi di assistenza alla frenata hanno fino al 38% di probabilità in meno di essere coinvolti in un incidente stradale; nonostante questo, solo un'auto su cinque ne è provvista. Ecco i risultati dello studio nel dettaglio.
Inquinamento e sicurezza: il problema degli autobus
Secondo un recente studio condotto su dati ACI, l'età media degli autobus italiani è di 11,4 anni e l'80,4% di questo tipo di mezzi è stato immatricolato prima del 2012, portando con sé numerose problematiche non solo in termini di emissioni inquinanti, ma anche di sicurezza. Ecco i dettagli.
Proposta Ue: stop per auto a benzina e a diesel dal 2040
Il ministro del'ambiente danese ha proposto alla Commissione Europea di imporre il divieto all'acquisto di auto a diesel e benzina entro il 2040; per ora la proposta rimane sulla carta, ma risulta essere in linea con gli obiettivi che l'Europa si è imposta in termini di emissioni; ecco i dettagli.
Seggiolino antiabbandono: scatta l'obbligo
Grazie all'approvazione della legge salva bambini, entra in vigore l'obbligo del seggiolino anti-abbandono: esso dovrà essere dotato di un sistema di allarme che, connesso allo smartphone, ricorderà al guidatore della presenza del piccolo passeggero a bordo. Ecco i dettagli del nuovo decreto.
La fine dell'era dell'automobile
Secondo AlixPartners, fino al 2026 il mercato globale delle auto crescerà ad un tasso annuo di appena 1,6% a causa del rallentamento di tutti i mercati più importanti e dei movimenti ecologisti che si sono diffusi tra le masse, costringendo le case produttrici a modificare la propria offerta.
Mobilità sostenibile, i piani del governo
Rispetto alle passate edizioni, il nuovo Bonus Mobilità potrà essere usato anche per acquistare l'abbonamento ai mezzi pubblici o per il car sharing; la misura dovrebbe valere per i prossimi tre anni, ma solo per i residenti di quei comuni sotto procedura di infrazione UE per eccesso di smog.
Ivass: prezzi RC Auto in calo nel secondo trimestre 2019
Nel secondo trimestre dell'anno, il prezzo dell'Rc auto è calato del -1,5% su base annua, con un premio medio nazionale pari a 405 euro; la riduzione più intensa è stata registrata al Sud e nelle Isole. Il motivo principale è da attribuire alla scatola nera; a rivelarlo il Bollettino dell'Ivass.
Cinture di sicurezza: entro il 2025 cicalino anche per i sedili posteriori
Sono ancora molti gli italiani che non usano le cinture sui sedili posteriori, comportamento che può costare caro, non solo in termini di gravità di eventuali lesioni, ma anche in ambito assicurativo; prevista l'istallazione obbligatoria del cicalino Sbr su tutte le vetture a partire dal 2025.
Guida autonoma, il problema della fiducia
Un recente studio effettuato da un'università ha dimostrato come i passeggeri di una vettura preferiscano la guida di un'auto a guida autonoma rispetto a quella degli umani. Qual è, allora, il motivo che impedisce a questi nuovi veicoli di affermarsi? Forse è una questione di fiducia e di tempo.
Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano
Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.
Preventivo Assicurazioni
Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!