logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

I monopattini elettrici? Più pericolosi delle moto

9 mag 2022 | 2 min di lettura

i monopattini elettrici piu pericolosi delle moto

Necessaria una maggiore regolamentazione

RC Moto: risparmia fino a 300€
RC Moto: risparmia fino a 300€

Da quando i monopattini elettrici sono diventati una consuetudine, si è molto discusso sulla loro sicurezza. Raggiungono velocità considerevoli, hanno norme di circolazione più chiare di un tempo ma non ancora stringenti. E sono soggetti a pochi obblighi: ad esempio, non si richiede di indossare il casco né di avere un'assicurazione.

Eppure, stando a una ricerca della University of California di Los Angeles, i monopattini sarebbero più pericolosi non solo delle biciclette (alle quali, per questioni normative, vengono spesso accostati), ma anche di auto e moto.

Il “tasso di rischio” dei monopattini

Lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One, ha analizzato gli incidenti registrati dagli ospedali collegati all'università californiana. Risultati: per i monopattini, il tasso è di 115 feriti per milione di spostamenti. Il confronto, fatto con altri studi a livello nazionale, fa emergere i rischi.

Il tasso supera quello delle moto, 104 infortuni per milione di spostamenti, e non è lontanamente paragonabile con quello delle bici (15 infortuni per milioni di spostamenti), in auto (otto per milione di viaggi) e a piedi (due per milioni di spostamenti).

Risposte e dubbi

Lo studio, come riconoscono gli stessi ricercatori, ha alcuni limiti: prende in considerazione un numero limitato di ospedali e confronta i dati parziali di una città come Los Angeles con quelli nazionali, che peraltro risalgono a una ricerca del 2007. In termini assoluti, il numero dei feriti è ancora limitato (595 nel 2018 e 672 nel 2019), ma focalizzarsi sul tasso di infortuni fa emergere i rischi di un mezzo il cui utilizzo si sta espandendo a gran velocità.

I dati sembrano quindi supportare chi spinge verso una maggiore regolamentazione, anche perché i feriti (non solo gli utenti ma anche i pedoni colpiti dai monopattini) vanno incontro a infortuni non sempre lievi, come lesioni alla testa, alle gambe e alle braccia.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.