02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 395 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Cresce il valore degli acquisti online

Cresce il valore degli acquisti onlineIl valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani toccherà nel 2017 i 23,1 miliardi di euro con un incremento del 16% rispetto al 2016. A confermare il dato è l’ultima edizione dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.

pubblicato il 23 maggio 2017

Campagna per la sicurezza stradale "Siamo tutti pedoni"

Campagna per la sicurezza stradale Parte a Bologna la campagna “Siamo tutti pedoni”, che pone sotto i riflettori il tema dell’eccesso di velocità in auto, una tre le principali cause d'incidenti, spesso a scapito degli utenti deboli della strada. Un problema che in città, negli ultimi 10 anni, ha coinvolto quasi 3.000 persone.

pubblicato il 17 maggio 2017

Auto: i guidatori più virtuosi sono svedesi

Auto: i guidatori più virtuosi sono svedesiInvio di email o messaggi durante la guida, assenza di auricolari e mancato uso delle cinture di sicurezza; queste le ragioni che, secondo il Barometro della Fondazione VINCI Autoroutes, fanno degli italiani gli automobilisti meno virtuosi d'Europa. I più sicuri, invece, sono gli svedesi.

pubblicato il 16 maggio 2017

Assicurazione danni, tacito rinnovo si o no?

Assicurazione danni, tacito rinnovo si o no?Secondo l’Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione, il divieto previsto dal Ddl Concorrenza, che implica di fatto la rinegoziazione della polizza giunta a scadenza, potrebbe comportare per i consumatori aumenti del premio o cambiamenti nelle coperture, vediamo perché.

pubblicato il 11 maggio 2017

Assicurazione auto: non si può imporre il carrozziere

Assicurazione auto: non si può imporre il carrozziere Il Tribunale di Torino ha ritenuto vessatorie le clausole inserite in contratto da alcune compagnie assicurative che, in cambio di sconti vantaggiosi, obbligavano i contraenti a rivolgersi ad autofficine convenzionate in caso di incidente. É battaglia tra Federcarrozzieri e Ania.

pubblicato il 9 maggio 2017

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 534,42 €
  • Differenza anno su anno: aprile 2016 0,00 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 62,50 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Auto senza assicurazione città per città
    8 maggio 2017

    Napoli è la regina delle auto senza assicurazione. A dirlo un'indagine che, su dati della Motorizzazione Civile, il Sole 24 ore ha pubblicato negli scorsi giorni. Il malcostume della mancata copertura, però, non si limita alla città e alla provincia partenopea, ma è anzi molto diffuso. Ecco i dati.

  • Il futuro dell'auto: guida autonoma e connessioni
    4 maggio 2017

    L'internet delle cose sta per entrare anche nella nostra automobile. A breve non solo l'auto si accorgerà di eventuali sintomi di stanchezza del guidatore, ma potrà anche riconoscerci all'ingresso e preparare l'allestimento che preferiamo per specchietti, sedile e anche colori del cruscotto.

  • Minori introiti dall'RC Auto per le compagnie assicurative
    24 aprile 2017

    Con il costante abbassamento del costo dell'RC Auto, si riduce l'incidenza del ramo RCA per tutto il comparto assicurativo. A rilevare il dato è l'Ania che registra una flessione della raccolta per il quarto anno consecutivo.