Biker sempre meno ribelli
26 mar 2019 | 2 min di lettura
Il motociclista moderno? Molto diverso dagli stereotipi
Negli Usa il mito del giovane motociclista ribelle e scapestrato sta passando il testimone a una nuova generazione di biker: sposati, con un’età media via via sempre più alta, con un buon titolo di studio e un reddito elevato.
Secondo uno studio del Motorcycle Industry Council ( Mic), un ente che ha sede in California e che rappresenta gli interessi dei produttori e dei distributori di motoveicoli negli Stati Uniti, sarebbe in atto una trasformazione del modo di vivere le due ruote e questo avrebbe portato ad alcuni cambiamenti anche nelle caratteristiche sociali ed economiche dei motociclisti che potrebbero, in ultima analisi, persino contribuire a ridurre il costo delle polizze moto (in virtù di una presunta rischiosità inferiore di questa nuova tipologia di assicurato).
La maggior parte dei proprietari continuano a essere maschi (pari all’81 percento del totale degli intestatari di motoveicoli) ma, quasi a sorpresa, la loro età media continua a salire: oggi è pari ai 50 anni d’età contro i 47 anni del 2014 e i 45 del 2012. Mentre il 71% dei motociclisti è nel pieno della propria vita lavorativa, il 24% è pensionato.
Sale anche il numero dei motociclisti sposati: nel 2018 rappresentavano il 68% contro il 61% del 2014 e il 63% del 2012. Aumenta il numero dei laureati che scelgono la moto: erano il 24% lo scorso anno contro il 20% del 2014 e il 17% del 2012.
La maggior parte delle famiglie che possiedono una moto hanno un reddito annuo di almeno 62.500 dollari contro i 62.200 dollari del 2014. L’indagine, che sintetizza solo una parte delle analisi effettuate da questo ente ogni anno, si è soffermata anche sui comportamenti dei millennials che scelgono le due ruote per i loro spostamenti. Anche in questo caso, forse un po’ a sorpresa, la scelta sembra essere dettata più da riflessioni razionali che dal desiderio di provare il brivido della velocità.
A dimostrarlo è il fatto che più di metà degli interpellati dal Mic ha dichiarato di aver seguito un corso di formazione e di utilizzare spesso la moto per motivi di lavoro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Andare in bici al lavoro riduce i giorni di malattia

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.