02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 409 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Rc auto: novità in materia di risarcimenti

Rc auto: novità in materia di risarcimentiLa Corte di Cassazione ha stabilito che, in caso di incedente stradale, i passeggeri trasportati, qualora sussistano i requisiti, hanno diritto a chiedere un risarcimento alla compagnia con cui è stata stipulata l'RC dell'auto, anche nel caso in cui l’altro veicolo coinvolto non fosse assicurato.

pubblicato il 20 luglio 2017

Cellulare al volante, passa la linea morbida

Cellulare al volante, passa la linea morbidaÉ stata stralciata la modifica al Codice della Strada, attualmente in discussione in Commissione trasporti, che introduceva la sospensione della patente fin dalla prima violazione della norma che vieta l'uso del cellulare alla guida. Raddoppiano però il periodo di sospensione e i punti prelevati.

pubblicato il 19 luglio 2017

Prelievi diretti sul conto per chi non paga il bollo auto

Prelievi diretti sul conto per chi non paga il bollo autoSe non si saranno pagate le tasse o se ci saranno dei carichi economici pendenti con lo Stato, da ora quest' ultimo potrà accedere ai conti correnti di chi non paga. In caso di contestazioni, però, rimane un periodo cuscinetto in cui far valere le proprie ragioni. Attenti a multe e bolli scaduti!

pubblicato il 17 luglio 2017

Dopo le auto a guida autonoma, in arrivo quelle volanti

Dopo le auto a guida autonoma, in arrivo quelle volantiAnche se per ora il settore è in una fase embrionale, varie aziende stanno lavorando a modelli di auto volante, che potrebbero essere lanciati entro il 2025. Ma affinché si diffondano su vasta scala occorrono anche altre condizioni, tra cui prezzi più abbordabili e assicurazioni su misura.

pubblicato il 13 luglio 2017

Omicidio stradale, allarme altissimo

Omicidio stradale, allarme altissimoDall'entrata in vigore del reato di omicidio stradale sono stati 456 gli incidenti che hanno determinato l'applicazione della legge, con pene, nell'85% dei casi, da 2 a 7 anni di reclusione. Nonostante questo, nel primo semestre dell'anno gli incidenti mortali su strada sono aumentati del 4,6%.

pubblicato il 7 luglio 2017

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 563,06 €
  • Differenza anno su anno: giugno 2016 9,96 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 60,68 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Vacanze: partire sicuri, partire assicurati
    21 luglio 2017

    Tutelarsi con pochi euro da rischi che possano rovinare le vacanze; non si tratta di un'utopia, ma di quello che offrono le assicurazioni viaggi sempre più diffuse anche in Italia. Non si tratta di quelle che tutelano dal ritardo de volo, ma possono coprire annullamento della vacanza e molto altro.

  • Auto senza assicurazione, la Polizia sequestra 2.400 veicoli
    13 luglio 2017

    L'impegno della Polizia contro le auto senza assicurazione è costante e, in una sola settimana, sono stati sequestrati 2.400 mezzi non in regola. Un grande risultato raggiunto grazie a 8mila agenti sul campo e al sistema “Mercurio”, che consente controlli in tempo reale sulle targhe dei veicoli.

  • Cellulare alla guida più pericoloso dell'alcol
    6 luglio 2017

    Secondo una recente ricerca 3mila persone all'anno perdono la vita in un incidente causato dall'utilizzo di cellulare al volante, numero superiore alle vittime della strada per guida in stato di ebrezza. In Italia il 57% dei guidatori under 24 ha confessato di utilizzare lo smartphone in auto.