Assicurazione Auto: confronta e risparmia

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO
Hai già calcolato dei preventivi? Recupera i tuoi preventivi

Assicurazione RC Auto: quale scegliere

L’assicurazione auto, o RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli), è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Come trovare la polizza RC auto più conveniente

La gamma di assicurazioni auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze non è semplice. La polizza RC auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste infatti, ma esiste quella più appropriata per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore assicurazione auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi di più compagnie assicurative.

Calcola un preventivo RC Auto »

Per confrontare le offerte disponibili al momento non è più necessario collegarsi ai siti delle diverse compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. Ormai è sufficiente utilizzare un servizio di comparazione assicurazioni online come Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze. Confronta le polizze auto più convenienti, così potrai avere una visione d’insieme su:

  • i preventivi per le assicurazioni auto a confronto,
  • le offerte per le singole polizze auto,
  • l’Rc auto più bassa che fa al caso tuo.

Bastano 3 minuti per compilare il form con i dati personali dell'assicurato, i dati del veicolo da assicurare e i dati assicurativi per ricevere una panoramica delle assicurazioni auto on line più economiche disponibili al momento.

Cosa coprono le garanzie accessorie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie all'assicurazione auto che garantiscono una maggior copertura sia per l'assicurato in caso di sinistro, che per il veicolo, in caso di danni e eventi particolari. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 1015 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/06/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Ue: dati e assicurazioni contro i cambiamenti climatici

Ue: dati e assicurazioni contro i cambiamenti climaticiIl Consiglio europeo ha sottolineato quanto la resilienza ai cambiamenti climatici sia importante per gli Stati tanto da firmare una nuova strategia basata su una migliore raccolta dei dati e una più efficace condivisione di informazioni sul clima; fondamentale anche il ruolo delle assicurazioni.

pubblicato il 24 giugno 2021

Regno Unito, assicurazione temporanee gratis per chi si vaccina

Regno Unito, assicurazione temporanee gratis per chi si vaccinaNel Regno Unito, fino al 30 giugno, è possibile attivare una polizza gratuita a seguito della vaccinazione: la copertura ha una durata di tre ore e basta inviare una mail con il certificato; l'agevolazione si rivolge a coloro che scelgono l'auto di un'amico o un familiare senza essere assicurati.

pubblicato il 21 giugno 2021

Autovelox e multe in stato di ebbrezza: la classifica in Europa

Autovelox e multe in stato di ebbrezza: la classifica in EuropaZutobi, società che si occupa di educazione al volante, ha stilato una classifica dei Paesi europei con maggiori controlli e quelli che applicano le sanzioni più elevate: l'Italia è lo Stato con il numero più alto di autovelox (1.390 rilevatori), mentre la Norvegia applica le multe più salate.

pubblicato il 18 giugno 2021

Istat: un italiano su due andrà in vacanza in Italia. Allarme viabilità

Istat: un italiano su due andrà in vacanza in Italia. Allarme viabilitàSecondo l'indagine Istat, spostarsi lungo la penisola in auto è la propensione della stragrande maggioranza degli italiani che partiranno per le vacanze estive: questo potrebbe generare problemi alla viabilità su strade e autostrade; ecco le parole del ministro delle infrastrutture Giovannini.

pubblicato il 16 giugno 2021

Ecco come Barcellona vuole attirare gli smart worker

Ecco come Barcellona vuole attirare gli smart workerCon il progetto Workation, Barcellona sta cercando di intercettare una nuova domanda di visitatori, ossia i lavoratori in smartworking: l'ente turistico offre consulenza, assistenza e un servizio di prenotazione gratuito, garantendo agevolazioni che riguardano sia il lavoro che il tempo libero.

pubblicato il 14 giugno 2021

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 452,19 €
  • Differenza anno su anno: maggio 2020 -10,09 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 68,88 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Auto di proprietà, per i giovani non è più un sogno
    7 giugno 2021

    Negli ultimi 10 anni il numero di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che decidono di acquistare un'auto privata è calato del 41,3%, soprattutto per i costi legati al veicolo; al contrario, i proprietari di veicoli over 50 sono in costante aumento. A rivelarlo una ricerca di ACI.

  • Estate 2021, assicurazioni specifiche per case vacanza
    31 maggio 2021

    Dopo mesi difficili, gli italiani hanno voglia di partire per le vacanze estive e, sebbene la maggior parte abbia deciso di rimanere in Italia, può essere conveniente stipulare una polizza viaggio che comprenda anche possibilità di annullamento per motivi legati al coronavirus; ecco i dettagli.

  • Assicurazioni: gli italiani ne sanno davvero poco
    24 maggio 2021

    Secondo un'indagine dell'Ivass, realizzata con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, la conoscenza di base sul mondo delle assicurazioni in Italia è davvero molto bassa: il punteggio è di gran lunga al di sotto della sufficienza e varia in base ad alcuni elementi; ecco quali.