Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 4

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Caro benzina, le misure del governo si fanno attendere

Caro benzina, le misure del governo si fanno attendereI prezzi dei carburanti alla pompa sono in costante aumento e non accennano a diminuire: nel mondo il costo del petrolio è arrivato a circa 90 dollari al barile; la salita dell’ultimo periodo è legata al contesto internazionale e i motivi sono perlopiù speculativi. Ecco i dettagli.

pubblicato il 11 September 2023

Incentivi auto, dal governo nuove aperture

Incentivi auto, dal governo nuove apertureAl vaglio del Governo, secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy, una nuova serie di bonus destinati all'acquisto di nuove auto: in Italia circolano 11 milioni di vetture Euro 0, 1, 2 e 3, veicoli non solo inquinanti perché prodotti molti anni fa, ma anche poco sicuri.

pubblicato il 4 September 2023

Inflazione, la svolta entro la fine dell’anno

Inflazione, la svolta entro la fine dell’annoDopo un lungo periodo di costante calo del prezzo della Rc Auto, l'inflazione dell'ultimo anno ha portato ad aumentare il costo dei premi e si prevede che il trend in ascesa continuerà anche durante il prossimo anno; ecco perchè.

pubblicato il 28 August 2023

In Italia il parco auto continua a invecchiare

In Italia il parco auto continua a invecchiareIn Italia ben 3,7 milioni di veicoli, ovvero il 9,3% del totale, sono stati immatricolati prima del 1993: da questi dati emerge come il parco auto italiano sia molto vecchio e a preoccupare è anche il tasso di ricambio che risulta molto basso; a giugno le radiazioni sono calate del 12,9% sul 2022.

pubblicato il 21 August 2023

Assicurazioni, aumentano i reclami alle compagnie

Assicurazioni, aumentano i reclami alle compagnieNel 2022 i reclami avanzati dagli assicurati nei confronti delle compagnie assicurative sono aumentate del 4,3%: sono principalmente le compagnie straniere operanti in Italia ad aver registrato un peggioramento nella soddisfazione dei clienti (+58,9% rispetto al 2021).

pubblicato il 14 August 2023

Radiazione auto, che cos’è e come funziona

Radiazione auto, che cos’è e come funzionaCi sono diversi situazioni in cui è possibile ricorrere alla radiazione, ovvero il procedimento che porta alla cancellazione di un veicolo dal PRA, ma può avvenire anche “d’ufficio” quando non si paga il bollo auto per almeno tre anni consecutivi. Ecco i costi della procedura.

pubblicato il 7 August 2023

Come saranno le auto del futuro?

Come saranno le auto del futuro?Il futuro dell’auto va cercato anzitutto nella sostenibilità: con la maggiore diffusione di veicoli green, le comunità saranno sempre meno disposte ad accettare veicoli inquinanti e le auto elettriche saranno le regine delle strade; le auto del futuro, inoltre, saranno sempre più sicure.

pubblicato il 31 July 2023

Vacanze estive: attenti alle truffe

Vacanze estive: attenti alle truffeSecondo un'indagine commissionata da Facile.it, quasi un milione di italiani è finito vittima di una truffa o di un tentativo di frode mentre prenotava le proprie vacanze, perdendo - in media - 314 euro: quasi due vittime su tre hanno deciso di non denunciare l’accaduto alle autorità competenti.

pubblicato il 24 July 2023

Inflazione, rate dei mutui variabili fino a +60%

Inflazione, rate dei mutui variabili fino a +60%Chi ha un mutuo a tasso variabile sta affrontando, ormai da 12 mesi, le ripercussioni degli aumenti dei tassi da parte della Bce, con incrementi della rata fino al 60% in appena un anno e mezzo: le possibili soluzioni sono la rinegoziazione del finanziamento o la surroga.

pubblicato il 17 July 2023

Mercato auto: a giugno +9% ma restano alcune ombre

Mercato auto: a giugno +9% ma restano alcune ombreÈ tempo di interrogarsi seriamente sul futuro dell’auto dal momento che le vendite mostrano imprevedibili alti e bassi: sebbene a giugno le immatricolazioni siano aumentate del 9,2% rispetto al 2022, i dati sono ancora lontani dal 2019 (-22,3%). Ecco le possibili motivazioni.

pubblicato il 10 July 2023

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO