02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Ania: pronti a sostenere il rilancio italiano

Ania: pronti a sostenere il rilancio italianoSe le assicurazioni operanti in Italia rappresentano una quota economica pari al 9% del PIL del Paese, dall'altro il solo ramo vita è stato in grado di raccogliere addirittura il 14% dei risparmi delle famiglie italiane. Per questo motivo, dice Ania, il settore deve sostenere attivamente il Paese.

pubblicato il 11 luglio 2016

Assicurazioni e riforme, a che punto siamo?

Assicurazioni e riforme, a che punto siamo?La maggior parte dei cittadini paga un premio Rc auto, eppure le differenze fra regione e regione sono ancora molto alte e non sempre giustificate. Una riforma è di certo necessaria, eppure i tempi per alleggerire il peso dell'imposizione sui cittadini si allungano ancora, senza una data certa.

pubblicato il 4 luglio 2016

Ivass: nel 2015 Rc Auto in calo del 7,5%

Ivass: nel 2015 Rc Auto in calo del 7,5%7,5%; tanto si sono abbassati i premi Rc auto nel corso del 2015. A dirlo è il rapporto reso pubblico da Ivass che anticipa quello redatto da Assicurazione.it e Facile.it in base a cui, anche a maggio 2016, la discesa continua; nel periodo analizzato i costi delle assicurazioni sono calati del 3,6%

pubblicato il 28 giugno 2016

Ivass: aumentano le polizze vita stipulate dagli italiani

Ivass: aumentano le polizze vita stipulate dagli italiani150 miliardi di euro. A tanto ammonta la raccolta complessiva che l'Ivass ha certificato per il ramo vita nel 2015. Un aumento notevole, pari al 2,5% e che porta la cifra complessivamente raccolta da questo settore ad un importo pari a poco meno del 10% del PIL del nostro Paese. Stabile l'RC.

pubblicato il 23 giugno 2016

Banca dati antifrode

Banca dati antifrodePer contenere, o contrastare, le numerossime truffe compiute ai danni delle assicurazioni, da sempre indicate dalle compagnie come una delle principali cause dei costi RC auto pagati in Italia, l'Ivass ha creato l'archivio integrato anti frode, operativo nel nostro Paese dallo scorso 10 giugno.

pubblicato il 13 giugno 2016

Incidenti stradali, l'Italia deve ancora migliorare

Incidenti stradali, l'Italia deve ancora migliorareContinua la tendenza al calo degli incidenti stradali con coinvolgimento grave di persone Secondo i numeri resi noti dall'Istat (legati però al 2014), gli incidenti con lesioni a persone o decessi causati dal sinistro sono stati circa 177.000, equivalenti al 2,5% in meno rispetto all'anno precedent

pubblicato il 6 giugno 2016

Assicurazione auto: come riattivarla dopo un sequestro

Assicurazione auto: come riattivarla dopo un sequestroLe autorità stanno lavorando per ridurre i rischi che, in caso di incidente, un cittadino si trovi coinvolto in un problema causato dal fatto che l'altro veicolo viaggia senza assicurazione. Fra le nuove norme regole stringenti per la restituzione dell'auto al proprietario colto senza copertura.

pubblicato il 23 maggio 2016

eCommerce, italiani sempre più soddisfatti

eCommerce, italiani sempre più soddisfattiOltre un miliardo di euro; questo il valore degli acquisti online legati al settore assicurativo secondo l'indagine condotta da Netcomm e promossa assieme a PayPal. Più di molte parole il dato evidenzia la crescente abitudine degli italiani a cercare online il prodotto migliore per le loro esigenze

pubblicato il 16 maggio 2016

Dichiarazione dei redditi, la polizza auto è detraibile?

Dichiarazione dei redditi, la polizza auto è detraibile?Il DL 102 del 2014 ha dichiarato non detraibile il contributo SSN inserito nei premi RC auto e moto che ciascun guidatore paga. Nonostante ciò, nel 730 possono essere comunque inseriti in detrazione i pagamenti di altre coperture assicurative. Andiamo a scoprire quali sono e in che misura.

pubblicato il 9 maggio 2016

Assicurazioni professionali, costi più bassi per i medici

Assicurazioni professionali, costi più bassi per i mediciUna polizza professionale per tutelare i pazienti e se stessi da danni derivanti dall'esercizio della professione. Si tratta di un obbligo per i camici bianche che, specialmente se da poco abilitati alla professione, può tradursi in un impegno molto oneroso. A breve, però, questo dovrebbe cambiare

pubblicato il 2 maggio 2016

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.