02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 384 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Certificato di proprietà e libretto di circolazione uniti

Certificato di proprietà e libretto di circolazione unitiEntro il 2018 non avremo l'obbligo di pagare doppi bolli per libretto e certificato di proprietà all'atto della vendita; curiosamente, però, gli enti cui fanno capo (ACI e PRA), rimarranno indipendenti. La nuova norma si traduce in risparmio per i consumatori, ma in mancati introiti per lo Stato.

pubblicato il 22 febbraio 2017

Paesi scandinavi al top nel campo assicurativo

Paesi scandinavi al top nel campo assicurativoDal 2010 al 2015 in Europa si è speso di più per le assicurazioni, scegliendo coperture un tempo meno sottoscritte. A trainare la ripresa, guidata principalmente dai rami auto, vita e danni, sono soprattutto i Paesi scandinavi con una crescita pari a circa il 20%; In contro tendenza il Regno Unito.

pubblicato il 20 febbraio 2017

Direct Line: sconto carburante fino al 28 febbraio

Direct Line: sconto carburante fino al 28 febbraioTutti gli assicurati che decideranno di sottoscrivere un’Rc Auto con Direct Line, personalizzando la propria copertura inserendo anche la garanzia furto ed incendio, potranno contare su un buono carburante della cifra di 50 euro.

pubblicato il 14 febbraio 2017

Rc Auto: diminuiscono ancora i costi

Rc Auto: diminuiscono ancora i costiBuone ed incoraggianti notizie per tutti i guidatori italiani: il 2016 ha infatti messo in luce delle diminuzioni interessanti per quello che riguarda le tariffe delle Rc Auto. In quattro anni i premi Rc Auto si sono ridotti di un eloquente -20%.

pubblicato il 10 febbraio 2017

SnapSkan: nuovi modi di controllare le gomme e la loro usura

SnapSkan: nuovi modi di controllare le gomme e la loro usuraÈ in arrivo dalla Finlandia SnapSkan, un particolare scanner 3D che valuta in maniera automatica lo stato degli pneumatici, in modo da non cogliere più impreparati i guidatori che potranno così pianificare tale spesa con un maggiore anticipo.

pubblicato il 10 febbraio 2017

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 518,43 €
  • Differenza anno su anno: gennaio 2015 3,57 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 63,90 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • 7 milioni di case sfitte, ecco l'assicurazione affitto
    27 febbraio 2017

    Le difficoltà economiche vissute da molti italiani hanno aumentato il numero di inquilini morosi; perciò sono sempre di più i proprietari che sottoscrivono le polizze di affitto assicurato, strumento che li tutela dal mancato pagamento. Se a pagarla è l'inquilino può ottenere sconti sull'affitto.

  • Assicurazioni, Ivass: 56mila reclami nel primo semestre 2016
    15 febbraio 2017

    Rc auto e, a seguire, le assicurazioni legate al ramo danni e a quello vita; è questa la classifica comunicata dall' IVASS e relativa agli oggetti dei circa 56.000 reclami ufficiali presentati alle compagnie dagli assicurati italiani lo scorso anno. Tra i principali motivi di lamentele la lentezza

  • Assicurare il cane: costi e valutazione rischi
    3 febbraio 2017

    Fino a qualche anno fa era considerata una clausola da inserire nella copertura RC del capofamiglia; oggi che gli italiani possessori di cani o gatti sono il 55% della popolazione, l'assicurazione per la responsabilità civile degli animali domestici è una regola. Ed anche un business da 532 milioni.