02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Osservatorio RC auto

Quanto costa l’assicurazione nella tua provincia?

Le tariffe RC auto variano sensibilmente di mese in mese, da regione a regione e da provincia a provincia: come tenere sotto controllo tutte le tendenze del mondo assicurativo? Assicurazione.it mette a tua disposizione l’Osservatorio RC auto, uno strumento utile e completo che ti fornisce informazioni aggiornate sul settore automobilistico in ogni zona d’Italia.

Grazie ai dati dell’Osservatorio puoi sapere, ad esempio, qual è il premio medio RC auto in un determinato mese nella tua provincia di residenza, quali sono i modelli di auto più diffusi, qual è il risparmio che si può ottenere scegliendo la polizza migliore con il nostro servizio di confronto e molto altro.

Le rilevazioni sono effettuate grazie ai preventivi di assicurazione auto calcolati dai nostri utenti nel corso dell’ultimo anno e sono, come detto, suddivise per regione e per provincia. I dati, inoltre vengono confrontati con la media complessiva italiana: in questo modo si può capire se nella propria area la tendenza è positiva o negativa rispetto al resto del Paese.

La suddivisione geografica è il criterio più importante per un’indagine di questo tipo: la residenza del cliente è infatti uno dei fattori determinanti per il calcolo del premio RC auto da parte delle compagnie. In altre parole, tra una regione e l’altra, ma anche tra una provincia e l’altra, possono esserci differenze importanti nel prezzo finale dell’assicurazione.

Clicca sulla tua regione o sulla tua provincia nel menu qui a fianco per scoprire l’Osservatorio di Assicurazione.it.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Regole di calcolo Osservatorio

L’Osservatorio calcola il premio di assicurazione RC auto medio a livello nazionale, regionale e provinciale e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si avvale di un campione di oltre un milione di preventivi calcolati dai suoi utenti nel corso dell’ultimo anno. Le tariffe indicate nell'Osservatorio sui costi RC auto di Facile.it prendono in considerazione come campione tutti i preventivi effettuati sul sito e relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: Come funziona »

Altre informazioni utili

Per un quadro più completo del mercato assicurazioni, ti invitiamo a consultare anche il sito dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che pubblica con cadenza periodica dati statistici sul mercato assicurativo italiano.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.