02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Rotatorie: una soluzione per sicurezza e smog

Rotatorie: una soluzione per sicurezza e smogSostituire gli incroci con semaforo con le rotonde ha effetti positivi sia per la sicurezza che per l'inquinamento: gli incidenti mortali si riducono del 90% e le emissioni di monossido di carbonio del 45%; risparmi considerevoli anche per il consumo di carburante. A rivelarlo un'indagine americana.

pubblicato il 20 gennaio 2020

Allarme smog nelle città: serve un cambio di passo

Allarme smog nelle città: serve un cambio di passoConsiderando l'inquinamento dell'aria, il 2020 è iniziato nel peggiore dei modi in molte città italiane, costrette al blocco della circolazione delle auto. Il problema, però, deriva anche dal riscaldamento delle abitazioni: bisogna intervenire sull'ammodernamento degli impianti. Ecco i dettagli.

pubblicato il 13 gennaio 2020

Morti sulle strade, serve un cambio di rotta

Morti sulle strade, serve un cambio di rottaSono sempre di più i pedoni che perdono la vita sulle nostre strade: nel 2018 sono stati 612, valore in aumento del 2% rispetto al 2017 e del 7,4% rispetto al 2016. Per ridurre la mortalità e il numero di feriti, si punta a dotare le auto di sistemi di sicurezza più avanzati; ecco i dettagli.

pubblicato il 6 gennaio 2020

Assicurazione: come tutelarsi dagli incidenti domestici

Assicurazione: come tutelarsi dagli incidenti domesticiVisto l'elevato numero di infortuni domestici registrati in Italia, coloro che svolgono esclusivamente l'attività di casalinga/o sono obbligati a sottoscrivere una specifica polizza che costa 24 euro l'anno; previsto l'assegno una tantum per coloro che hanno un'inabilità permanente accertata.

pubblicato il 30 dicembre 2019

Cosa cambia con la fusione tra FCA e PSA

Cosa cambia con la fusione tra FCA e PSALa fusione tra i gruppi di automobili Fiat-Chrisler e Peugeot-Citroen porterà alla creazione di una nuova realtà da quasi 9 milioni di veicoli con ricavi di circa 170 miliardi di euro; la sede del nuovo gruppo sarà in Olanda e si punterà ad investire in nuove tecnologie. Ecco i dettagli.

pubblicato il 23 dicembre 2019

Auto nuova: scegliere tra acquisto o noleggio a lungo termine

Auto nuova: scegliere tra acquisto o noleggio a lungo termineSecondo i calcoli di Altroconsumo non sempre il noleggio a lungo termine si rivela la scelta più vantaggiosa dal punto di vista economico, in quanto dipende dalla tipologia di macchina: è tendenzialmente più conveniente quanto più è grossa la cilindrata dell'auto. Ecco i dati nel dettaglio.

pubblicato il 16 dicembre 2019

Monopattini elettrici: il governo prova a mettere ordine

Monopattini elettrici: il governo prova a mettere ordineSono molti gli italiani che utilizzano il monopattino elettrico, ma quali norme e regole bisogna seguire? La Manovra del governo contiene un emendamento che equipara questi mezzi alle biciclette: è ammessa quindi la circolazione su strada e si dovrà rispettare il Codice della Strada.

pubblicato il 9 dicembre 2019

RC Auto, governo approva l'assicurazione familiare

RC Auto, governo approva l'assicurazione familiareL'Rc auto familiare, introdotta nel Dl fiscale appena approvato, consentirà ad un nucleo familiare di assicurare tutti i veicoli, indipendentemente che si tratti di un mezzo a due o quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente nella famiglia; risparmi previsti fino al 53%.

pubblicato il 2 dicembre 2019

La proposta: tassare la benzina al posto dell’Rc Auto

La proposta: tassare la benzina al posto dell’Rc AutoL'Ivass ha avanzato la proposta di defiscalizzare le polizze Rc auto e spostare la tassazione sui carburanti: in questo modo sarebbero tutti a pagare, anche coloro che circolano senza assicurazione e quelli con vetture immatricolate all'estero. Vantaggi anche dal punto di vista ecologico.

pubblicato il 25 novembre 2019

Mercato auto Europa: a ottobre +9%

Mercato auto Europa: a ottobre +9%Le nuove immatricolazioni di auto ad uso privato aumentano con tassi superiori al 6% in quasi tutte le principali nazioni europee. Unica a segnare un ulteriore decremento è la Gran Bretagna. Sul versante opposto, anche per l'effetto lungo di alcuni provvedimenti legislativi, la Romania.

pubblicato il 18 novembre 2019

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.