02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Monopattini elettrici: il governo prova a mettere ordine

Monopattini elettrici: il governo prova a mettere ordineSono molti gli italiani che utilizzano il monopattino elettrico, ma quali norme e regole bisogna seguire? La Manovra del governo contiene un emendamento che equipara questi mezzi alle biciclette: è ammessa quindi la circolazione su strada e si dovrà rispettare il Codice della Strada.

pubblicato il 9 dicembre 2019

RC Auto, governo approva l'assicurazione familiare

RC Auto, governo approva l'assicurazione familiareL'Rc auto familiare, introdotta nel Dl fiscale appena approvato, consentirà ad un nucleo familiare di assicurare tutti i veicoli, indipendentemente che si tratti di un mezzo a due o quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente nella famiglia; risparmi previsti fino al 53%.

pubblicato il 2 dicembre 2019

La proposta: tassare la benzina al posto dell’Rc Auto

La proposta: tassare la benzina al posto dell’Rc AutoL'Ivass ha avanzato la proposta di defiscalizzare le polizze Rc auto e spostare la tassazione sui carburanti: in questo modo sarebbero tutti a pagare, anche coloro che circolano senza assicurazione e quelli con vetture immatricolate all'estero. Vantaggi anche dal punto di vista ecologico.

pubblicato il 25 novembre 2019

Mercato auto Europa: a ottobre +9%

Mercato auto Europa: a ottobre +9%Le nuove immatricolazioni di auto ad uso privato aumentano con tassi superiori al 6% in quasi tutte le principali nazioni europee. Unica a segnare un ulteriore decremento è la Gran Bretagna. Sul versante opposto, anche per l'effetto lungo di alcuni provvedimenti legislativi, la Romania.

pubblicato il 18 novembre 2019

Caos seggiolini anti abbandono: si pensa a una moratoria

Caos seggiolini anti abbandono: si pensa a una moratoriaL'obbligo di dotare le auto con a bordo minori al di sotto dei 4 anni del seggiolino anti abbandono è scattato il 7 novembre, ma il dispositivo risulta introvabile nei negozi specializzati e in internet; la politica ha pensato così ad una moratoria che faccia slittare le multe all'anno prossimo.

pubblicato il 11 novembre 2019

Incidenti stradali: la tecnologia fa la differenza

Incidenti stradali: la tecnologia fa la differenzaSecondo una recente ricerca di Aci e Bosch, i veicoli dotati dei sistemi di assistenza alla frenata hanno fino al 38% di probabilità in meno di essere coinvolti in un incidente stradale; nonostante questo, solo un'auto su cinque ne è provvista. Ecco i risultati dello studio nel dettaglio.

pubblicato il 28 ottobre 2019

Inquinamento e sicurezza: il problema degli autobus

Inquinamento e sicurezza: il problema degli autobus Secondo un recente studio condotto su dati ACI, l'età media degli autobus italiani è di 11,4 anni e l'80,4% di questo tipo di mezzi è stato immatricolato prima del 2012, portando con sé numerose problematiche non solo in termini di emissioni inquinanti, ma anche di sicurezza. Ecco i dettagli.

pubblicato il 21 ottobre 2019

Proposta Ue: stop per auto a benzina e a diesel dal 2040

Proposta Ue: stop per auto a benzina e a diesel dal 2040Il ministro del'ambiente danese ha proposto alla Commissione Europea di imporre il divieto all'acquisto di auto a diesel e benzina entro il 2040; per ora la proposta rimane sulla carta, ma risulta essere in linea con gli obiettivi che l'Europa si è imposta in termini di emissioni; ecco i dettagli.

pubblicato il 14 ottobre 2019

Seggiolino antiabbandono: scatta l'obbligo

Seggiolino antiabbandono: scatta l'obbligoGrazie all'approvazione della legge salva bambini, entra in vigore l'obbligo del seggiolino anti-abbandono: esso dovrà essere dotato di un sistema di allarme che, connesso allo smartphone, ricorderà al guidatore della presenza del piccolo passeggero a bordo. Ecco i dettagli del nuovo decreto.

pubblicato il 7 ottobre 2019

La fine dell'era dell'automobile

La fine dell'era dell'automobileSecondo AlixPartners, fino al 2026 il mercato globale delle auto crescerà ad un tasso annuo di appena 1,6% a causa del rallentamento di tutti i mercati più importanti e dei movimenti ecologisti che si sono diffusi tra le masse, costringendo le case produttrici a modificare la propria offerta.

pubblicato il 30 settembre 2019

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.