02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Scatola nera, uno strumento sottovalutato

Scatola nera, uno strumento sottovalutatoSe le scatole nere fossero installate obbligatoriamente su tutti i veicoli circolanti, i benefici per le tasche degli italiani potrebbero essere molti. I costi di installazione sarebbero a carico delle case automobilistiche e i premi RC auto si abbasserebbero, eppure qualcuno rema contro. Ecco perch

pubblicato il 28 marzo 2016

Niente incidenti? L'assicurazione ti ridà parte del premio

Niente incidenti? L'assicurazione ti ridà parte del premioFriendsurance, gioco di parole fra i termini inglesi amico e assicurazione è il nome di una compagnia tedesca che si sta imponendo sul mercato con un modello innovativo; la restituzione di parte del premio annuo agli assicurati che non hanno denunciato sinistri. Unica pecca, non vale per l'RC auto.

pubblicato il 21 marzo 2016

Le truffe assicurative ingolfano il Tribunale di Milano

Le truffe assicurative ingolfano il Tribunale di MilanoLa maggior parte delle compagnie di assicurazione online ha sede a Milano e, perciò, le cause legate alle truffe che alcuni automobilisti cercano di realizzare sulle coperture RC auto, finiscono per competenza al tribunale della città lombarda che, come evidenziato da La Repubblica, è ingolfato.

pubblicato il 14 marzo 2016

Come assicurare trattori e macchinari agricoli

Come assicurare trattori e macchinari agricoliAnche i trattori e le macchine agricole devono avere una copertura assicurativa in molti punti simili ad una normale RC auto. Eppure alcune importanti differenze esistono e vanno considerate al momento della stipula. Ecco spiegate quali sono e perché considerarle.

pubblicato il 7 marzo 2016

Abitudini di guida e costo dell'assicurazione

Abitudini di guida e costo dell'assicurazioneNon solo scatola nera. Oltre all'ormai famoso strumento già montato su molti veicoli per valutare lo stile di guida degli assicurati e garantire sconti sul costo della copertura, oggi sono già disponibili molte app che, a brevissimo, potrebbero essere usate per influenzare il prezzo della polizza.

pubblicato il 22 febbraio 2016

Assicurazioni, una mostra a Milano ne ripercorre le origini

Assicurazioni, una mostra a Milano ne ripercorre le originiFino al 9 aprile una mostra in corso a Milano, alla Biblioteca Sormani, ripercorre le origini delle assicurazioni. Si parte dal Medioevo e da come nacquero, per arrivare fino ad oggi. In mostra anche reperti curiosissimi come un contratto del 1343 e il contrassegno dell'auto di Marilyn Monroe

pubblicato il 15 febbraio 2016

Omaggio al Festival: i cantanti che hanno assicurato la voce

Omaggio al Festival: i cantanti che hanno assicurato la voceSi tratta, in un certo senso, di una via di mezzo fra l'assicurazione professionale e quella sulla salute. Sono molti i cantanti che scelgono di tutelare con una polizza la propria ugola d'oro. Ecco chi sono e quanto hanno valutato la propria voce.

pubblicato il 10 febbraio 2016

Ddl concorrenza, in arrivo modifiche in Senato

Ddl concorrenza, in arrivo modifiche in SenatoNel Ddl battezzato come "della concorrenza" e il cui testo era già stato approvato dalla Camera dei deputati, sono contenuti molti elementi che contribuirebbero a rendere più economiche le polizze auto. Una volta giunto al Senato, però, il testo rischia di subire notevoli cambiamenti. Ecco quali.

pubblicato il 1 febbraio 2016

Aerei, per le assicurazioni il 2015 l'anno più sicuro

Aerei, per le assicurazioni il 2015 l'anno più sicuroSe negli anni 70 le vittime degli incidenti aerei erano in media 1.289 ogni anno, nel 2015 sono state "solo" 161. Numeri senza dubbio impressionanti, ma che comunque fanno iscrivere il 2015 nell'albo d'oro dell'aviazione civile come quello migliore di sempre, perlomeno in termini assicurativi.

pubblicato il 25 gennaio 2016

Assicurazioni auto, aumenti per chi ha causato sinistri

Assicurazioni auto, aumenti per chi ha causato sinistriSono circa 1,6 milioni gli automobilisti italiani che, essendo stati riconosciuti responsabili di un sinistro avvenuto nel 2015, saranno costretti a cambiare in peggio la propria classe di merito. Lo studio condotto da Assicurazione.it e Facile.it racconta chi sono gli automobilisti più distratti.

pubblicato il 18 gennaio 2016

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.