Chi vuole attivare un'assicurazione RCA di ultima generazione, che garantisca la possibilità di avere maggiore sicurezza alla guida, può optare per una polizza satellitare.
Per attivare un'assicurazione auto satellitare per prima cosa è necessario installare sul proprio veicolo quella che viene comunemente chiamata scatola nera o black box. Questa non è altro che un dispositivo GPS che permette di registrare una serie di informazioni relative alle modalità di guida, posizione e velocità del veicolo, chilometri percorsi e tutto quanto avviene in strada.
Installare un'assicurazione satellitare presenta una serie di vantaggi.
Per prima cosa, infatti, si potrà avere in ogni momento il pieno controllo delle posizioni del proprio veicolo. Anche in caso di furto, sarà possibile rintracciare l'auto effettuando la localizzazione attraverso l'app del telefono oppure contattando la compagnia di assicurazione.
Un altro aspetto vantaggioso, in grado di garantire una maggiore sicurezza alla guida, riguarda la possibilità di essere facilmente localizzatiin caso di incidente in strade poco frequentate. Ugualmente, quando si resta coinvolti in un sinistro, la scatola nera permette di verificare l'andamento e la dinamica dell'incidente; in tal modo si potrà dimostrare l'innocenza (o la colpa) dell'assicurato. Le elevate tecnologie di cui sono dotati i satellitari, infatti, sono in grado di registrare tutti i movimenti della vettura, effettuando una ricostruzione di quanto avvenuto in ogni istante prima degli incidenti.
La scelta dell'assicurazione satellitare presenta anche alcuni aspetti poco convenienti. Questi riguardano soprattutto il problema della privacy: molti automobilisti, infatti, non sono disposti ad avere a bordo un dispositivo in grado di monitorare ogni loro movimento.
Va però ricordato che la possibilità di ledere la privacy degli assicurati è molto bassa in quanto le informazioni registrate all'interno della scatola nera possono essere controllate solo in caso di sinistro.
Un altro aspetto negativo può riguardare il cattivo funzionamento del dispositivo, che potrebbe portare a registrare velocità maggiori di quelle effettive che, in caso di sinistro, potrebbero essere utilizzate come prova di responsabilità. Tuttavia, è bene sottolineare che le migliori compagnie assicurative propongono tecnologie avanzate e prodotti con un elevato controllo qualità per cui quest'ultima opzione è relativamente rara.
Il Regolamento UE 2019/2144 ha stabilito che dal luglio 2022 tutte le auto di nuova omologazione in Europa. Dal 2024 invece l'installazione della scatola nera sarà obbligatoria sulle auto di prima immatricolazione.
In ultimo, nel 2029 toccherà anche ai mezzi pesanti avere la scatola nera a bordo.
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie