02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO »
Hai già calcolato dei preventivi? Recupera i tuoi preventivi

Assicurazione auto: quale scegliere

L’RC Auto, o più precisamente la Responsabilità Civile Autoveicoli, è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Quale assicurazione auto scegliere

La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice. L’assicurazione auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste, esiste però quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più compagnie assicurative.

Calcola un preventivo RC Auto »

Basta fornire i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi per ricevere una panoramica delle assicurazioni auto on line più economiche disponibili al momento.
Per confrontare le offerte disponibili al momento potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. Invece puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Cosa coprono le garanzie auto

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni auto

Dal 1° gennaio 2013, con il Decreto Sviluppo Bis, è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?
Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile, dato che i prezzi dell’rc auto vengono aggiornati ad intervalli regolari. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.
La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 644 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 29/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

In cinque anni raddoppia il mercato delle auto connesse

In cinque anni raddoppia il mercato delle auto connesseSecondo uno studio di Counterpoint, nei prossimi cinque anni il mercato delle auto connesse è destinato a raddoppiare, arrivando a 270 milioni di veicoli venduti; già nel secondo trimestre 2020 il settore ha mostrato un margine di crescita del 18% anno su anno. Ecco i dettagli.

pubblicato il 27 novembre 2020

Assicurazioni: dimmi come guidi e ti dirò quanto paghi

Assicurazioni: dimmi come guidi e ti dirò quanto paghiAttraverso OnStar Insurance, General Motors si cimenta nel business delle assicurazioni: sfruttando l'enorme quantità di dati acquisiti attraverso il suo servizio di auto connesse, verranno create polizze sempre più personalizzate basate sull'utilizzo individuale del veicolo.

pubblicato il 26 novembre 2020

Polizze: In viaggio con Ivass per saperne di più

Polizze: In viaggio con Ivass per saperne di piùL’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni ha creato un videogioco per mettere alla prova i più giovani con polizze auto, infortuni e vita: attraverso il gioco viene introdotto il concetto di rischio e di imprevisto e delle azioni possibili per mitigare eventuali conseguenze.

pubblicato il 24 novembre 2020

Post Brexit, agli assicuratori inglesi in Ue occorre un’autorizzazione

Post Brexit, agli assicuratori inglesi in Ue occorre un’autorizzazioneCon il completamento della Brexit, banche, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica del Regno Unito dovranno essere in possesso di una specifica autorizzazione per avere rapporti con i clienti italiani, altrimenti la prestazione sarà qualificabile come abusiva. Ecco i dettagli.

pubblicato il 20 novembre 2020

Quali sono le strade più pericolose in Italia?

Quali sono le strade più pericolose in Italia? Quali sono le strade più pericolose, quelle sulle quali si concentra il maggior numero di incidenti nel nostro Paese? Le autostrade urbane si confermano quelle con la maggiore densità di incidenti a causa degli elevati flussi di traffico e della pluralità di mezzi diversi. A rivelarlo l'Aci.

pubblicato il 18 novembre 2020

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 492,03 €
  • Differenza anno su anno: ottobre 2019 -10,51 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 67,46 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Coronavirus, come usare il car sharing in totale sicurezza
    23 novembre 2020

    Arieggiare un po' l'auto prima di entrarvi, disinfettare le superfici a contatto con le mani e disattivare il ricircolo dell'aria all'interno dell'abitacolo: questi alcuni dei consigli da seguire nel momento in cui si decide di utilizzare il car sharing durante la pandemia.

  • Veicoli senza assicurazione: fermato persino un carro funebre
    16 novembre 2020

    Sono ancora molti gli automobilisti italiani che viaggiano senza Rc auto obbligatoria: secondo i dati dell'Ania, il 5,9% del totale dei veicoli circolanti ne è sprovvisto, percentuale che sale al 9,4% nel Sud Italia. Ecco a cosa serve il Fondo di Garanzia Vittime degli incidenti stradali.

  • Rc Auto, come bloccare la classe di merito anche in caso di sinistro
    9 novembre 2020

    Grazie alla garanzia attivabile Fondo Protetto, a fronte di un piccolo extra sul premio dell'Rc auto, la compagnia assicurativa si impegna a non cambiare la classe di merito a seguito di un incidente, mantenendo inalterato il costo complessivo al successivo rinnovo; ecco i dettagli.