logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Finte candidature truffe del ceo: attenzione ai deepfake

5 ago 2025 | 2 min di lettura

Intelligenza Artificiale c ihorvsn lr

Non più avanguardia ma norma: gli strumenti di intelligenza artificiale generativa sono sempre più potenti, convenienti e accessibili e i cybercriminali li utilizzano ormai in ogni tipologia di attacco, dalle frodi aziendali alle estorsioni, fino ai furti di identità. Lo rivela Deepfake it ’til You Make It: A Comprehensive View of the New AI Criminal Toolset, l’ultima ricerca Trend Micro.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

L’evoluzione dei deepfake

Lo studio illustra la portata e la maturità che hanno raggiunto i deepfake, ossia audio, video e immagini manipolati attraverso l’intelligenza artificiale. Per realizzarli non sono più necessarie competenze specifiche. E, spiega il report, nell’underground cybercriminale si possono trovare tutorial, strumenti e servizi che aiutano a semplificare queste operazioni.

I deepfake sono quindi sempre più attendibili, sempre più realistici e sempre più diffusi. Costituiscono così una costituiscono ormai una costante minaccia, davanti alla quale la cautela non è mai troppa: soprattutto (ma non solo) per le imprese, è sempre preferibile affiancare ai sistemi antifrode anche polizze dedicate, in grado di assicurare ripristini rapidi e risarcimenti in caso di intrusione.

Come agiscono i criminali

Ma come agiscono i criminali? Tra le esche più frequenti c’è la cosiddetta “truffa del ceo”. Si tratta, in sostanza, di un video in tempo reale manipolato, nel quale vengono simulate le parole e le movenze di un dirigente d’azienda, che possono condizionare autorizzazioni aziendali oppure finte assunzioni con l'obiettivo di carpire dati personali.

In altri casi, i processi di selezione del personale vengono compromessi da falsi candidati che utilizzano l’AI per superare i colloqui, con l’obiettivo di ottenere accesso ai sistemi aziendali.

“L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella creazione di asset media – concludono gli specialisti di Trend Micro – non è più un rischio futuro, ma una minaccia reale”.

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO