logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Biker sempre meno ribelli

26 mar 2019 | 2 min di lettura

biker sempre meno ribelli

Il motociclista moderno? Molto diverso dagli stereotipi

RC Moto: risparmia fino a 300€
RC Moto: risparmia fino a 300€

Negli Usa il mito del giovane motociclista ribelle e scapestrato sta passando il testimone a una nuova generazione di biker: sposati, con un’età media via via sempre più alta, con un buon titolo di studio e un reddito elevato.

Secondo uno studio del Motorcycle Industry Council ( Mic), un ente che ha sede in California e che rappresenta gli interessi dei produttori e dei distributori di motoveicoli negli Stati Uniti, sarebbe in atto una trasformazione del modo di vivere le due ruote e questo avrebbe portato ad alcuni cambiamenti anche nelle caratteristiche sociali ed economiche dei motociclisti che potrebbero, in ultima analisi, persino contribuire a ridurre il costo delle polizze moto (in virtù di una presunta rischiosità inferiore di questa nuova tipologia di assicurato).

La maggior parte dei proprietari continuano a essere maschi (pari all’81 percento del totale degli intestatari di motoveicoli) ma, quasi a sorpresa, la loro età media continua a salire: oggi è pari ai 50 anni d’età contro i 47 anni del 2014 e i 45 del 2012. Mentre il 71% dei motociclisti è nel pieno della propria vita lavorativa, il 24% è pensionato.

Sale anche il numero dei motociclisti sposati: nel 2018 rappresentavano il 68% contro il 61% del 2014 e il 63% del 2012. Aumenta il numero dei laureati che scelgono la moto: erano il 24% lo scorso anno contro il 20% del 2014 e il 17% del 2012.

La maggior parte delle famiglie che possiedono una moto hanno un reddito annuo di almeno 62.500 dollari contro i 62.200 dollari del 2014. L’indagine, che sintetizza solo una parte delle analisi effettuate da questo ente ogni anno, si è soffermata anche sui comportamenti dei millennials che scelgono le due ruote per i loro spostamenti. Anche in questo caso, forse un po’ a sorpresa, la scelta sembra essere dettata più da riflessioni razionali che dal desiderio di provare il brivido della velocità.

A dimostrarlo è il fatto che più di metà degli interpellati dal Mic ha dichiarato di aver seguito un corso di formazione e di utilizzare spesso la moto per motivi di lavoro.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.