Assicurazione Auto: confronta e risparmia

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO
Hai già calcolato dei preventivi? Recupera i tuoi preventivi

Assicurazione RC Auto: quale scegliere

L’assicurazione auto, o RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli), è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Come trovare la polizza RC auto più conveniente

La gamma di assicurazioni auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze non è semplice. La polizza RC auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste infatti, ma esiste quella più appropriata per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore assicurazione auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi di più compagnie assicurative.

Calcola un preventivo RC Auto »

Per confrontare le offerte disponibili al momento non è più necessario collegarsi ai siti delle diverse compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. Ormai è sufficiente utilizzare un servizio di comparazione assicurazioni online come Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze. Confronta le polizze auto più convenienti, così potrai avere una visione d’insieme su:

  • i preventivi per le assicurazioni auto a confronto,
  • le offerte per le singole polizze auto,
  • l’Rc auto più bassa che fa al caso tuo.

Bastano 3 minuti per compilare il form con i dati personali dell'assicurato, i dati del veicolo da assicurare e i dati assicurativi per ricevere una panoramica delle assicurazioni auto on line più economiche disponibili al momento.

Cosa coprono le garanzie accessorie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie all'assicurazione auto che garantiscono una maggior copertura sia per l'assicurato in caso di sinistro, che per il veicolo, in caso di danni e eventi particolari. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 1031 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/09/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Anche le assicurazioni puntano sulla tecnologia

Anche le assicurazioni puntano sulla tecnologiaL'evoluzione assicurativa e la diffusione di una tecnologia sempre più leggera, economica ed efficiente sono due tasselli importanti verso un'ulteriore sviluppo del mondo delle assicurazioni; a rivelarlo l’analisi semestrale dell'Ivass sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti.

pubblicato il 1 ottobre 2021

Il futuro di assicurazioni e intelligenza artificiale in Ue

Il futuro di assicurazioni e intelligenza artificiale in UeGrazie alla capacità di raccogliere ed elaborare dati, l'intelligenza artificiale sarà fondamentale per lo sviluppo progressivo delle assicurazioni del futuro, tecnologia con potenzialità enormi ma anche portatrice di rischi notevoli; per questo è intervenuta la Commissione europea.

pubblicato il 21 settembre 2021

I premi assicurativi aumenteranno: ecco quanto

I premi assicurativi aumenteranno: ecco quanto Secondo lo studio di Swiss Re, nei prossimi anni l'assicurazione relativa ai beni conoscerà un’espansione notevole: già per quest’anno si stima una raccolta di premi superiore del 5,3% rispetto al 2020: secondo gli analisti, l’irrobustimento del settore dipende dallo sviluppo del ciclo economico.

pubblicato il 20 settembre 2021

Come ci muoveremo in autunno: le previsioni

Come ci muoveremo in autunno: le previsioniLa pandemia ha modificato le nostre abitudini in materia di mobilità e questi cambiamenti sembrano destinati a rimanere. Secondo l'indagine Istat, assisteremo ad una progressiva diminuzione degli spostamenti, con un aumento dell’uso di auto a scapito dei mezzi pubblici.

pubblicato il 16 settembre 2021

Furti d’auto: dopo la pausa del 2020 i ladri tornano in azione

 Furti d’auto: dopo la pausa del 2020  i ladri tornano in azioneNegli ultimi 10 anni sono stati oltre 1 milione i veicoli rubati nel nostro Paese di cui si sono completamente perse le tracce e tra questi 682 mila erano autovetture: Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia sono le regioni italiane più colpite dal fenomeno dei furti. Ecco i dettagli.

pubblicato il 14 settembre 2021

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 456,70 €
  • Differenza anno su anno: agosto 2020 -11,46 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 68,31 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Auto elettriche: record in Norvegia, in Italia invece...
    13 settembre 2021

    Il paradiso delle auto elettriche è la Norvegia: rispetto allo scorso anno la crescita dei veicoli elettrici è pari al +107% e, quest'estate, il Paese ha battuto un nuovo record portando la quota di Bev immatricolate in agosto al 71,9% rispetto al 64% di luglio; diversa la situazione in Italia.

  • Eagle Eye, controlli elettronici su RC Auto e revisione
    6 settembre 2021

    Basato sulla tecnologia Street Control di Viasat, Eagle Eye è collegato alla banca dati della Motorizzazione Civile e consente di verificare all'istante la copertura assicurativa e la revisione dei veicoli sia in transito che parcheggiati; la sperimentazione è partita il 30 agosto a Milano.

  • Monopattini elettrici: muore 13enne, serve una regolamentazione
    1 settembre 2021

    I monopattini stanno conquistando le principali città italiane ma i recenti casi di cronaca mostrano quanto possano essere pericolosi questi veicoli. Per questo è necessario introdurre regole più rigorose; il 71% degli italiani è d'accordo con l'assicurazione RC obbligatoria.