Indennizzo diretto: il caso delle moto
31 ago 2016 | 2 min di lettura

Il meccanismo del risarcimento diretto non funzionerebbe in maniera corretta negli incidenti che vedono coinvolto un motociclo.
Il meccanismo del risarcimento diretto non funzionerebbe in maniera corretta negli incidenti che vedono coinvolto un motociclo. Ecco quanto messo in luce di recente da un’interessante ricerca condotta dall’Università Luiss di Roma, a seguito dell’idea avuta da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo e Accessori), con lo scopo di verificare in maniera scientifica ed approfondita gli effetti che l’indennizzo diretto ha sulle Rc moto. Per fare ciò lo staff ha fatto ricorso ai dati forniti dalla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) ed ha messo a punto un particolare e specifico metodo matematico .
Ricordiamo che il sistema dell’indennizzo diretto è entrato in vigore nel 2007 e permette alla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro di pagare un rimborso forfettario, definito di anno in anno dalla CONSAP, invece che l’importo esatto dovuto alla parte lesa.
In linea di massima si tratta di un meccanismo che ha portato numerosi risultati positivi sia sotto il profilo delle tariffe che, specialmente, dal punto di vista dei tempi necessari alla liquidazione dei danni.
Come accennato però, secondo questo specifico studio, tale sistema non funzionerebbe in maniera corretta se ad essere coinvolto nel sinistro in questione fosse un motociclo. I risultati parlano chiaro: in questo caso le compagnie hanno speso circa 56 milioni di euro in più rispetto alla spesa che si sarebbe dovuta sostenere qualora non venisse applicato il risarcimento diretto.
Secondo il Presidente di Confindustria ANCMA Corrado Cappelli questa risulta essere una situazione inaccettabile e si deve “intervenire tempestivamente sul problema del risarcimento diretto, attraverso una modifica normativa, che consentirebbe di eliminare alla radice un sistema iniquo”. I costi assicurativi dell’Rc moto risentono ovviamente di questa situazione e di conseguenza ne soffre l’intero comparto in quanto in Italia i costi di una polizza moto sono veramente alti (in media sono superiori dell’ 86% rispetto alla media europea) e risultano un freno costante per le vendite di settore.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Arbitro Assicurativo: in autunno scatterà la partenza ufficiale

Meglio settembre: crescono gli italiani che rimandano la partenza

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Il primato di Helsinki: zero morti in incidenti stradali

È stato un anno di utili record per le assicurazioni

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Agosto 2025, gli italiani scelgono isole e capitali europee

Tornano a salire gli incidenti stradali

Finte candidature truffe del ceo: attenzione ai deepfake

Furti d’auto: la più “amata” dai ladri è la Panda

Viaggiare in aereo: quasi 5 milioni di bagagli perduti nel 2024

A rischio frode un sinistro su quattro

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.