02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Moto

Assicurazione moto

Confronta i prezzi di più compagnie per la tua assicurazione moto. Bastano 3 minuti!

Fai un PREVENTIVO »
Hai già calcolato dei preventivi? Recupera i tuoi preventivi

Scegliere l'Assicurazione Moto: come fare

L'Assicurazione moto, anche detta RC moto o responsabilità civile moto, garantisce all'assicurato la copertura per i danni causati a terzi dal proprio mezzo. Oltre a questa copertura obbligatoria, per i veicoli a due ruote esistono delle garanzie aggiuntive, come le polizze furto e incendio o Kasko, che coprono i danni subiti dal proprio veicolo.

La compagnia assicurativa più economica in assoluto non esiste. Il costo della polizza moto varia fortemente a seconda delle caratteristiche di ogni motociclo e di ogni guidatore e, di conseguenza, l'offerta più conveniente potrebbe variare anche di compagnia in compagnia.

Ecco perché è importante avere a disposizione uno strumento per la comparazione semplice e diretta delle polizze moto.

Calcola un preventivo RC Moto »

Grazie ad Assicurazione.it puoi trovare facilmente la migliore assicurazione per la tua moto confrontando in pochi minuti le offerte di più compagnie. Per ricevere i preventivi è sufficiente inserire:

  • le tue informazioni anagrafiche,
  • i dati del veicolo,
  • i dettagli della tua attuale assicurazione.

Per calcolare un preventivo per la polizza moto ti consigliamo quindi di tenere a portata di mano patente, carta di circolazione e attestato di rischio.

Come sospendere la polizza moto

Un’altra opzione a disposizione dei guidatori di moto, all’interno della panoramica delle soluzioni disponibili per assicurare la propria moto, sono le cosiddette polizze sospendibili. Si tratta di una formula ottimale per chi utilizza la sua due ruote in periodi ben determinati dell’anno, lasciandola inattiva nei mesi invernali e sfruttandola poi con continuità quando il clima torna ad essere favorevole.

Tali polizze, ovviamente, garantiscono un risparmio sensibile rispetto alla classica assicurazione annuale, poiché hanno efficacia per un periodo complessivo superiore ai 12 mesi, grazie alla possibilità di sospendere la copertura per il tempo desiderato. Solitamente, il periodo di sospensione può andare da un minimo di 30 giorni consecutivi a un massimo di 12 mesi. In base alle condizioni di ogni compagnia, inoltre, l'RC moto può essere sospesa e riattivata più volte.

Calcola un preventivo moto su Assicurazione.it in modo veloce e sicuro per scoprire quale compagnia offre la polizza moto sospendibile migliore per te.

Assicurazione Scooter e Ciclomotore

Se sei in possesso di uno scooter con cilindrata superiore a 125 o di scooter elettrici puoi effettuare un preventivo su Assicurazione.it e confrontare in pochi minuti le migliori coperture assicurative per motorini, risparmiando nel caso di scooter elettrici fino al 50% sul premio assicurativo. Lo sconto effettivo applicato sulla polizza dei motorini elettrici non è obbligatorio e sua consistenza può variare a seconda della compagnia assicurativa.

Preventivo assicurazione ciclomotore 50cc

L’assicurazione ciclomotore è un particolare prodotto assicurativo, studiato appositamente per coloro che decidono di assicurare il proprio motorino di cilindrata 50cc o 125cc

Il costo delle assicurazioni per ciclomotori 50cc è determinato dalle garanzie accessorie che si decide di aggiungere alla polizza base, che nel caso degli scooter 50cc prevede l'estensione della copertura assicurativa, in caso di incidente, non solo al conducente, ma anche al secondo passeggero. Tra le principali garanzie accessorie utili in caso di assicurazioni per ciclomotori 50 rientrano:

  • Infortuni Conducente che copre i danni alla persona alla guida del mezzo responsabile del sinistro
  • Assistenza Stradale che garantisce un rapido intervento in caso di sinistro, guasto o foratura di uno pneumatico.

