Amici a quattro zampe: largo alle polizze pet per migliorare le cure
24 set 2025 | 3 min di lettura

In Italia gli amici a quattro zampe fanno parte di molti nuclei familiari. Due italiani su tre hanno almeno un animale domestico per cui spendono in media 75 euro al mese e quasi la metà delle spese riguardano la salute. Il 58% è interessato alle polizze pet e uno su cinque spenderebbe oltre 200 euro l’anno per tutelare meglio la salute del proprio animale.
A quanto ammonta la spesa mensile per la cura del proprio pet
Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, realizzata in collaborazione con Nomisma, ben il 65% degli italiani possiede almeno un animale domestico, con una netta prevalenza di cani e gatti. Il legame affettivo è molto forte: il 94% degli intervistati afferma di avere un rapporto stretto con il proprio amico a quattro zampe, con il 60% che si dichiara “fortemente affezionato”.
Chi ha scelto di condividere la vita con un animale domestico sa che occorre dedicare un budget adatto a sostenerne i bisogni. Il campione intervistato spende mediamente 75 euro al mese per animale, ma quasi uno su quattro (24%) dichiara di destinare a questa voce del budget importi persino superiori a 100 euro al mese. Se si tiene in considerazione l’esborso medio mensile, si arriva a una somma di 900 euro circa l’anno per ogni cane o gatto, di cui quasi la metà (379 euro) relativa a spese per la salute.
Visite periodiche dal veterinario per controlli e vaccinazioni
Una figura centrale nella cura degli animali domestici è quella del veterinario: l’86% dei cani e gatti è stato portato da questo specialista almeno una volta nell’ultimo anno e più di uno su cinque (21%) almeno una volta ogni 2-3 mesi. A motivare le visite dal veterinario sono principalmente i controlli di routine (nel 62% dei casi), ma anche le vaccinazioni (53%) e la richiesta di consigli e informazioni (27%). Si rivela invece più saltuario l’intervento dello specialista per malattie croniche (19%) o operazioni chirurgiche (10%).
Cresce l’interesse per le polizze pet
Anche in Italia, in ritardo rispetto ad altri paesi europei come Francia e Germania, si sta diffondendo una maggiore conoscenza circa la possibilità di sottoscrivere polizze dedicate agli amici a quattro zampe: il 53% dice di conoscerle, più di uno su cinque (22%) ne ha sottoscritta una mentre l’84% si dice disponibile a consigliarla ad amici e parenti. Tra chi invece non ha mai avuto una polizza pet, il 58% dichiara che potrebbe prendere in considerazione di sottoscriverne una nei prossimi 12 mesi. Una persona su due (51%) si dice disposta a spendere tra 100 e 200 euro l’anno, mentre il 22% anche oltre 200 euro l’anno. Tra i servizi considerati più interessanti vi sono la possibilità di beneficiare rimborsi completi (47%), tariffe agevolate (38%), la reperibilità del veterinario 24 ore su 24 (28%) e le visite e i servizi a domicilio (21%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie