02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Ambiente, le compagnie assicurative devono fare di più

Ambiente, le compagnie assicurative devono fare di piùIn che modo l'attività delle compagnie di assicurazione è legato al surriscaldamento globale? Quanto questo influisce sui loro budget e sulla nostra quotidianità e, ancora, quanto i grandi gruppi assicurativi stanno effettivamente facendo per limitare i danni ed aiutare il nostro Pianeta a vivere

pubblicato il 18 giugno 2018

Dazi sull'auto negli USA, a rischio l'economia europea

Dazi sull'auto negli USA, a rischio l'economia europeaI consumatori statunitensi che volessero acquistare un'automobile prodotta in Europa e da l'importata negli USA potrebbero trovarsi a pagare quasi 6.000 dollari in più, effetto dei dazi voluti da Trump per i prodotti europei, cinesi, coreani e giapponesi. Ovvie e gravi le ripercussioni per l'Europa

pubblicato il 11 giugno 2018

Truffe assicurazioni, Ivass: oscurato un sito ogni 3 giorni

Truffe assicurazioni, Ivass: oscurato un sito ogni 3 giorniSono sempre più numerose le piattaforme online attraverso cui è possibile acquistare polizze assicurative. Non tutti, però, sono affidabili tanto che, secondo dati ufficiali dell' Ivass, nel solo 2018 è stato chiuso, in media, un falso sito ogni tre giorni. Ecco i campanelli d'allarme della truf

pubblicato il 4 giugno 2018

Ecco l'Arbritro Assicurativo: deciderà sulle controversie

Ecco l'Arbritro Assicurativo: deciderà sulle controversieIl lavoro dell'arbitro assicurativo, almeno nelle intenzioni del legislatore, consentirà di ridurre il numero dei procedimenti pendenti nelle aule di giustizia e, nel contempo, di accorciare i tempi necessari alla risoluzione delle controversie nate in ambito assicurativo con un risparmio economic

pubblicato il 25 maggio 2018

Reclami alle assicurazioni: nel 2017 calati del 13,7%

Reclami alle assicurazioni: nel 2017 calati del 13,7%Quasi quattordici punti percentuali in meno rispetto al 2016; questi i valori che Ivass ha comunicato in merito alle azioni di reclamo intentate dai clienti nei confronti delle assicurazioni. Quasi un reclamo su due è connesso ad una polizza RC auto, a seguire il ramo vita; vediamo cosa è cambiat

pubblicato il 21 maggio 2018

Revisione auto: importanti novità a partire dal 20 maggio

Revisione auto: importanti novità a partire dal 20 maggioDopo moltissimo tempo da quando la direttiva dell'Unione europea a questo riguardo era stata resa nota, finalmente dalla prossima settimana i veicoli che vengono sottoposti a revisione in Italia dovranno ottemperare a nuove richieste; vediamo assieme quali sono e come si articoleranno le revisioni.

pubblicato il 14 maggio 2018

Mercato auto: ad aprile balzo da +6,5% rispetto a un anno fa

Mercato auto: ad aprile balzo da +6,5% rispetto a un anno faDopo gli aumenti a doppia cifra registrati negli anni a cavallo fra il 2015 ed il 2017, nei primi quattro mesi del 2018 le immatricolazioni di automobili registrate dalle motorizzazioni italiani continua a crescere, pur con dati inferiori. Comunque un ottimo segnale per il settore auto italiano.

pubblicato il 30 aprile 2018

Da luglio sconti obbligatori per gli automobilisti bravi

Da luglio sconti obbligatori per gli automobilisti braviDal prossimo luglio diventeranno effettivi i parametri con i quali le compagnie saranno obbligate a calcolare lo sconto da applicare alla tariffa Rc auto per gli automobilisti virtuosi che, magari, vivono in zone con medie tariffarie molto alte. Vediamo come saranno calcolate e a chi si applicano.

pubblicato il 23 aprile 2018

Polizze dormienti: identificati 153mila beneficiari

Polizze dormienti: identificati 153mila beneficiari Secondo un primo e provvisorio calcolo fatto da Ivass, il valore delle polizze vita dormienti, quelle cioè stipulate, ma mai riscosse dagli aventi diritto, potrebbe aggirarsi sui quattro milioni di euro. Una analisi fatta incrociando diversi fonti ha identificato ben 153.000 decessi fra i titolari.

pubblicato il 16 aprile 2018

Assicurazioni, il 10% dei sinistri finisce in tribunale

Assicurazioni, il 10% dei sinistri finisce in tribunaleUn incidente su ogni dieci, secondo quanto riferito da Ivass raggiunge la decisione su responsabilità e rimborsi dovuti in un'aula di tribunale. Se questo non fosse già abbastanza, si aggiunga che i tempi necessari per arrivare alla chiusura dell'iter processuale sono sovente molto lunghi.

pubblicato il 11 aprile 2018

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.