Per risparmiare sul costo della polizza assicurativa di un motorino è possibile scegliere l'opzione “conducente esclusivo”, una opzione che può essere importante attivare nel caso lo scooter sia guidato da una sola persona. Importante ricordare che in questo caso, se dovessere verificarsi un sinistro e il guidatore fosse una persona diversa da quella dichiratain fase di stipulazione del contratto assicurativo, la compagnia potrebbe potrebbe rifiutarsi di risarcire i danni.

Vota il servizio di Assicurazione.it:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 240 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Come funziona Assicurazione.it

  • Inserisci i le informazioni richieste richiesti in meno di 3 minuti e visualizza tutti i prezzi delle compagnie.
  • Scegli la polizza più conveniente per te e aggiungi le garanzie accessorie desiderate.
  • Vuoi un aiuto al telefono per il calcolo del preventivo? Chiama lo 02.55.55.111 per parlare con uno dei nostri consulenti.

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione moto

Consulta l’Osservatorio di Assicurazione.it per conoscere i dati aggiornati del mercato assicurativo e motociclistico italiano.

  • Premio medio RC moto in Italia: 371,46 €
  • Variazione rispetto settembre 2019: -24,63 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 76,97 %

Scopri le rilevazioni approfondite per la tua regione o la tua provincia..

Osservatorio RC moto »

Guide RC Moto

Leggi le nostre guide per risparmiare ed essere informato sul mondo delle assicurazioni.

RC moto: il tacito rinnovo

A gennaio 2013, anche per le due ruote è divenuta effettiva la norma che abolisce il tacito rinnovo, ovvero il rinnovo automatico dell’assicurazione moto alla scadenza dell’anno di copertura.

Chi vuole calcolare un nuovo preventivo per il suo motociclo e cambiare contratto RC, quindi, non deve più dare disdetta alla propria compagnia, ma deve solo far scadere il contratto assicurativo e attivare la nuova copertura.

News assicurazioni moto

Come il Covid sta cambiando l'andamento dei sinistri

Come il Covid sta cambiando l'andamento dei sinistriLe denunce di sinistro dovute a incidenti stradali, danni alla persona o infortuni sul posto di lavoro hanno subito un rallentamento, dato prevedibile visto il lockdown; per capire l'impatto del Covid sul mondo assicurativo bisogna, però, guardare al medio lungo periodo. A rivelarlo Allianz.

pubblicato il 15 ottobre 2020

Il futuro delle assicurazioni tra digitalizzazione e personalizzazione

Il futuro delle assicurazioni tra digitalizzazione e personalizzazioneLe misure di contenimento adottate in tutto il mondo hanno stravolto il tradizionale modo di operare delle compagnie di assicurazione: molte agenzie assicurative si sono viste costrette ad adottare per la prima volta soluzioni ibride digitali come robo-advisor, chat web e videoconferenze.

pubblicato il 5 ottobre 2020

Gli investimenti Insurtech nei primi sei mesi dell'anno

Gli investimenti Insurtech nei primi sei mesi dell'annoNonostante marzo e aprile siano stati mesi deboli per gli investimenti nell'InsurTech, maggio ha raddoppiato la raccolta rispetto allo stesso periodo del 2019 e a giugno l'incremento è stato del 40%, mantenendo saldo il mercato nel primo semestre 2020. Ecco i dettagli.

pubblicato il 28 settembre 2020

A lezione di Insurtech: nasce il primo master del settore

A lezione di Insurtech: nasce il primo master del settoreLa rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo ha modificato e sempre più modificherà il modo di fare assicurazioni, dai processi interni aziendali ai prodotti offerti al mercato: proprio per questo nasce l'esigenza di preparare neolaureati e giovani professionisti con un percorso di studi ad hoc.

pubblicato il 21 settembre 2020

Auto più complesse: aumentano richiami e costi assicurativi

Auto più complesse: aumentano richiami e costi assicurativiSecondo l'Allianz Global Corporate & Specialty, sembra esserci un effetto collaterale all'incremento della tecnologia a bordo delle auto: stanno aumentando il numero dei richiami, le spese per gli interventi sui veicoli e i costi legati a cause legali e indennizzi.

pubblicato il 18 settembre 2020

Altri prodotti assicurativi: