Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 4

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Cambio gomme: meglio invernali o 4 stagioni?

Cambio gomme: meglio invernali o 4 stagioni?A partire dal 15 ottobre è possibile montare gli pneumatici invernali che diventano obbligatori dal 15 novembre e fino al 15 aprile per alcune strade dove il codice della Strada impone il transito solo con pneumatici termici: sempre più consumatori scelgono le gomme 4 stagioni; ecco perché.

pubblicato il 18 ottobre 2021

Vacanze invernali: al via i corridoi Covid-free

Vacanze invernali: al via i corridoi Covid-freeIl ministero della Salute ha istituito i cosiddetti corridoi “Covid-free” che consentono, seguendo regole ben precise, di andare in vacanza nei mesi invernali, solo su alcune destinazioni e solo garantendo la massima sicurezza con un una polizza viaggi specifica. Ecco i dettagli dell'ordinanza.

pubblicato il 11 ottobre 2021

Mercato auto, nuova battuta d'arresto: a settembre -32,7%

Mercato auto, nuova battuta d'arresto: a settembre -32,7%La pandemia e le restrizioni alla mobilità avevano già dato un duro colpo al mercato dell'auto, ma ora si aggiunge un ulteriore problema, ossia la difficoltà a livello internazionale di trovare microchip: ripercussioni dirette sulle immatricolazioni che a settembre hanno subito un brusco crollo.

pubblicato il 4 ottobre 2021

Carburanti: prezzi in aumento fino al 20% in un anno

Carburanti: prezzi in aumento fino al 20% in un annoL’Italia sale sul podio dei Paesi più cari d’Europa per i prezzi dei carburanti occupando la terza posizione per il costo del gasolio e la quinta per quello della benzina: questa, arrivando a 1,671 euro al litro, raggiunge un record dal 27 ottobre 2014; va meglio, ma di poco, per il diesel.

pubblicato il 27 settembre 2021

Green Pass e spostamenti: gli obblighi dal 15 ottobre

Green Pass e spostamenti: gli obblighi dal 15 ottobreIl Governo ha emanato i nuovi obblighi relativi al Green Pass che saranno operativi a partire dal 15 ottobre: la novità principale riguarda l'obbligo di presentare, per alcune categorie, la certificazione anche per l'ingresso a lavoro; ecco, invece, le regole per i mezzi di trasporto.

pubblicato il 21 settembre 2021

Auto elettriche: record in Norvegia, in Italia invece...

Auto elettriche: record in Norvegia, in Italia invece...Il paradiso delle auto elettriche è la Norvegia: rispetto allo scorso anno la crescita dei veicoli elettrici è pari al +107% e, quest'estate, il Paese ha battuto un nuovo record portando la quota di Bev immatricolate in agosto al 71,9% rispetto al 64% di luglio; diversa la situazione in Italia.

pubblicato il 13 settembre 2021

Eagle Eye, controlli elettronici su RC Auto e revisione

Eagle Eye, controlli elettronici su RC Auto e revisioneBasato sulla tecnologia Street Control di Viasat, Eagle Eye è collegato alla banca dati della Motorizzazione Civile e consente di verificare all'istante la copertura assicurativa e la revisione dei veicoli sia in transito che parcheggiati; la sperimentazione è partita il 30 agosto a Milano.

pubblicato il 6 settembre 2021

Monopattini elettrici: muore 13enne, serve una regolamentazione

Monopattini elettrici: muore 13enne, serve una regolamentazioneI monopattini stanno conquistando le principali città italiane ma i recenti casi di cronaca mostrano quanto possano essere pericolosi questi veicoli. Per questo è necessario introdurre regole più rigorose; il 71% degli italiani è d'accordo con l'assicurazione RC obbligatoria.

pubblicato il 1 settembre 2021

Guida autonoma: i tempi si allungano

Guida autonoma: i tempi si allunganoUn'analisi commissionata dall'Automobile Club tedesco stima che si potranno vedere le prime vetture a guida autonoma in autostrada a partire dal 2030 e grazie ad un'evoluzione graduale: un grande problema risiede nelle infrastrutture, pensate e costruite per l'uomo e non per i computer.

pubblicato il 23 agosto 2021

Transizione ecologica: in Francia scattano divieti severi per le auto

Transizione ecologica: in Francia scattano divieti severi per le autoPer diminuire le emissioni nocive nell'ambiente, la Francia ha introdotto una serie di divieti in vigore da qui ai prossimi anni: dall'istituzione di una zona a basse emissioni di tutti i centri con più di 150.000 abitanti al divieto delle pubblicità di combustibili fossili, ecco i provvedimenti.

pubblicato il 16 agosto 2021

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO