02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 425 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Incidenti: in dubbio il valore di prova della scatola nera

Incidenti: in dubbio il valore di prova della scatola nera La scatola nera è stata una delle rivoluzioni più importanti, a livello di codice della strada, degli ultimi decenni. Eppure adesso una sentenza della Corte costituzionale mette in dubbio l'ammissibilità come prova dei dati rilevati dalla scatola nera. Ecco il motivo che ha portato alla decisione.

pubblicato il 16 novembre 2017

Assicurazioni: le nuove sfide tecnologiche

Assicurazioni: le nuove sfide tecnologicheAnia e Ivass concordano su un punto fondamentale; le nuove tecnologie non possono essere ignorate dal settore assicurativo italiano e, anzi, devono essere sfruttate al meglio per riuscire ad offrire ai consumatori prodotti sempre migliori e che pongano lui e le sue esigenze al centro della scena.

pubblicato il 15 novembre 2017

La strage delle due ruote

La strage delle due ruoteIn occasione dell'EICMA la Polizia stradale ha presentato i dati relativi ai sinistri che hanno coinvolto gli utenti deboli della strada. Nel 2016 i ciclisti che hanno perso la vita sono diminuiti del 27%, mentre sono aumentati dell'8,1% i centauri vittime di incidenti mortali.

pubblicato il 10 novembre 2017

Polizze online verso la multicanalità

Polizze online verso la multicanalitàSono 11 milioni gli italiani che non fanno acquisti online ma che comunque utilizzano il web per farsi un'idea dei prodotti da comprare. Un dato presentato in occasione del terzo E-commerce Summit che evidenzia come per le aziende sia ormai imprescindibile adottare una strategia multicanale.

pubblicato il 8 novembre 2017

La digitalizzazione assicurativa in Francia può migliorare

La digitalizzazione assicurativa in Francia può migliorareSecondo uno studio sul mercato assicurativo francese, il processo di digitalizzazione del settore va a rilento; solo il 42% delle compagnie offre ai clienti la possibilità di denunciare i sinistri online e ancor meno società (13%) propongono prodotti assicurativi innovativi telematici.

pubblicato il 3 novembre 2017

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 577,62 €
  • Differenza anno su anno: ottobre 2016 13,31 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 61,98 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • In arrivo detrazioni su polizze casa contro le calamità
    6 novembre 2017

    Dopo i fatti di Ischia, Amatrice e dell'Emilia Romagna, in molti hanno chiesto politiche a supporto di chi subisce danni da eventi naturali. Nella manovra 2018, ora al vaglio delle camere, gli sgravi già attivi per chi sottoscrive una polizza vita si allargano anche a chi si tutela dalle calamità.

  • Patente a punti: cosa è successo dalla riforma del 2003
    23 ottobre 2017

    Sono oltre 20.000 gli automobilisti italiani che, a maggio 2017, avevano 0 punti sulla patente. Il dato arriva da un'elaborazione di Facile.it su dati del Ministero. La regione con la maggiore percentuale di automobilisti a 0 punti è il Friuli Venezia Giulia; Lombardia prima in valori assoluti.

  • Cosa succede dopo un periodo senza assicurazione auto
    16 ottobre 2017

    Se decidiamo di non mantenere la nostra copertura RC auto o moto per un certo periodo, possiamo comunque continuare a godere della classe di merito che abbiamo guadagnato negli anni, ma non per sempre. Ci sono regole (e tempistiche) molto precise che, se ignorate, ci fanno ripartire da capo.