Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 10

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

I pendolari preferiscono l'auto, meglio se da soli

I pendolari preferiscono l'auto, meglio se da soliI due terzi dei pendolari italiani (64%) preferisce non avere compagnia durante il viaggio per raggiungere il luogo di lavoro o di studio: questo comporta un aumento del traffico e dell'inquinamento che potrebbe essere un problema per le città con il ritorno alla normalità.

pubblicato il 3 maggio 2021

Pneumatici: arriva la nuova etichetta sostenibile

Pneumatici: arriva la nuova etichetta sostenibileLa nuova etichetta per i pneumatici prodotti e immessi nel mercato europeo dovrà offrire tutta una nuova serie di informazioni ai sensi del Reg. UE 2020/74: l'etichetta dovrà essere esposta sul battistrada delle gomme, ma deve essere anche disponibile una scheda informativa cartacea.

pubblicato il 26 aprile 2021

Mercato assicurativo: un'offerta sempre più innovativa

Mercato assicurativo: un'offerta sempre più innovativaSecondo un recente report di Ivass riferito al secondo semestre del 2020, il settore assicurativo sta vivendo una nuova primavera, caratterizzata da cambiamenti repentini: i nuovi prodotti saranno sempre più digitali, personalizzabili ed economici. Ecco i dettagli dell'analisi.

pubblicato il 19 aprile 2021

Stop a diesel e benzina dal 2030, 63% degli europei favorevoli

Stop a diesel e benzina dal 2030, 63% degli europei favorevoliIl 63% dei cittadini europei sarebbe favorevole a vietare la vendita di nuove auto a benzina e diesel già dal 2030, mentre solo il 29% sarebbe contrario a una misura così drastica; tra i sostenitori ci sono gli abitanti delle grandi città. A rivelarlo un'indagine di Transport & Environment.

pubblicato il 12 aprile 2021

Auto: nel 2020 sono calate tutte le voci di spesa del 20,4%

Auto: nel 2020 sono calate tutte le voci di spesa del 20,4%Le misure restrittive e l'attuale situazione economica hanno fatto calare le spese degli italiani relative all'acquisto e all'esercizio dei veicoli: nel 2020 i nostri concittadini hanno speso 157,4 miliardi di euro, valore in calo del 20,4% rispetto al 2019; ecco le variazioni nel dettaglio.

pubblicato il 5 aprile 2021

Documento Unico Circolazione, chiesto rinvio per l'entrata in vigore

Documento Unico Circolazione, chiesto rinvio per l'entrata in vigoreFra pochi giorni, il 31 marzo, è prevista l'entrata in vigore del Documento Unico di Circolazione, ma le associazioni di categoria del mondo dell'auto chiedono una proroga di almeno 6 mesi a causa di problemi nella gestione del software; ad ora ancora nessuna risposta dalle istituzioni.

pubblicato il 29 marzo 2021

Estate 2021: fondamentale la polizza viaggi

Estate 2021: fondamentale la polizza viaggiSecondo un’indagine di TripAdvisor, il 21% dei viaggiatori italiani prevede quest'estate di rimanere vicino a casa, mentre il 16% di raggiungere destinazioni che distano non più di 90 minuti dalla propria residenza; indispensabile la sottoscrizione di una polizza assicurativa completa.

pubblicato il 22 marzo 2021

Roma la città più trafficata d'Italia e 18ma al mondo

Roma la città più trafficata d'Italia e 18ma al mondoSecondo un'indagine realizzata in 50 Paesi da Inrix, la città più trafficata al mondo è Bucarest dove nel 2020 ogni automobilista ha perso 134 ore imbottigliato; la prima delle italiane, invece, è Roma che si colloca al 18mo posto al mondo con 66 ore perse nel traffico. Ecco i dettagli.

pubblicato il 15 marzo 2021

Pasqua blindata: tutta l'Italia in rosso

Pasqua blindata: tutta l'Italia in rossoIl decreto messo a punto dal governo Draghi ha introdotto una forte limitazione degli spostamenti per le feste di Pasqua: la stretta partirà già dal 15 marzo, quando tutte le regioni saranno almeno in arancione; a salvarsi dovrebbe esserci solo la Sardegna, in zona bianca da qualche settimana.

pubblicato il 8 marzo 2021

Auto elettrica, il punto sulla situazione in Italia

Auto elettrica, il punto sulla situazione in ItaliaIl mercato auto nel 2020 ha subito una straordinaria contrazione, ma è stato un anno di svolta per la mobilità alternativa: contando anche le vendite delle auto ibride plug-in, l’elettrico in totale ha sfiorato 60.000 veicoli venduti in un anno, in crescita del 250% rispetto al 2019.

pubblicato il 1 marzo 2021

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO