logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Biker sempre meno ribelli

26 mar 2019 | 2 min di lettura

biker sempre meno ribelli

Il motociclista moderno? Molto diverso dagli stereotipi

RC Moto: risparmia fino a 300€
RC Moto: risparmia fino a 300€

Negli Usa il mito del giovane motociclista ribelle e scapestrato sta passando il testimone a una nuova generazione di biker: sposati, con un’età media via via sempre più alta, con un buon titolo di studio e un reddito elevato.

Secondo uno studio del Motorcycle Industry Council ( Mic), un ente che ha sede in California e che rappresenta gli interessi dei produttori e dei distributori di motoveicoli negli Stati Uniti, sarebbe in atto una trasformazione del modo di vivere le due ruote e questo avrebbe portato ad alcuni cambiamenti anche nelle caratteristiche sociali ed economiche dei motociclisti che potrebbero, in ultima analisi, persino contribuire a ridurre il costo delle polizze moto (in virtù di una presunta rischiosità inferiore di questa nuova tipologia di assicurato).

La maggior parte dei proprietari continuano a essere maschi (pari all’81 percento del totale degli intestatari di motoveicoli) ma, quasi a sorpresa, la loro età media continua a salire: oggi è pari ai 50 anni d’età contro i 47 anni del 2014 e i 45 del 2012. Mentre il 71% dei motociclisti è nel pieno della propria vita lavorativa, il 24% è pensionato.

Sale anche il numero dei motociclisti sposati: nel 2018 rappresentavano il 68% contro il 61% del 2014 e il 63% del 2012. Aumenta il numero dei laureati che scelgono la moto: erano il 24% lo scorso anno contro il 20% del 2014 e il 17% del 2012.

La maggior parte delle famiglie che possiedono una moto hanno un reddito annuo di almeno 62.500 dollari contro i 62.200 dollari del 2014. L’indagine, che sintetizza solo una parte delle analisi effettuate da questo ente ogni anno, si è soffermata anche sui comportamenti dei millennials che scelgono le due ruote per i loro spostamenti. Anche in questo caso, forse un po’ a sorpresa, la scelta sembra essere dettata più da riflessioni razionali che dal desiderio di provare il brivido della velocità.

A dimostrarlo è il fatto che più di metà degli interpellati dal Mic ha dichiarato di aver seguito un corso di formazione e di utilizzare spesso la moto per motivi di lavoro.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.
pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.