02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 416 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Il diesel inquina di più

Il diesel inquina di piùSecondo un’indagine di Transport&Environment le auto diesel sono le più inquinanti. Il risultato è emerso analizzando l'intero ciclo di vita di un motore a gasolio, durante il quale vengono emesse in atmosfera 3,65 tonnellate di CO2 in più rispetto ai veicoli a benzina.

pubblicato il 20 settembre 2017

Al via la fiera per le assicurazioni

Al via la fiera per le assicurazioniNegli ultimi anni il mercato delle assicurazioni, non solo RC auto, ha vissuto molti cambiamenti; tecnologici, normativi e promozionali. Per conoscerli al meglio e confrontarsi fra operatori del settore, i prossimi 16 e 17 novembre Fiera Milano ospita ITASSICURA, rassegna dedicata alle assicurazioni.

pubblicato il 15 settembre 2017

Bollo auto: più inquini, più paghi

Bollo auto: più inquini, più paghiPossibili novità in vista per il costo del bollo auto che presto potrebbe essere legato al livello di emissioni inquinanti del veicolo. Se il provvedimento passasse, sarebbero penalizzate tutte le auto da Euro 0 ad Euro 3 con, inizialmente, alcune distinzioni tra auto diesel e benzina.

pubblicato il 14 settembre 2017

Mantenere l'auto costa troppo? Colpa dei parcheggi

Mantenere l'auto costa troppo? Colpa dei parcheggiSecondo una ricerca del mensile Quattroruote i costi dei parcheggi sono schizzati alle stelle. Record negativo per le strisce blu spetta a Milano (3 euro la prima ora e 4,5 euro per le successive), mentre per garage e autorimesse la città più cara è Roma, con una tariffa oraria di 7 euro.

pubblicato il 8 settembre 2017

Guida autonoma: gli americani dicono di no

Guida autonoma: gli americani dicono di noUna recente ricerca, commissionata da Intel ad AAA, ha sondato l'opinione degli americani sulle auto a guida autonoma e ha rivelato che il 75% del campione intervistato dichiara di esserne spaventato. Tra i punti più critici evidenziati, l'assenza di un dialogo tra l'uomo e la macchina.

pubblicato il 6 settembre 2017

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 575,78 €
  • Differenza anno su anno: agosto 2016 12,65 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 62,39 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Avvocati, da ottobre obbligo di RC professionale
    11 settembre 2017

    64 milioni di euro. Si parte da questa cifra per capire le dimensioni potenziali del mercato dell'RC professionale per gli avvocati che, ormai obbligatoria fra qualche settimana, dovrà essere sottoscritta da oltre 300.000 professionisti in tutta Italia. Ecco come funziona, cosa copre e quanto costa.

  • Sconti sulla RC Auto, entro 3 mesi deciderà l'IVASS
    4 settembre 2017

    Ci vorranno ancora tre mesi perché l'IVASS comunichi le tabelle che saranno applicate per calcolare gli sconti sul costo dell'RC auto pagata dagli automobilisti che accetteranno di installare nel veicolo strumenti come la scatola nera o l'alcolock. Nel testo anche altre novità contro le truffe.

  • Si avvicina il requiem per il diesel?
    28 agosto 2017

    L'interesse dei consumatori verso i motori diesel sa diminuendo a vista d'occhio e, complici anche le nuove normative contro l'inquinamento, alcune case automobilistiche hanno addirittura già annunciato che non continueranno a produrle. Unica eccezione l'Italia, da noi l'amore per il diesel è alto.