02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 390 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Rc auto e Indennizzo diretto

Rc auto e Indennizzo direttoLa Corte di Cassazione ha emesso una sentenza destinata a diventare storicaper le assicurazioni; d'ora in poi è riconosciuto il diritto a ricorrere al risarcimento diretto anche nel caso in cui ad essere coinvolti nel sinistro siano più veicoli, purché solo uno dei conducenti abbia responsabilità.

pubblicato il 28 marzo 2017

Il grande fratello travestito da autovelox

Il grande fratello travestito da autoveloxTelelaser Trucam, così si chiama il nuovissimo autovelox già in fase di sperimentazione sulle strade più pericolose del Lazio e della Sardegna. Riesce a riprendere immagini nitide ad oltre un chilometro di distanza e diventerà il peggior nemico di chi guida parlando al cellulare o non usa le cinture

pubblicato il 22 marzo 2017

RC Auto sempre più digitale

RC Auto sempre più digitaleIl rapporto con il web e con il mobile è molto cambiato per quanto riguarda gli assicurati italiani e, secondo una recente indagine condotta da Accenture è più che raddoppiato il numero dei consumatori che vogliono usare questo canale per l'acquisto della loro polizza; Rc auto e moto, ma non solo.

pubblicato il 17 marzo 2017

Test dieselgate, Italia in regola

Test dieselgate, Italia in regolaI veicoli italiani che, in una prima fase e nel momento di massima attenzione da parte dei media erano stati indicati come possibili interessati dallo scandalo dieselgate oggi, con una nota ufficiale del ministro Graziano Delrio, vengono ufficialmente scagionati. L'industria italiana esulta.

pubblicato il 10 marzo 2017

In arrivo le polizze del futuro

In arrivo le polizze del futuroNell’era dell’ “insurtech”, le compagnie assicurative stanno investendo in nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, la blockchain e “l’internet delle cose”. Ecco cosa sono e perché potrebbero rappresentare un'enorme rivoluzione, e un grande vantaggio, per iol mondo delle assicurazioni.

pubblicato il 7 marzo 2017

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 529,14 €
  • Differenza anno su anno: febbraio 2016 1,82 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 63,25 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Truffe assicurative: il conto lo pagano gli onesti
    23 marzo 2017

    Basta una rapida ricerca effettuata sul web per verificare come siano sempre maggiori in Italia i tentativi di frode ai danno delle assicurazioni. Denunciare un sinistro mai accaduto o cercare di gonfiare l'entità del danno realmente subito sono azioni i cui danni ricadono a pioggia sui premi pagati

  • Assicurazioni moto temporanee, come orientarsi
    14 marzo 2017

    Esistono diversi modi per pagare l'assicurazione della moto solo e soltanto relativamente ai mesi in cui la usiamo davvero; alcuni sono più noti, altri meno. Tutti, però possono effettivamente garantire all'assicurato un buon risparmio; bisogna però scegliere con cura il prodotto. Ecco come fare.

  • UN'assicurazione per i dati digitali
    6 marzo 2017

    Una polizza per tutelare ciascuno di noi dai rischi che l'uso di internet crea in merito alla sicurezza dei propri dati e della propria privacy. Potrebbe sembrare fantascienza, invece potrebbe presto diventare una realtà. Ecco le parole del presidente Ivass.