L'assurda estate dei motociclisti: 185 morti in tre mesi in Italia
13 set 2019 | 2 min di lettura

Allarme rosso per i centauri. Secondo i dati dell'Osservatorio Asaps, quella che si sta concludendo è l'estate peggiore di sempre per i motociclisti: sulle strade italiane, nei fine settimana dei tre mesi di giugno, luglio e agosto, i morti sono stati 185. In dettaglio, 70 vittime sono state registrate nei quattro fine settimana di giugno, 45 nei week end di luglio e 70 nei cinque fine settimana di agosto.
C'è di peggio: un fine settimana, il primo di agosto, ha il triste record dei lenzuoli bianchi sulle strade con ben 25 motociclisti deceduti in 22 schianti. Dati raccapriccianti, che devono far riflettere anche chi va in auto: dati che si pagano in vite umane e in rincari spesso assurdi di tariffe come l'Rc auto.
Una strage sotto silenzio. “Sappiamo che nessuno ne parla e allora lo facciamo noi - spiega Giordano Biserni, presidente Asaps - È intollerabile, si tratta di una vera e assurda mattanza. Basti pensare che quei tredici fine settimana corrispondono a 39 giorni: in sostanza, saremmo di fronte a una media di quasi cinque motociclisti morti ogni giorno, con un picco di otto morti al giorno solo nel primo fine settimana di agosto. Se questa fosse la media giornaliera dei 365 giorni, arriveremmo ad avere 1.731 morti l’anno solo fra i motociclisti, un numero ancora più assurdo rispetto ai 685 motociclisti deceduti in tutto il 2018 secondo l'Istat”.
Giugno nero per le moto. I quattro fine settimana di giugno, secondo il report Asaps, segnano il triste record di 70 motociclisti morti in incidenti stradali. Questo viene spiegato dagli esperti, in parte, con la voglia di moto dopo un maggio piovoso e freddo. Piccolo miglioramento nei quattro week end di luglio, mentre agosto mostra l'altro record: 22 schianti con 25 morti nel primo fine settimana (tre incidenti sono stati plurimortali). Cifre mai viste prima, dicono dall'Asaps, con una media di 8 motociclisti morti ogni giorno.
Di chi è la colpa? Difficile stabilirlo. La stessa Asaps sottolinea che, da una parte, esiste il comportamento dei motociclisti con l'assunzione di un certo rischio, visto che di frequente i centauri si rivelano refrattari al rispetto delle regole del codice della strada. D'altra parte, non va trascurata, sempre secondo Asaps, la responsabilità degli automobilisti, molti dei quali sono sempre più distratti alla guida: sotto accusa l'uso del cellulare. In questo senso, la dinamica classica di molti incidenti gravi che coinvolgono i centauri, di frequente, ha questa connotazione: auto che svolta a sinistra, conducente che non si accorge del sopraggiungere del motociclista, da dietro o in senso contrario, scontro e motociclista che ha sempre la peggio.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Bonus auto elettriche, via libera all’incentivo con requisiti più stringenti

Mercato elettrico: Italia in coda

Arriva la sospensione "breve" della patente

Vacanze 2025: 8,5 milioni di italiani scelgono settembre

Elettriche, i costi di riparazione si riducono

Auto nuova: ecco come sceglierla per risparmiare sull’Rc auto

Costi e liste d’attesa: il 3,8% degli italiani “senza cure”

I dazi Usa-Ue incideranno sulla sicurezza stradale?

Fine agosto e inizio settembre: i giorni caldi del contro-esodo

Sanità: fondi in aumento ma gestione inefficiente

Arbitro Assicurativo: in autunno scatterà la partenza ufficiale

Meglio settembre: crescono gli italiani che rimandano la partenza

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Il primato di Helsinki: zero morti in incidenti stradali

È stato un anno di utili record per le assicurazioni

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.