Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 4

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Vacanze estive: attenti alle truffe

Vacanze estive: attenti alle truffeSecondo un'indagine commissionata da Facile.it, quasi un milione di italiani è finito vittima di una truffa o di un tentativo di frode mentre prenotava le proprie vacanze, perdendo - in media - 314 euro: quasi due vittime su tre hanno deciso di non denunciare l’accaduto alle autorità competenti.

pubblicato il 24 July 2023

Inflazione, rate dei mutui variabili fino a +60%

Inflazione, rate dei mutui variabili fino a +60%Chi ha un mutuo a tasso variabile sta affrontando, ormai da 12 mesi, le ripercussioni degli aumenti dei tassi da parte della Bce, con incrementi della rata fino al 60% in appena un anno e mezzo: le possibili soluzioni sono la rinegoziazione del finanziamento o la surroga.

pubblicato il 17 July 2023

Mercato auto: a giugno +9% ma restano alcune ombre

Mercato auto: a giugno +9% ma restano alcune ombreÈ tempo di interrogarsi seriamente sul futuro dell’auto dal momento che le vendite mostrano imprevedibili alti e bassi: sebbene a giugno le immatricolazioni siano aumentate del 9,2% rispetto al 2022, i dati sono ancora lontani dal 2019 (-22,3%). Ecco le possibili motivazioni.

pubblicato il 10 July 2023

Ania favorevole alla riforma del Codice della Strada

Ania favorevole alla riforma del Codice della StradaIl calo progressivo e costante degli ultimi anni dei prezzi del premio della Rc auto per gli automobilisti si è arrestato e i costi sono tornati a salire, complice l'inflazione che ha inciso sui costi dei sinistri: per l'Ania servono riforme legislative affinché i prezzi tornino a scendere.

pubblicato il 3 July 2023

Mobilità, il 72% degli italiani non rinuncia all’auto privata

Mobilità, il 72% degli italiani non rinuncia all’auto privata Secondo un recente studio commissionato da Anisa, il 72% degli italiani predilige la propria auto per gli spostamenti quotidiani, mentre al secondo posto c'è il trasporto pubblico; in crescita il noleggio a lungo termine che ha registrato un deciso incremento (+63%). Ecco i dettagli.

pubblicato il 26 June 2023

Nuovo Codice della strada, stretta su neopatentati e guida pericolosa

Nuovo Codice della strada, stretta su neopatentati e guida pericolosaIl Governo sta lavorando ad alcune modifiche al Codice della strada, sulla spinta dei gravi incidenti stradali degli ultimi giorni. Tra le novità, una stretta per chi infrange le regole, a partire dai neo patentati. Nuove norme anche per i monopattini e per tutelare i ciclisti. Ecco le novità.

pubblicato il 19 June 2023

Turismo, traffico aereo torna ai livelli pre-pandemia

Turismo, traffico aereo torna ai livelli pre-pandemiaAd aprile, per la prima volta, il traffico aereo è tornato ai livelli pre-Covid: i passeggeri transitati dagli aeroporti italiani sono cresciuti del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2019; sempre più diffusa la consapevolezza dell'importanza di avere un'assicurazione viaggio.

pubblicato il 12 June 2023

Cassazione: sì al risarcimento anche se supera il valore del veicolo

Cassazione: sì al risarcimento anche se supera il valore del veicoloIn caso di sinistro, se il valore commerciale dell'auto da riparare è inferiore al costo delle riparazioni necessarie, solitamente le compagnie assicurative suggerivano di rottamare il veicolo in cambio una somma di denaro; ora però la Corte di Cassazione ha cambiato le carte in tavola.

pubblicato il 5 June 2023

Vacanze in auto: i preparativi per viaggiare sicuri

Vacanze in auto: i preparativi per viaggiare sicuriPrima di mettersi in viaggio, in vista delle vacanze e dei ponti estivi, bisogna assicurarsi non solo di avere tutto l’equipaggiamento necessario ma anche far controllare l’auto per evitare spiacevoli sorprese. Ecco una lista generica dei controlli che vanno fatti.

pubblicato il 29 May 2023

Climatizzatore auto: che fare se non funziona bene

Climatizzatore auto: che fare se non funziona beneIl caldo inizia a farsi sentire e in molti potrebbero riscontrare problemi con il condizionatore dell'auto che non funziona a dovere: dalla ricarica del gas al cambio del filtro abitacolo fino a problemi elettrici o meccanici, eco quali potrebbero essere le cause e i rimedi.

pubblicato il 22 May 2023

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO