02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto: confronta e risparmia

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO »
Hai già calcolato dei preventivi? Recupera i tuoi preventivi

Assicurazione RC Auto: quale scegliere

L’assicurazione auto, o RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli), è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Come trovare la polizza RC auto più conveniente

La gamma di assicurazioni auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze non è semplice. La polizza RC auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste infatti, ma esiste quella più appropriata per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore assicurazione auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi di più compagnie assicurative.

Calcola un preventivo RC Auto »

Per confrontare le offerte disponibili al momento non è più necessario collegarsi ai siti delle diverse compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. Ormai è sufficiente utilizzare un servizio di comparazione assicurazioni online come Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze. Confronta le polizze auto più convenienti, così potrai avere una visione d’insieme su:

  • i preventivi per le assicurazioni auto a confronto,
  • le offerte per le singole polizze auto,
  • l’Rc auto più bassa che fa al caso tuo.

Bastano 3 minuti per compilare il form con i dati personali dell'assicurato, i dati del veicolo da assicurare e i dati assicurativi per ricevere una panoramica delle assicurazioni auto on line più economiche disponibili al momento.

Cosa coprono le garanzie auto

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie all'assicurazione auto che garantiscono una maggior copertura sia per l'assicurato in caso di sinistro, che per il veicolo, in caso di danni e eventi particolari. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 655 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Che cosa prevede il nuovo contratto base Rc Auto

Che cosa prevede il nuovo contratto base Rc AutoPer far comprendere più facilmente ai consumatori le coperture e le caratteristiche della propria polizza Rc Auto, a breve verrà introdotto il modello elettronico, che dovrà essere rispettato sia dai siti online delle compagnie sia dalle piattaforme che confrontano le diverse offerte.

pubblicato il 5 marzo 2021

Sempre più italiani puntano all'auto green

Sempre più italiani puntano all'auto greenSecondo lo studio dell'Osservatorio VertiMovers sull’andamento della mobilità in Italia, nel 2020 è aumentata la quota di mercato di auto ibride ed elettriche: in termini di unità l’elettrico è aumentato del 220%, quasi tre volte di più rispetto al 2019, mentre l'ibrido del 13%. Ecco i dettagli.

pubblicato il 3 marzo 2021

Quanto ne sanno gli italiani di finanza e assicurazioni

Quanto ne sanno gli italiani di finanza e assicurazioniUn'indagine di Bankitalia ha confermato l'urgenza di interventi per mitigare il ritardo accumulato dagli italiani in materia assicurativa e finanziaria nei confronti degli altri Paesi: la conoscenza non dipende solo dal livello di istruzione, ma anche da età, sesso e localizzazione geografica.

pubblicato il 1 marzo 2021

Risparmio e finanza: social media e influencer per saperne di più

Risparmio e finanza: social media e influencer per saperne di piùDa una recente indagine condotta dall’Università Cattolica in collaborazione con Credem emerge come i principali punti di riferimento in materia finanziaria siano sempre gli esperti di settore e consulenti di diversa natura; a fare la differenza in futuro, però, potrebbero essere i social media.

pubblicato il 25 febbraio 2021

Com'è iniziato il 2021 per il mercato delle due ruote

Com'è iniziato il 2021 per il mercato delle due ruoteSecondo i dati dell'Ancma, il 2021 è iniziato con un segno negativo per le due ruote: a gennaio le immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori sono calate del 18,2% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso; diverse le cause, tra cui il prolungamento delle misure di contenimento.

pubblicato il 22 febbraio 2021

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 457,51 €
  • Differenza anno su anno: febbraio 2020 -14,73 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 67,45 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Auto elettrica, il punto sulla situazione in Italia
    1 marzo 2021

    Il mercato auto nel 2020 ha subito una straordinaria contrazione, ma è stato un anno di svolta per la mobilità alternativa: contando anche le vendite delle auto ibride plug-in, l’elettrico in totale ha sfiorato 60.000 veicoli venduti in un anno, in crescita del 250% rispetto al 2019.

  • Voglia di vacanze: la polizza viaggi prima di tutto
    22 febbraio 2021

    Nell'eventualità in cui questa estate si potrà andare in vacanza, sarà importante partire tutelati: se prima si pensava ad un'assicurazione solo per viaggi verso destinazioni esotiche, quest'anno sarà importante accendere una polizza anche se si pensa di non allontanarsi troppo.

  • Covid: come limitare la trasmissione in auto
    15 febbraio 2021

    Qual è la probabilità di trasmissione del Covid viaggiando in due in auto? Con i finestrini chiusi la probabilità che gli aerosol emessi da ogni passeggero raggiungano l'altro, è del 10%, quindi elevata; la soluzione migliore è aprire i finestrini “opposti” al lato dei passeggeri.