02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Mercato auto Europa: +4,7% nel primo semestre 2017

Mercato auto Europa: +4,7% nel primo semestre 2017Come sta andando il 2017 per il mercato automobilistico dell'Unione Europea? Nei 28 paesi presi in analisi assieme all'Islanda, alla Svizzera ed alla Norvegia, tutto sommato non male anche se in alcune nazioni, a ben guardare, i numeri sono tutt'altro che positivi. L'Italia invece mette la quinta.

pubblicato il 7 agosto 2017

Trasporti, un futuro sempre più insostenibile?

Trasporti, un futuro sempre più insostenibile?Ogni vettura condivisa riesce a togliere, in media, 9 veicoli privati dal traffico cittadino; un buon inizio, ma per l'appunto solo un inizio, come indicato da Legambiente in un recente convegno la strada da fare è ancora molta. Intanto nel 2016 ogni italiano ha guidato, in media, lo 0.7% in meno

pubblicato il 2 agosto 2017

Telecamera sul cruscotto: il video vale per gli incidenti?

Telecamera sul cruscotto: il video vale per gli incidenti?Se si è vittima di un incidente stradale è possibile portare come prova in sede di risarcimento danni RC auto le registrazioni di una videocamera personale montata nel veicolo? In realtà il diritto italiano ancora non si è pronunciato in merito, ma le videocamere attive nelle auto sono già tan

pubblicato il 24 luglio 2017

Vacanze: partire sicuri, partire assicurati

Vacanze: partire sicuri, partire assicuratiTutelarsi con pochi euro da rischi che possano rovinare le vacanze; non si tratta di un'utopia, ma di quello che offrono le assicurazioni viaggi sempre più diffuse anche in Italia. Non si tratta di quelle che tutelano dal ritardo de volo, ma possono coprire annullamento della vacanza e molto altro.

pubblicato il 21 luglio 2017

Auto senza assicurazione, la Polizia sequestra 2.400 veicoli

Auto senza assicurazione, la Polizia sequestra 2.400 veicoliL'impegno della Polizia contro le auto senza assicurazione è costante e, in una sola settimana, sono stati sequestrati 2.400 mezzi non in regola. Un grande risultato raggiunto grazie a 8mila agenti sul campo e al sistema “Mercurio”, che consente controlli in tempo reale sulle targhe dei veicoli

pubblicato il 13 luglio 2017

Cellulare alla guida più pericoloso dell'alcol

Cellulare alla guida più pericoloso dell'alcolSecondo una recente ricerca 3mila persone all'anno perdono la vita in un incidente causato dall'utilizzo di cellulare al volante, numero superiore alle vittime della strada per guida in stato di ebrezza. In Italia il 57% dei guidatori under 24 ha confessato di utilizzare lo smartphone in auto.

pubblicato il 6 luglio 2017

RC Auto, che sta succedendo con il tacito rinnovo?

RC Auto, che sta succedendo con il tacito rinnovo?Nelle ultime ore si è scatenato il panico per il possibile ritorno del tacito rinnovo nelle assicurazioni auto. Niente paura, si è trattato solo di un malinteso; il divieto di tacito rinnovo, introdotto con un emendamento poi eliminato, riguardava le polizze danni ad esclusione dell'RC auto.

pubblicato il 3 luglio 2017

RC Auto, Ania: nel 2016 calo dei prezzi medi del 6%

RC Auto, Ania: nel 2016 calo dei prezzi medi del 6%Nel 2016 i premi RC auto hanno continuato a scendere anche se, secondo quanto rilevato da Facile.it ed Assicurazione.it, nei primi mesi del 2017 i costi hanno ripreso a salire. Secondo Ania la differenza di prezzo con l'Europa, oggi ridotta ma ancora presente, è causata dalle troppe frodi.

pubblicato il 22 giugno 2017

Assicurazione del condominio: proteggersi dai danni a terzi

Assicurazione del condominio: proteggersi dai danni a terziUna tegola che si stacca dal tetto del palazzo o un visitatore che scivola nel cortile condominiale facendosi male. Cose che possono accadere, ma se non si è tutelati da una adeguata copertura, i residenti dello stabile potrebbero addirittura arrivare a vedersi pignorata la casa. Ecco come evitarlo

pubblicato il 12 giugno 2017

Assicurare di tutto: dai denti alla bicicletta

Assicurare di tutto: dai denti alla biciclettaDalla copertura per riparare i denti rotti in incidente a quella per il furto della bicicletta; da quella per gli animali che viaggiano fino a quella che ci tutela dai danni ai pneumatici; ecco le assicurazioni che non pensavate potessero esistere e che, invece, sono ormai una realtà.

pubblicato il 8 giugno 2017

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.