logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Usi la moto solo d’estate? C’è Moto Free di Genialloyd

27 set 2012 | 2 min di lettura

usi la moto solo destate ce moto free di genialloyd

Usi la moto solo d’estate? C’è Moto Free di Genialloyd

RC Moto: risparmia fino a 300€
RC Moto: risparmia fino a 300€

Assicurare la propria moto, coi tempi che corrono, crea sempre numerosi grattacapi. Certo, se si è centauri con la fisima per casco e due ruote no: si va in moto sempre e comunque, e il mercato offre numerose offerte di polizze moto anche convenienti. Chi invece si ritiene motociclista più “stagionale”, spesso si trova a pagare cifre spropositate per un mezzo che, per via del meteo, si utilizza soltanto 6-8 mesi all’anno. Oggi, per questo tipo di amanti del motociclo, ci sono possibilità ad hoc: una di queste è Moto Free di Genialloyd Assicurazioni.

Questa proposta è mirata in modo specifico a tutti coloro che, soprattutto in inverno, non utilizzano il mezzo: Moto Free consente di sospendere il contratto ogni qual volta lo si desideri (non oltre i 12 mesi però), e di riattivarlo quando si vuole senza alcuna spesa aggiuntiva. Naturalmente questo tipo di sospensione ha anche una soglia minima: essa deve essere effettuata almeno per un mese. 

Ovviamente, ma questa è una regola non scritta, per avere davvero convenienza da una sospensione è necessario che essa abbia durata almeno di qualche mese: se ad  esempio, si è certi di non utilizzarla nei mesi invernali, oppure se si va a passare qualche mese all’estero (molti giovani che partivano per 3 o 6 mesi si vendevano la moto proprio per evitare i salassi assicurativi), è più conveniente uno stop di almeno 2-3 mesi. Durante il periodo di stop, se si fa l’aggiunta alla stipula del contratto dell’opzione furto e incendio, essa resta valida anche quando il mezzo è fermo.

di Valerio Mingarelli

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.