logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Multe via tablet ai “furbetti del motorino”

20 set 2018 | 2 min di lettura

multe via tablet ai furbetti del motorino

A Milano tolleranza zero verso le due ruote in divieto di sosta

RC Moto: risparmia fino a 300€
RC Moto: risparmia fino a 300€

Rivoluzione digitale sulle strade milanesi: attraverso l’uso dei tablet i vigili urbani collegandosi in tempo reale con la motorizzazione potranno d’ora in poi non solo sanzionare il divieto di sosta delle due ruote parcheggiate al di fuori degli spazi consentiti, ma anche controllare l’avvenuta revisione e la copertura assicurativa.

Nonostante quindi la mancanza cronica di un numero sufficiente di spazi riservati al parcheggio delle due ruote, sempre più richiesti dai milanesi che vogliono dribblare il traffico e il pagamento dell’area C, i centauri sono avvisati: parcheggiare la moto o lo scooter dove è di intralcio o dove è vietato non solo comporta la sanzione per la sosta, ma espone anche al rischio di ulteriori accertamenti finora riservati solo ai veicoli in circolazione in strada, come ad esempio verifiche sulla regolarità della revisione e dell'assicurazione RC moto, con possibile sequestro del mezzo qualora risultasse non a norma con gli adempimenti. 

D’altra parte a Milano la disparità tra il numero di motocicli e gli spazi riservati per la sosta è un problema cronico, al pari di altre città italiane. Solo nel primo semestre 2018 la polizia locale ha elevato 5.780 contravvenzioni per sosta irregolare, quasi sempre sul marciapiede. 

I numeri parlano chiaro: come indicato da un articolo contenuto nella cronaca cittadina del quotidiano Il Corriere della Sera, “i motocicli immatricolati a Milano sarebbero  156.736 e secondo alcune stime il 65 per cento delle soste in città delle moto sono irregolari. Il problema si avverte ancora di più in Area C perché moto e motorini sono esentati dal ticket”.

Ma quanto si può arrivare a pagare? Oltre ai 28 euro di multa per la sosta irregolare (se pagata entro i primi cinque giorni, altrimenti diventano 41), per il mancato rinnovo dell’assicurazione scatta una sanzione tra gli 849 e i 3.396 euro, che però si riduce di un quarto (212,25 euro) se l’assicurazione non è scaduta da più di 30 giorni (i 15 giorni di copertura previsti dopo la scadenza più altri 15 giorni). Se invece l’assicurazione è scaduta da più tempo è possibile pagare con il 30 per cento di sconto nei cinque giorni successivi alla notifica a patto che si dimostri di aver rinnovato l’assicurazione per almeno sei mesi. A questo si aggiunge tutta la procedura per tornare in possesso del mezzo sequestrato: occorre pagare la multa entro 60 giorni dal verbale e pagare le spese di trasporto e custodia del veicolo sequestrato.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.