02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO »
Hai già calcolato dei preventivi? Recupera i tuoi preventivi

Scegliere la polizza auto: come fare

L’RC Auto, o più precisamente la Responsabilità Civile Autoveicoli, è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Quale assicurazione auto scegliere

La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice. L’assicurazione auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste, esiste però quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più compagnie assicurative.

Calcola un preventivo RC Auto »

Basta fornire i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi per ricevere una panoramica delle assicurazioni auto on line più economiche disponibili al momento.
Per confrontare le offerte disponibili al momento potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. Invece puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Cosa coprono le garanzie auto

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013, con il Decreto Sviluppo Bis, è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?
Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile, dato che i prezzi dell’rc auto vengono aggiornati ad intervalli regolari. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.
La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 503 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/03/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Auto: italiani sempre più disorientati. E il diesel paga pegno

Auto: italiani sempre più disorientati. E il diesel paga pegnoSecondo l'indagine Doxa, quando si parla di auto gli italiani sembrano essere sempre più disorientati (52%) e sentono il bisogno di maggiori informazioni (70%). Diesel, ibrida o benzina? Questo il dubbio che più attanaglia i cittadini alle prese con l'acquisto di un nuovo veicolo.

pubblicato il 20 marzo 2019

Auto: arrivano l’ecotassa e l’ecobonus

Auto: arrivano l’ecotassa e l’ecobonusDa diverso tempo ci si interroga su come limitare i danni da inquinamento e una delle soluzioni trovate è da un lato il disincentivare l'acquisto e l'uso di veicoli ritenuti inquinanti, dall'altro l'agevolare la diffusione di quelli scarsamente inquinanti con bonus economici.

pubblicato il 11 marzo 2019

Revisioni: nel 2018 gli italiani hanno speso quasi 3 miliardi di euro

Revisioni: nel 2018 gli italiani hanno speso quasi 3 miliardi di euroSecondo Autopromotec la spesa sostenuta nel 2018 dagli italiani per revisionare l'auto è diminuita dello 0,9%. Buone notizie? In realtà no; stando ai dati, il calo è da imputare solo al minor numero di veicoli chiamati a revisione lo scorso anno e non a una diminuzione delle tariffe.

pubblicato il 8 marzo 2019

Assicurazioni contro i rischi informatici in crescita

Assicurazioni contro i rischi informatici in crescitaDati finanziari, ma anche personali, riservati e molto altro. Quello che riguarda la nostra vita e viaggia attraverso il web è tanto, tantissimo. Ecco perché fa gola al mondo della criminalità organizzata e, anche, ecco, per quale motivo fioriscono le assicurazioni contro il cyber crime.

pubblicato il 5 marzo 2019

Gli italiani preferiscono le auto usate

Gli italiani preferiscono le auto usateGli italiani, secondo quanto emerso da una recente indagine comunicata da AutoScout24, continuano sia ad amare le automobili di seconda mano sia il diesel che, in barba a tutte le campagne mediatiche contro l'inquinamento, continua ad occupare la vetta delle classifiche di vendita. Ecco i dati.

pubblicato il 4 marzo 2019

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 554,62 €
  • Differenza anno su anno: febbraio 2018 -4,37 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 65,87 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Ecobonus attivo da marzo.
    4 marzo 2019

    Fino al 2019 per le moto e fino al 2021 per le automobili; sono questi i tempi previsti per la concessione del contributo destinato all'acquisto dei veicoli scarsamente inquinanti. Ne possono fare richiesta sia gli acquirenti che hanno un vecchio veicolo da rottamare sia quelli che non lo hanno.

  • Pedaggi autostradali, nuovo sistema per aumenti calmierati
    25 febbraio 2019

    L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha messo a punto un nuovo sistema di calcolo dei pedaggi autostradali che, basandosi sul principio dl price cap, ovvero del limite al prezzo, promette di rimodulare in modo più equo rispetto al valore del servizio erogato il prezzo pagato dall'utente.

  • Furti d'auto: fenomeno ancora forte
    18 febbraio 2019

    Quasi un furto di automobile su due fra quelli compiuti in Italia, secondo l'osservatorio della compagnia LoJack, ha luogo in Campania (45%). Alle spalle di quella regione, ma molto distanti si trovano Lazio (21%), Puglia (14%) e Lombardia (9%). Ecco marche e modelli delle auto più rubate.