02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO »
Hai già calcolato dei preventivi? Recupera i tuoi preventivi

Polizza RC Auto: quale scegliere

L’RC Auto, o più precisamente la Responsabilità Civile Autoveicoli, è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Come trovare la polizza RC auto più conveniente

La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze non è semplice. L’ RC auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste infatti, ma esiste quella più appropriata per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi di più compagnie assicurative.

Calcola un preventivo RC Auto »

Per confrontare le offerte disponibili al momento potresti collegarti ai siti delle diverse compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. Ma puoi anche scegliere di usare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze. Confronta le polizze auto più convenienti, così potrai avere una visione d’insieme su:

  • i preventivi per le assicurazioni auto a confronto,
  • le offerte per le singole polizze auto,
  • l’Rc auto più bassa che fa al caso tuo.

Basta fornire i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi per ricevere una panoramica delle assicurazioni auto on line più economiche disponibili al momento.

Cosa coprono le garanzie auto

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 646 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Bonus mobilità: al via la seconda finestra per richiederlo

Bonus mobilità: al via la seconda finestra per richiederloDal 14 gennaio al 15 febbraio sarà di nuovo possibile richiedere il bonus mobilità; la procedura per richiedere il rimborso non cambia: bisogna essere in possesso della fattura o scontrino dell'acquisto effettuato ed identificarsi, tramite SPID, sul portale “www.buonomobilita.it”.

pubblicato il 14 gennaio 2021

Chashback anche per pagare assicurazione e bollo

Chashback anche per pagare assicurazione e bolloA dicembre, il mese in cui il cashback è stato attivato, 5,8 milioni di cittadini si sono iscritti al programma e hanno effettuato 63 milioni di transazioni: oggi il rimborso pensato dallo Stato potrebbe supportare anche i mercati che ruotano attorno all'automotive; ecco perché.

pubblicato il 12 gennaio 2021

Arriva il modello elettronico per l'Rc auto

Arriva il modello elettronico per l'Rc auto Il decreto emanato il 4 gennaio 2021 dal ministero dello Sviluppo economico prevede l'introduzione del modello elettronico standard per le polizze Rc auto destinato alle compagnie che forniscono le proprie offerte tramite i siti internet; al vi anche il nuovo preventivatore pubblico.

pubblicato il 8 gennaio 2021

Ania: a novembre raccolta polizze vita in crescita del 6%

Ania: a novembre raccolta polizze vita in crescita del 6% Secondo l'ultimo report di Ania, novembre è stato un mese positivo per la raccolta delle polizze vita nel nostro Paese: le compagnie hanno registrato un incremento del 6% rispetto a quanto raccolto nello stesso mese del 2019; raggiunti, in totale, gli 8,1 miliardi di euro. Ecco i dettagli.

pubblicato il 7 gennaio 2021

Revisione auto più cara tranne per i titolari del bonus Veicoli Sicuri

 Revisione auto più cara tranne per i titolari del bonus Veicoli SicuriIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di aumentare di 9,95 euro la tariffa per la revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, ferma da 13 anni. Per bilanciare gli effetti negativi dell’aumento della revisione è stato varato il buono Veicoli Sicuri; ecco cosa è.

pubblicato il 5 gennaio 2021

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 471,65 €
  • Differenza anno su anno: dicembre 2019 -12,03 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 67,75 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Cashback: inclusi anche bollo, assicurazione e multe
    11 gennaio 2021

    Buone notizie per gli automobilisti: anche pagando il bollo auto, l'assicurazione o le multe si può accedere al Cashback di Stato; per ottenere il rimborso del 10%, però, è necessario che il pagamento avvenga in negozi fisici e non online con le carte registrate sull'app "Io".

  • Un'assicurazione per un 2021 più sereno
    4 gennaio 2021

    Le compagnie assicurative stanno cercando di avvicinarsi sempre di più alle esigenze delle persone, creando prodotti personalizzati, accessibili economicamente e capaci di rispondere velocemente ai bisogni; proprio per questo le polizze non vengono più viste come un obbligo, ma come una tutela.

  • Il maltempo fa danni e vittime, è tempo di proteggersi
    28 dicembre 2020

    Uno degli ambiti più colpiti dal maltempo è quello dell'agricoltura: un'indagine de Il Sole 24 Ore ha rivelato come solo il 10% delle aziende agricole in Italia abbia un'assicurazione specifica per proteggere i campi dai fenomeni atmosferici imprevedibili. Ecco i dettagli.