02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Osservatorio RC moto

Quanto costa la polizza moto nella tua provincia?

Il costo di un’assicurazione RC moto dipende da una lunga serie di fattori: la zona di residenza del guidatore, la sua storia assicurativa (classe di merito, eventuali incidenti...), le caratteristiche del veicolo utilizzato e altro ancora. In un mercato così complesso e sfaccettato, diventa importante conoscere le principali tendenze degli ultimi mesi, per capire come sta cambiando lo scenario assicurativo in vista del rinnovo della propria polizza.

L’Osservatorio RC moto di Assicurazione.it è il punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliono informarsi su questo settore, con statistiche dettagliate e dati quali il premio medio degli ultimi 12 mesi in una data regione o provincia, il risparmio ottenibile con il nostro servizio di comparazione, l’età media dei veicoli utilizzati e molto altro.

L’indagine è svolta su un cospicuo campione di utenti che hanno calcolato un preventivo RC moto su Assicurazione.it e, come anticipato, si basa su un criterio di suddivisione geografica. In questo modo, è possibile verificare l’andamento del settore assicurativo in ogni specifica zona d’Italia, e fare il confronto con la media nazionale (oltre che con i dati dei mesi precedenti) per capire qual è la direzione intrapresa.

Nel menu qui a fianco puoi selezionare la tua regione o la tua provincia e scoprire le rilevazioni aggiornate dell’Osservatorio RC moto.

Clicca sulla tua regione o sulla tua provincia nel menu qui a fianco per scoprire l’Osservatorio di Assicurazione.it.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Regole di calcolo Osservatorio

L’Osservatorio calcola il premio di assicurazione RC auto medio a livello nazionale, regionale e provinciale e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si avvale di un campione di oltre un milione di preventivi calcolati dai suoi utenti nel corso dell’ultimo anno. Le tariffe indicate nell'Osservatorio sui costi RC auto di Facile.it prendono in considerazione come campione tutti i preventivi effettuati sul sito e relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: Come funziona »

Altre informazioni utili

Per un quadro più completo del mercato assicurazioni, ti invitiamo a consultare anche il sito dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che pubblica con cadenza periodica dati statistici sul mercato assicurativo italiano.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.