02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Furti d'auto: fenomeno ancora forte

Furti d'auto: fenomeno ancora forteQuasi un furto di automobile su due fra quelli compiuti in Italia, secondo l'osservatorio della compagnia LoJack, ha luogo in Campania (45%). Alle spalle di quella regione, ma molto distanti si trovano Lazio (21%), Puglia (14%) e Lombardia (9%). Ecco marche e modelli delle auto più rubate.

pubblicato il 18 febbraio 2019

I costi per l'auto crescono più dell'inflazione

I costi per l'auto crescono più dell'inflazioneSe il costo dell'RC auto nell'ultimo anno è cresciuto meno dell'inflazione, molte altre voci di spesa legate al possesso delle quattro ruote sono notevolmente aumentate; l'acquisto di auto nuove, i pedaggi autostradali e i carburanti solo per citarne alcuni. Ecco lo studio di Promotor.

pubblicato il 13 febbraio 2019

Novità bollo auto 2019: gli sconti e le polemiche

Novità bollo auto 2019: gli sconti e le polemicheIl 2019 vedrà alcune importanti novità sul bollo auto; dalla tariffa ridotta del 50% per i veicoli con più di 20 anni all'introduzione di una nuova metodologia per il calcolo della tassa, a beneficio dei veicoli meno inquinanti. Soluzioni che, a detto di molti, risultano contrastanti tra loro.

pubblicato il 4 febbraio 2019

La Polizia Stradale punta sulla tecnologia

La Polizia Stradale punta sulla tecnologiaNel 2018 ci sono stati più incidenti sulle strade italiane (+1,2%), ma la loro gravità è stata minore rispetto al passato e si è ridotto sia il numero dei feriti sia quello dei morti. Un ruolo importante è stato giocato dai controlli che ora, annuncia la stradale, saranno sempre più tecnologi

pubblicato il 28 gennaio 2019

Auto con targa straniera: le prime multe ai furbi dell'assicurazione

Auto con targa straniera: le prime multe ai furbi dell'assicurazioneEsterovestizione; si definisce così la pratica che troppi usavano per non dover pagare multe o danni causati sulle strade italiane. I primi a parlarne furono Alessio Ribaudo e Milena Gabanelli per il Corriere.it, ora è iniziato un processo normativo che renderà l'esterovestizione più complicata.

pubblicato il 21 gennaio 2019

Mercato dell'auto 2018, l'Italia frena: -3,3%

Mercato dell'auto 2018, l'Italia frena: -3,3%Nonostante a livello italiano il mercato automotive abbia subito, nel 2018, una battuta d'arresto che gli ha fatto concludere l'anno con un calo superiore al 3%, a livello mondiale anche se non cresce perlomeno mantiene terreno. Cambiano, però, le preferenze dei consumatori; vediamo assieme.

pubblicato il 14 gennaio 2019

Incidenti stradali: nel mondo 1,35 milioni di vittime ogni anno

Incidenti stradali: nel mondo 1,35 milioni di vittime ogni annoComportamenti imprudenti o addirittura pericolosi come il non allacciare le cinture di sicurezza, guidare a velocità elevate o usare il cellulare mentre si è al volante; queste sono alcune delle ragioni che più spesso stanno alla base degli incidenti che causano oltre un milione di morti all'anno

pubblicato il 7 gennaio 2019

Auto elettriche, a Torino arrivano i parcheggi con strisce verdi

Auto elettriche, a Torino arrivano i parcheggi con strisce verdiLa difficoltà di ricarica è una delle gravi limitazioni alla diffusione delle auto elettriche; il comune di Torino decide ora di sperimentare i cosiddetti parcheggi verdi. Chi possiede un'auto elettrica può fare richiesta per avere, davanti alla propria abitazione o ufficio, parcheggio e colonnin

pubblicato il 31 dicembre 2018

Truffe online sulla Rc Auto: scoperti oltre 100 siti in un anno

Truffe online sulla Rc Auto: scoperti oltre 100 siti in un annoAnche se l'offerta proposta sembra davvero allettante e, magari, il nome del sito su cui vi trovate vi pare rassicurante, meglio verificare se si tratta di un operatore realmente autorizzato ad emettere polizze; il rischio è quello di finire vittime di frodi online. Il monito della Polizia Postale.

pubblicato il 24 dicembre 2018

Indagine sul risparmio in Italia: per il 66,3% la RC Auto è troppo cara

Indagine sul risparmio in Italia: per il 66,3% la RC Auto è troppo caraL'RC auto è senza dubbio la copertura assicurativa più diffusa in Italia ma, secondo un'indagine condotta da mUp Research e Norstat per Facile.it, prendono sempre più piede anche altri tipi di assicurazioni. Ci si protegge dai rischi sulla salute, sulla casa, sugli infortuni e non solo. Ecco i da

pubblicato il 17 dicembre 2018

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.