02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO »
Hai già calcolato dei preventivi? Recupera i tuoi preventivi

Scegliere la polizza auto: come fare

L’RC Auto, o più precisamente la Responsabilità Civile Autoveicoli, è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Quale assicurazione auto scegliere

La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice. L’assicurazione auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste, esiste però quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più compagnie assicurative.

Calcola un preventivo RC Auto »

Basta fornire i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi per ricevere una panoramica delle assicurazioni auto on line più economiche disponibili al momento.
Per confrontare le offerte disponibili al momento potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. Invece puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Cosa coprono le garanzie auto

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013, con il Decreto Sviluppo Bis, è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?
Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile, dato che i prezzi dell’rc auto vengono aggiornati ad intervalli regolari. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.
La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 620 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Classifica dell'affidabilità delle auto: le giapponesi svettano

Classifica dell'affidabilità delle auto: le giapponesi svettanoSecondo Altroconsumo le auto Toyota sono considerate le più affidabili, seguite da Daihatsu e Subaru; ai piedi della classifica, invece, i marchi italiani come Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Considerando il grado di soddisfazione al primo posto svetta Porsche, mentre Fiat è il fanalino di coda.

pubblicato il 19 febbraio 2020

Modifiche last minute all'Rc auto familiare: arriva il malus

Modifiche last minute all'Rc auto familiare: arriva il malusUn emendamento all'Rc auto familiare ha introdotto un malus specifico per i mezzi che, godendo della nuova norma, causano un sinistro; a discrezione delle compagnie assicurative è previsto un declassamento fino a 5 classi. La penalizzazione è prevista solo per indennizzi superiori ai 5.000 euro.

pubblicato il 17 febbraio 2020

Immatricolazioni auto, gennaio in frenata

Immatricolazioni auto, gennaio in frenataIn Italia, a gennaio, le immatricolazioni sono state 155.528, in calo del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2019; in diminuzione del 10,33% anche i trasferimenti di proprietà di auto usate. In valore assoluto Fiat è il marchio che ha registrato più immatricolazioni; ecco chi segue sul podio.

pubblicato il 14 febbraio 2020

Regno Unito, dal 2035 solo veicoli green

Regno Unito, dal 2035 solo veicoli greenL'associazione dei costruttori e dei rivenditori britannici si è sollevata contro la proposta del primo ministro inglese Boris Johnson di vietare la vendita di vetture nuove alimentate a diesel e benzina entro il 2035, anticipando di ben cinque anni il limite fissato per il 2040; ecco i motivi.

pubblicato il 13 febbraio 2020

Distratti al volante per colpa dello smartphone

Distratti al volante per colpa dello smartphoneSecondo una recente indagine più della metà della popolazione italiana (55,2%) utilizza il cellulare alla guida non rispettando le norme previste dal Codice della Strada; Sicilia e Sardegna superano di gran lunga la media nazionale, mentre Milano è la città più virtuosa. Ecco i dati nel dettagli.

pubblicato il 7 febbraio 2020

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 536,13 €
  • Differenza anno su anno: gennaio 2019 -3,80 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 65,69 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Truffe: nel 2019 colpiti oltre 8 milioni di italiani
    10 febbraio 2020

    Sono circa 8,3 milioni gli italiani che nel 2019 sono caduti vittima di truffa; nonostante il settore assicurativo sia uno degli ambiti presi meno di mira dai malfattori, sono molti i consumatori che stipulano polizze Rc auto su siti fasulli. Molti quelli segnalati dall'Ivass lo scorso anno.

  • Pedoni morti sulle strade
    3 febbraio 2020

    Sono ancora molti gli incidenti mortali che coinvolgono i pedoni, i soggetti più deboli della strada: nel solo mese di gennaio sono stati registrati ben 46 decessi; la regione con il più alto numero di morti è il Lazio che raggiunge quota 10, seguito dalla Provincia Autonoma di Bolzano (7).

  • Mercato auto: bene il 2019, ma ancora lontana la ripresa
    27 gennaio 2020

    Nel 2019 le immatricolazioni auto nell'area UE più Efta sono state 15.805.752, registrando un aumento dell'1,2% rispetto al 2018; a trainare l'Europa è stata la Germania che su base annua cresce del 5% soprattutto grazie a un programma di bonus aziendali governativo. Ecco le percentuali italiane.