02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Osservatorio RC auto

Quanto costa l’assicurazione nella tua provincia?

Le tariffe RC auto variano sensibilmente di mese in mese, da regione a regione e da provincia a provincia: come tenere sotto controllo tutte le tendenze del mondo assicurativo? Assicurazione.it mette a tua disposizione l’Osservatorio RC auto, uno strumento utile e completo che ti fornisce informazioni aggiornate sul settore automobilistico in ogni zona d’Italia.

Grazie ai dati dell’Osservatorio puoi sapere, ad esempio, qual è il premio medio RC auto in un determinato mese nella tua provincia di residenza, quali sono i modelli di auto più diffusi, qual è il risparmio che si può ottenere scegliendo la polizza migliore con il nostro servizio di confronto e molto altro.

Le rilevazioni sono effettuate grazie ai preventivi di assicurazione auto calcolati dai nostri utenti nel corso dell’ultimo anno e sono, come detto, suddivise per regione e per provincia. I dati, inoltre vengono confrontati con la media complessiva italiana: in questo modo si può capire se nella propria area la tendenza è positiva o negativa rispetto al resto del Paese.

La suddivisione geografica è il criterio più importante per un’indagine di questo tipo: la residenza del cliente è infatti uno dei fattori determinanti per il calcolo del premio RC auto da parte delle compagnie. In altre parole, tra una regione e l’altra, ma anche tra una provincia e l’altra, possono esserci differenze importanti nel prezzo finale dell’assicurazione.

Clicca sulla tua regione o sulla tua provincia nel menu qui a fianco per scoprire l’Osservatorio di Assicurazione.it.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.