02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 402 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

In auto con le nuove tecnologie

In auto con le nuove tecnologieSono molte e molto utili le applicazioni per smartphone lanciate negli ultimi anni per il mondo delle automobili; grazie ad esse lo smartphone potrebbe trasformarsi da elemento di distrazione per chi guida ad elemento di aiuto, e risparmio, per gli automobilisti. Vediamo alcuni esempi interessanti.

pubblicato il 23 giugno 2017

Revisione auto, dal 2018 si cambia marcia

Revisione auto, dal 2018 si cambia marciaI controlli relativi alla revisione dell’auto diventeranno molto più rigorosi per proteggere gli automobilisti dal rischio di truffe e dai tentativi di falsificazione dei chilometraggi delle vetture di seconda mano

pubblicato il 22 giugno 2017

Auto a guida autonoma? In Italia non piace

Auto a guida autonoma? In Italia non piaceNon solo non si fidano, ma non hanno alcuna intenzione di viaggiarci e sono talmente tante le notizie contrastanti apparse sui media negli ultimi mesi che molti italiani nemmeno credono più alle date di lancio diffuse dai produttori; le auto a guida autonoma non hanno, pare, conquistato gli italiani

pubblicato il 16 giugno 2017

Bimbi in auto: solo 4 genitori su 10 usano il seggiolino

Bimbi in auto: solo 4 genitori su 10 usano il seggiolinoSecondo il noto programma Ulisse, promosso dall'Istituto di Sanità e il Ministero dei trasporti, in Puglia solo il 18,5% dei genitori utilizza in auto il seggiolino per bambini; in Italia sono 4 famiglie su 10. Percentuali estremamente basse che evidenziano una situazione di emergenza.

pubblicato il 12 giugno 2017

Favorisca patente, libretto... e cellulare

Favorisca patente, libretto... e cellularePer contrastare l'uso del cellulare alla guida, la polizia municipale di Torino ha adottato un nuovo protocollo che prevede, per coloro che restano coinvolti in un grave incidente stradale, l'esibizione del proprio smartphone; l'obiettivo è accertare eventuali distrazioni al volante.

pubblicato il 8 giugno 2017

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 566,00 €
  • Differenza anno su anno: maggio 2016 0,00 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 60,51 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • RC Auto, Ania: nel 2016 calo dei prezzi medi del 6%
    22 giugno 2017

    Nel 2016 i premi RC auto hanno continuato a scendere anche se, secondo quanto rilevato da Facile.it ed Assicurazione.it, nei primi mesi del 2017 i costi hanno ripreso a salire. Secondo Ania la differenza di prezzo con l'Europa, oggi ridotta ma ancora presente, è causata dalle troppe frodi.

  • Assicurazione del condominio: proteggersi dai danni a terzi
    12 giugno 2017

    Una tegola che si stacca dal tetto del palazzo o un visitatore che scivola nel cortile condominiale facendosi male. Cose che possono accadere, ma se non si è tutelati da una adeguata copertura, i residenti dello stabile potrebbero addirittura arrivare a vedersi pignorata la casa. Ecco come evitarlo.

  • Assicurare di tutto: dai denti alla bicicletta
    8 giugno 2017

    Dalla copertura per riparare i denti rotti in incidente a quella per il furto della bicicletta; da quella per gli animali che viaggiano fino a quella che ci tutela dai danni ai pneumatici; ecco le assicurazioni che non pensavate potessero esistere e che, invece, sono ormai una realtà.