02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 428 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Quanto costa un incidente in Italia?

Quanto costa un incidente in Italia?Quanto incide sull' Rc auto che paghiamo il numero dei sinistri che vengono denunciati alle assicurazioni? Secondo un calcolo fatto dal Sole24Ore mediamente circa 14 centesimi anche se, a ben guardare, questo valore varia sensibilmente se osserviamo le diverse aree provinciali. Con qualche sorpresa.

pubblicato il 15 gennaio 2018

Dagli Emirati la nuova frontiera della sicurezza in auto

Dagli Emirati la nuova frontiera della sicurezza in autoQuattro studenti dell'università americana di Sharjah, città degli Emirati Arabi Uniti, hanno messo a punto uno strumento che grazie ad una semplice rete di connessioni, indipendente da Internet, avvertirà gli i conducenti nel caso in cui qualche automobilista stia guidando pericolosamente.

pubblicato il 5 gennaio 2018

Da ottobre nuove regole per la vendita di polizze

Da ottobre nuove regole per la vendita di polizzeLa Commissione Europea ha chiesto il rinvio di sette mesi per l’entrata in vigore della nuova direttiva europea che interessa sia le assicurazioni vita sia quelle danni. Tra le novità più importanti vi è la verifica da parte delle compagnie dell’adeguatezza del prodotto al profilo del consumatore.

pubblicato il 3 gennaio 2018

Aste per le auto d’epoca

Aste per le auto d’epocaI veicoli storici godono di diversi vantaggi da un punto di vista sia assicurativo sia per ciò che riguarda il bollo da cui sono esenti. Forse anche per questo cresce il numero di auto storiche oggetto d'asta, ma se si guarda con attenzione la classifica delle aggiudicazioni non mancano le sorprese

pubblicato il 2 gennaio 2018

Genova maglia nera per traffico e incidenti

Genova maglia nera per traffico e incidenti7,2 sinistri ogni 1.000 abitati; è questo il dato, emerso dal "13° Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano" realizzato da Ispra, che fa guadagnare a Genova il triste primato nella classifica delle città con strade meno sicure. Seguono in classifica Firenze, con 6,9 incidenti e Milano con 6,6.

pubblicato il 27 dicembre 2017

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 562,87 €
  • Differenza anno su anno: dicembre 2016 7,00 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 62,70 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Tecnologia, con l'eCall le auto chiameranno i soccorsi da so
    15 gennaio 2018

    Dal prossimo 31 marzo le auto saranno dotate di un nuovo utilissimo strumento, si chiama eCall e permetterà di chiamare i soccorsi e localizzare il veicolo incidentato in brevissimo tempo. Non sarà in grado di prevenire gli incidenti, ma in caso di sinistro grave sarà molto utile per salvare la vita

  • Incidenti stradali, il 2017 è un altro anno nero
    8 gennaio 2018

    Già il 2016 era stato un anno molto triste per il numero degli incidenti stradali avvenuti in Italia; nonostante l'inasprimento delle sanzioni in atto da diverso tempo, però, anche il 2017 si è chiuso con un grave incremento degli incidenti mortali; ecco le parole del presidente Anaspol e i dati.

  • Aumenta il numero delle auto di media cilindrata
    2 gennaio 2018

    Poco meno di un'automobile su due, fra quelle che sono state registrate in Italia, ha una cilindrata compresa fra i 1.201 ed i 1.600 cc; in pratica la metà del parco auto tricolore è di media cilindrata e se si guarda appena indietro si vede chiaramente come, in 5 anni, il numero sia molto cresciuto