02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Polizze vita: come sceglierle

Polizze vita: come sceglierleVista l'incertezza della futura pensione, sono sempre di più gli italiani che scelgono di sottoscrivere una polizza vita come garanzia di rendita una volta terminata la carriera lavorativa. Nel corso del 2015 la raccolta di questo ramo, anche per i prodotti più rischiosi, è cresciuta a dismisura.

pubblicato il 22 agosto 2016

Calo dei prezzi RC Auto, scettica Federconsumatori

Calo dei prezzi RC Auto, scettica FederconsumatoriSono molti gli osservatori che certificano il calo dei costi RC auto, ma, nell'analisi dedicata alle assicurazioni che conduce periodicamente, Federconsumatori sostiene la tesi opposta. Con questo post cerchiamo di capire chi sia nel giusto e chi no o, anche, se la verità stia nel mezzo.

pubblicato il 15 agosto 2016

Assicurazioni moto: ecco perché sono così care

Assicurazioni moto: ecco perché sono così careQuale è il vero motivo per cui assicurare un veicolo a due ruote è, in termini proporzionali, molto più costoso che assicurare un'automobile? Certo, i danni in caso di incidente possono essere decisamente maggiori, ma se si analizzano i dati quella non è l'unica motivazione dietro alla differenz

pubblicato il 8 agosto 2016

Ddl Concorrenza, l'esame al Senato slitta a settembre

Ddl Concorrenza, l'esame al Senato slitta a settembreSettembre, questo il periodo in cui presumibilmente il Senato della Repubblica passerà al vaglio il testo del Ddl concorrenza; quello che, fra l'altro, dovrebbe regolamentare sia la scontistica da applicare agli automobilisti più virtuosi, sia Uber che, per ora, i tassisti hanno de facto bloccato.

pubblicato il 1 agosto 2016

La tecnologia cambierà il mondo delle assicurazioni

La tecnologia cambierà il mondo delle assicurazioniParte dalle Rc auto e vita la rivoluzione dei big data applicati al mondo delle assicurazioni. Fin troppo semplice scommettere sul fatto che, però, non si fermeranno a quei settori. Come per qualunque altro settore in cui hanno già debuttato, anche in questo caso si contano favorevoli e contrari

pubblicato il 25 luglio 2016

Il digitale per gli italiani è una priorità: parola di Ania

Il digitale per gli italiani è una priorità: parola di AniaIl web è uno dei canali principali sia per l'acquisizione sia per il mantenimento dei rapporti con i clienti. La conferma ufficiale arriva dagli atti dell'assemblea Ania durante cui la presidente Farini ha ribadito la centralità di Internet nelle attività presenti e future delle assicurazioni.

pubblicato il 18 luglio 2016

Ania: pronti a sostenere il rilancio italiano

Ania: pronti a sostenere il rilancio italianoSe le assicurazioni operanti in Italia rappresentano una quota economica pari al 9% del PIL del Paese, dall'altro il solo ramo vita è stato in grado di raccogliere addirittura il 14% dei risparmi delle famiglie italiane. Per questo motivo, dice Ania, il settore deve sostenere attivamente il Paese.

pubblicato il 11 luglio 2016

Assicurazioni e riforme, a che punto siamo?

Assicurazioni e riforme, a che punto siamo?La maggior parte dei cittadini paga un premio Rc auto, eppure le differenze fra regione e regione sono ancora molto alte e non sempre giustificate. Una riforma è di certo necessaria, eppure i tempi per alleggerire il peso dell'imposizione sui cittadini si allungano ancora, senza una data certa.

pubblicato il 4 luglio 2016

Ivass: nel 2015 Rc Auto in calo del 7,5%

Ivass: nel 2015 Rc Auto in calo del 7,5%7,5%; tanto si sono abbassati i premi Rc auto nel corso del 2015. A dirlo è il rapporto reso pubblico da Ivass che anticipa quello redatto da Assicurazione.it e Facile.it in base a cui, anche a maggio 2016, la discesa continua; nel periodo analizzato i costi delle assicurazioni sono calati del 3,6%

pubblicato il 28 giugno 2016

Ivass: aumentano le polizze vita stipulate dagli italiani

Ivass: aumentano le polizze vita stipulate dagli italiani150 miliardi di euro. A tanto ammonta la raccolta complessiva che l'Ivass ha certificato per il ramo vita nel 2015. Un aumento notevole, pari al 2,5% e che porta la cifra complessivamente raccolta da questo settore ad un importo pari a poco meno del 10% del PIL del nostro Paese. Stabile l'RC.

pubblicato il 23 giugno 2016

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.