02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Auto senza RCA o rubate: come tutelarsi con lo smartphone

Auto senza RCA o rubate: come tutelarsi con lo smartphoneGrazie ad app gratuite o siti internet specializzati, oggi diventa molto semplice verificare se un'automobile con cui abbiamo avuto un sinistro sia o meno coperta da assicurazione o, anche, se la vettura che ci viene offerta ad un prezzo scontatissimo sia davvero un affare o, invece, un'auto rubata.

pubblicato il 14 novembre 2016

Sconto sull'assicurazione auto in base ai post su Facebook

Sconto sull'assicurazione auto in base ai post su FacebookMetti troppi punti esclamativi nei tuoi post su Facebook? Il prezzo della polizza aumenta. Scrivi in maniera chiara e concisa? Allora la compagnia assicuratrice ti farà uno sconto importante. Queste alcune caratteristiche della proposta, mai decollata, fatta dal gigante delle assicurazioni Admiral.

pubblicato il 7 novembre 2016

Non solo costi, l'automobile è passione

Non solo costi, l'automobile è passioneCrescendo, e guidando se non tutti i giorni quantomeno molto spesso, il rischio è quello di non ricordare più le emozioni vissute al volante della nostra auto. Già perché la nostra amica a quattro ruote non è solo una fonte di spesa, ma appunto spesso anche un'amica con una bella storia alle sp

pubblicato il 31 ottobre 2016

Assicurazioni auto, Italia sempre più frammentata

Assicurazioni auto, Italia sempre più frammentataPerché i premi da pagare per assicurare un'automobile variano in maniera così sensibile da una regione all'altra? In questo post, che parte dai numeri ottenuti dall'Osservatorio trimestrale di Assicurazione.it e Facile.it, cerchiamo di approfondire il tema e capire meglio una faccenda spinosa.

pubblicato il 24 ottobre 2016

Assicurazioni salute: l'Ue vieta l'utilizzo di test genetici

Assicurazioni salute: l'Ue vieta l'utilizzo di test geneticiPer ora si tratta non tanto di un divieto, ma di un'ammonizione preventiva. Le compagnie assicuratrici, ha stabilito l'Unione Europea, non potranno in alcun caso richiedere test genetici o servirsi dei risultati di essi per determinare l'effettiva concessione di una polizza assicurativa sulla salute

pubblicato il 17 ottobre 2016

L'Ivass chiede più chiarezza alle compagnie assicurative

L'Ivass chiede più chiarezza alle compagnie assicurativeÈ la complessità dei contratti che sta alla base della maggior parte dei reclami presentati all'Ivass dagli automobilisti o motociclisti italiani; per questo motivo l'organismo di vigilanza ha ufficialmente richiesto alle compagnie di impegnarsi per garantire ai propri clienti maggiore chiarezza.

pubblicato il 12 ottobre 2016

Oltre 100mila auto rubate ogni anno, come proteggersi

Oltre 100mila auto rubate ogni anno, come proteggersiIn Italia ogni cinque minuti viene rubata una macchina; questi sono i numeri impressionanti ricavati dall'analisi delle denunce di furto presentate alle forze dell'ordine. Ecco per quale motivo aumenta anche il numero di italiani interessati alla copertura aggiuntiva contro furto e incendio.

pubblicato il 3 ottobre 2016

Hai assicurato il tuo razzo spaziale?

Hai assicurato il tuo razzo spaziale?Sulle prime la notizia può sembrare una boutade, ma non lo è affatto. Anche i razzi utilizzati nelle missioni spaziali vengono assicurati, chiaramente con polizze specifiche e dai costi notevoli. Si calcola che, nel 2013, questo particolare comparto assicurativo sia equivalso a 775 milioni di euro

pubblicato il 26 settembre 2016

Legge concorrenza: i ritardi inaccettabili

Legge concorrenza: i ritardi inaccettabiliLa concorrenza è importante nei mercati e una corretta gestione di essa si traduce in benefici per i consumatori. Per questo motivo una legge specifica impone che, ogni anno, il Governo esamini la situazione e proceda normativamente per consentire che l'economia dei privati ne giovi, eppure...

pubblicato il 19 settembre 2016

Luci e ombre della scatola nera

Luci e ombre della scatola neraSi è molto discusso dell'importanze delle scatole nere sulle automobili, indicate come uno strumento importante per definire in maniera corretta tanto le tariffe delle coperture RC auto quanto i rimborsi agli automobilisti in caso di sinistro, eppure fatti di cronaca ne dimostrano la fallibilità.

pubblicato il 15 settembre 2016

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.