logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Incidenti stradali: calano sinistri, vittime e feriti

8 dic 2025 | 2 min di lettura

incidente4

Le vittime della strada non sono mai troppo poche. Almeno, però, stanno diminuendo. Secondo i dati di Aci e Istat, nel primo semestre del 2025, in Italia si sono verificati 82.344 incidenti con lesioni a persone (-1,3% rispetto allo stesso periodo del 2024), con 111.090 feriti (-1,2%) e 1.310 decessi (-6,8%). I numeri, seppur in miglioramento, restano impressionanti: vuol dire che ogni giorno si registrano 455 incidenti, 614 feriti e oltre 7 vittime.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Gli obiettivi europei

Guardando al lungo periodo, l’Aniasa (l’Associazione di Confindustria che rappresenta il settore dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital), evidenzia i grandi passi avanti compiuti dalla sicurezza stradale. Rispetto al primo semestre del 2021, le vittime sono diminuite del 60,1%.

Negli ultimi anni, però, il progresso ha rallentato. Rispetto al primo semestre del 2019 — anno di riferimento scelto dalla Commissione Europea per il programma Road Safety Policy Framework 2021-2030, che punta a ridurre del 50% le vittime e i feriti gravi entro il 2030 — si osserva, infatti, un calo contenuto di incidenti (-1,5%) e feriti (-5%) e una più marcata riduzione dei decessi (-14,6%). La diminuzione delle vittime rappresenta un progresso verso gli obiettivi europei, ma il percorso per dimezzare i morti sulle strade entro il 2030 resta ancora impegnativo.

Vittime in aumento sulle autostrade

Rispetto al primo semestre del 2024, le vittime aumentano sulle autostrade (+4,4%), mentre diminuiscono sulle strade urbane (-8,4%) e su quelle extraurbane (-7,1%). Nel complesso, gli incidenti avvengono più spesso sulle strade urbane (73,3%), ma quasi la metà delle vittime (49,1%) si registra su quelle extraurbane, dove gli impatti risultano mediamente più gravi. Dati, tra le altre cose, coerenti con quelli dell’Ania (l’Associazione Nazionale fra le imprese assicuratrici), che nel suo ultimo report sul tema ha evidenziato una riduzione dei sinistri ma un aumento del loro costo medio, anche per questioni legate ai costi delle vetture e alle tecnologie di bordo. 

Il confronto con il 2019 mostra, tuttavia, una situazione più favorevole per tutte le tipologie di strada: le vittime sulle autostrade risultano inferiori del 33,4%, mentre il calo si attesta al 12,4% sulle strade extraurbane e al 12,2% su quelle urbane.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO