02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto: confronta e risparmia

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO »
Hai già calcolato dei preventivi? Recupera i tuoi preventivi

Assicurazione RC Auto: quale scegliere

L’assicurazione auto, o RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli), è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Come trovare la polizza RC auto più conveniente

La gamma di assicurazioni auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze non è semplice. La polizza RC auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste infatti, ma esiste quella più appropriata per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore assicurazione auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi di più compagnie assicurative.

Calcola un preventivo RC Auto »

Per confrontare le offerte disponibili al momento non è più necessario collegarsi ai siti delle diverse compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. Ormai è sufficiente utilizzare un servizio di comparazione assicurazioni online come Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze. Confronta le polizze auto più convenienti, così potrai avere una visione d’insieme su:

  • i preventivi per le assicurazioni auto a confronto,
  • le offerte per le singole polizze auto,
  • l’Rc auto più bassa che fa al caso tuo.

Bastano 3 minuti per compilare il form con i dati personali dell'assicurato, i dati del veicolo da assicurare e i dati assicurativi per ricevere una panoramica delle assicurazioni auto on line più economiche disponibili al momento.

Cosa coprono le garanzie accessorie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie all'assicurazione auto che garantiscono una maggior copertura sia per l'assicurato in caso di sinistro, che per il veicolo, in caso di danni e eventi particolari. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 666 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 05/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Rc Auto obbligatoria anche per i veicoli da rottamare

Rc Auto obbligatoria anche per i veicoli da rottamareUn'auto parcheggiata su terreno privato, in attesa di rottamazione e non idonea alla circolazione deve avere un'assicurazione Rc Auto? La risposta affermativa arriva da una recente sentenza della corte Ue. C'è solo un caso in cui il proprietario può astenersi dalla sottoscrizione; ecco quale.

pubblicato il 14 maggio 2021

Helbiz e Yolo, accordo per la mobilità condivisa

Helbiz e Yolo, accordo per la mobilità condivisa A seguito delle nuove tendenze che si stanno diffondendo sempre di più nel mondo della mobilità, Helbiz, che gestisce monopattini in sharing, e la società insurtech Yolo hanno firmato un accordo: gli utenti di Helbiz potranno assicurarsi per la durata del loro viaggio a bordo di mezzi condivisi.

pubblicato il 10 maggio 2021

Ecco perché conviene avere una casa smart

Ecco perché conviene avere una casa smartTra le nuove opportunità aperte dall'Internet of Things ci sono quelle delle assicurazioni: le auto connesse permettono di rilevare dati per formulare polizze su misura; simile l'approccio di una casa smart dove le offerte possono variare in base al livello di "intelligenza" dell'abitazione.

pubblicato il 7 maggio 2021

L'automobile regina del leasing italiano

L'automobile regina del leasing italianoNel suo ultimo rapporto statistico, Assilea, l'Associazione italiana del leasing e del noleggio a lungo termine, ha mostrato come il leasing stia prendendo sempre più piede in Italia: il comparto auto si conferma il più rilevante con oltre la metà del valore dei contratti stipulati.

pubblicato il 6 maggio 2021

Italia seconda in Europa per auto a metano circolanti

Italia seconda in Europa per auto a metano circolantiSecondo l'analisi dell’Ufficio studi Assogasmetano, l'Italia è il secondo Paese dell'Unione Europa per la diffusione di veicoli a metano per ogni distributore: la nostra nazione mette in campo 711 veicoli per ogni distributore; in vetta alla classifica, invece, la Francia con 782 mezzi a metano.

pubblicato il 5 maggio 2021

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 452,42 €
  • Differenza anno su anno: aprile 2020 -2,44 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 68,22 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Pneumatici: arriva la nuova etichetta sostenibile
    26 aprile 2021

    La nuova etichetta per i pneumatici prodotti e immessi nel mercato europeo dovrà offrire tutta una nuova serie di informazioni ai sensi del Reg. UE 2020/74: l'etichetta dovrà essere esposta sul battistrada delle gomme, ma deve essere anche disponibile una scheda informativa cartacea.

  • Mercato assicurativo: un'offerta sempre più innovativa
    19 aprile 2021

    Secondo un recente report di Ivass riferito al secondo semestre del 2020, il settore assicurativo sta vivendo una nuova primavera, caratterizzata da cambiamenti repentini: i nuovi prodotti saranno sempre più digitali, personalizzabili ed economici. Ecco i dettagli dell'analisi.

  • Stop a diesel e benzina dal 2030, 63% degli europei favorevoli
    12 aprile 2021

    Il 63% dei cittadini europei sarebbe favorevole a vietare la vendita di nuove auto a benzina e diesel già dal 2030, mentre solo il 29% sarebbe contrario a una misura così drastica; tra i sostenitori ci sono gli abitanti delle grandi città. A rivelarlo un'indagine di Transport & Environment.