È stato un anno di utili record per le assicurazioni
15 ago 2025 | 2 min di lettura

Nel 2024, gli utili del settore assicurativo hanno raggiunto i 10,5 miliardi. Un risultato così positivo, in aumento del 32% rispetto ai 7,9 miliardi dell’anno precedente, non si registrava da dieci anni. Lo rivela un report dell’Ufficio Studi & Ricerche della Fisac Cgil.
Lo studio sottolinea come gli utili realizzati siano “merito” di circa 47.000 dipendenti. Pochi, se confrontati con altri settori, come quello finanziario. Risultato: se si misura la redditività come il rapporto tra utili e addetti, il comparto assicurativo è tra i migliori del Paese. È questa la principale ragione che il sindacato punta a far pesare in sede di contrattazione collettiva: “È giusto riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori sul fronte del salario e dei diritti l’impegno e la professionalità dimostrata”, afferma in una nota la segretaria generale della Fisac Cgil, Susy Esposito.
Premi più alti, meno risarcimenti
Nonostante le tensioni geopolitiche, spiega il rapporto, il segmento Vita ha prodotto lo scorso anno 5,9 miliardi di euro di utili (5,4 nel 2023) e quello Danni ha raggiunto i 4,6 miliardi di euro (2,5 nel 2023)
L’aumento della redditività nel settore Danni va attribuito soprattutto ai rami diversi dalla Rc Auto che presentano un utile tecnico di quasi 3 miliardi di euro, più che raddoppiato rispetto al 2023 (1,3). Come mai? La raccolta dei premi è aumentata, mentre il costo dei sinistri è sensibilmente diminuito.
In altre parole: gli assicurati hanno pagato di più, mentre i risarcimenti sono calati.
Le previsioni
I risultati del settore potrebbero migliorare ulteriormente quest’anno. La FIsac Cgil ricorda infatti che, secondo previsioni dell’Ania, i premi contabilizzati totali (Danni e Vita) potrebbero aumentare di oltre l’8% nel 2025.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie