Agosto 2025, gli italiani scelgono isole e capitali europee
11 ago 2025 | 2 min di lettura

Spiaggia, mare, divertimento. Ma senza ignorare alcune grandi capitali europee. Un’indagine di eDreams ha analizzato le prenotazioni degli italiani per il mese di agosto. Ecco quali sono le mete preferite.
Destinazione estate
Da un lato, le classiche isole dell’Europa meridionale – dalle Baleari alle Cicladi – continuano ad attirare gli italiani. Dall’altro lato, cresce la voglia di scoprire le grandi città custodi della cultura europea. In vetta alla classifica ci sono Barcellona, Olbia (avamposto per visitare la Sardegna) e Ibiza. Ma nella top 10 ci sono anche Parigi e Amsterdam, oltre alle immancabili Santorini e Mykonos.
Rispetto allo scorso anno, però, è Malaga a far segnare il progresso maggiore (+75%). In forte ascesa anche Lisbona, Monaco e Sharm el-Sheikh.
Italiani previdenti
Quest’estate il desiderio di partire ha cominciato a farsi sentire già in primavera. Complici offerte flessibili e la diffusione delle assicurazioni di viaggio, le prenotazioni sono sempre più precoci.
Il 67% degli italiani ha iniziato a organizzare il proprio itinerario tra i 31 e i 60 giorni prima della partenza, mentre il 28% ha scelto di anticipare ulteriormente i tempi, pianificando le vacanze estive tra i 61 e i 90 giorni prima. A giocare la carta del last minute solo il 6% dei viaggiatori, che ha preferito lasciarsi guidare dal fascino dell’improvvisazione prenotando a ridosso della partenza.
Gli stranieri tra mare e città d’arte
Tra gli stranieri che scelgono l’Italia si fanno strada le coste del Sud. Tra le 10 località più gettonate ci sono Bari, Palermo, Catania, Olbia e Cagliari. Mete che rappresentano il punto di partenza verso le riviere di Puglia, Sicilia e Sardegna.
In vetta però resistono le città d’arte, immancabili per gli stranieri: sul podio, infatti, ci sono Roma, Milano e Napoli, con Venezia e Firenze a completare la top 10.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie