02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 398 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Millennials e assicurazioni

Millennials e assicurazioniI millennials sanno bene quali sono i vantaggi di una copertura assicurativa e sono ben disposti nei confronti di moltissimi prodotti, non solo le assicurazioni obbligatorie per circolare con auto e moto, ma anche, ad esempio le coperture vita, casa o singoli oggetti. I dati di uno studio

pubblicato il 17 aprile 2017

I pedoni vittime della strada

I pedoni vittime della stradaStando ai numeri il rischio stradale è praticamente identico, sia che si viaggi in auto sia che le strade le si percorrano a piedi. In base ad alcune statistiche comunicate da Asaps nel corso di un evento dedicato alla sicurezza stradale, il 47% delle vittime della pirateria stradale è un pedone.

pubblicato il 14 aprile 2017

Rc auto: la scatola nera taglia i premi al Sud

Rc auto: la scatola nera taglia i premi al Sud La scatola nera, il dispositivo che registra i dati del veicolo e consente all'assicurato di ottenere sconti sul'RC auto, è da sempre molto apprezzata in Italia e, secondo dati diffusi dall'Ivass, negli ultimi anni al Sud è diventata ancora più diffusa, il che ha ridotto le differenze di premio.

pubblicato il 11 aprile 2017

Rc Auto: dibattito sui risarcimenti lievi

Rc Auto: dibattito sui risarcimenti lieviUna sentenza emessa negli scorsi giorni dalla Corte di Cassazione ha riaperto un dibattito molto acceso; in base a quella decisione non sarebbe necessario procedere ad esami specifici, come quelli ai raggi x, per determinare la presenza e l'entità di lievi danni a seguito di sinistro. Ecco perché

pubblicato il 7 aprile 2017

Più sicure le strade che portano a scuola

Più sicure le strade che portano a scuolaOgni mattina ed ogni pomeriggio centinaia di migliaia di studenti di ogni ordine e grado si recano a scuola o all'università percorrendo, a piedi, il percorso che li separa da casa. In troppi casi questo li espone al rischio di incidenti anche gravi. La fondazione Caracciolo ed Aci hanno un progetto

pubblicato il 5 aprile 2017

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 534,35 €
  • Differenza anno su anno: marzo 2016 5,39 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 62,50 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Auto a km zero, quando conviene davvero
    3 aprile 2017

    I dati delle vendite auto sono molto positivi, ma guardando meglio i dati si scopre che un quinto di queste immatricolazioni avviene lo stesso giorno del mese, l'ultimo. Sono le auto KM 0, molto pubblicizzate, ma sono una vera occasione? Di certo il vantaggio di prezzo all'acquisto c'è, però...

  • Sicurezza: a breve test per impatti coi ciclisti
    31 marzo 2017

    I ciclisti sulle strade sono sempre di più e i chilometri di piste ciclabili separate dalla carreggiata dove circolano le automobili sono troppo pochi. Molti incidenti coinvolgono veicoli a motore e ciclisti i quali, sovente, riportano traumi gravi. Un test di sicurezza può cambiare la situazione.

  • Truffe assicurative: il conto lo pagano gli onesti
    23 marzo 2017

    Basta una rapida ricerca effettuata sul web per verificare come siano sempre maggiori in Italia i tentativi di frode ai danno delle assicurazioni. Denunciare un sinistro mai accaduto o cercare di gonfiare l'entità del danno realmente subito sono azioni i cui danni ricadono a pioggia sui premi pagati