Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 5

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Cresce il mercato dell’usato, ma anche i prezzi

Cresce il mercato dell’usato, ma anche i prezziLa grande domanda di auto usate ha fatto lievitare i prezzi: nel 2021 sono aumentati del 7%, ma con una forte accelerazione a dicembre, quando il prezzo medio di un'auto usata è stato di 20.700 euro, il 21% in più rispetto allo stesso mese del 2020; le utilitarie guidano i rincari.

pubblicato il 14 febbraio 2022

Cyber security, aumentano i rischi

Cyber security, aumentano i rischiL’8 febbraio si è celebrato il Safer Internet Day e per l'occasione sono state realizzate diverse indagini dalle quali è emerso che non solo nel 2021 il 13% degli italiani è stato vittima di un attacco ai propri dati personali, ma anche che il 30% non percepisce il cyber risk come un pericolo.

pubblicato il 7 febbraio 2022

Mercato auto ancora in crisi: -19,7% a gennaio

Mercato auto ancora in crisi: -19,7% a gennaioLe immatricolazioni di auto nuove a gennaio 2022 confermano la contrazione delle vendite delle benzina (-39,1%) e delle Diesel che si riducono del 44,2%; le vetture ad alimentazione alternativa, invece, continuano a guadagnare terreno: sono il 54,1% del mercato a gennaio, in crescita del 16,8%.

pubblicato il 31 gennaio 2022

Il noleggio a lungo termine cresce: +20,3% nel 2021

Il noleggio a lungo termine cresce: +20,3% nel 2021Secondo i dati Unrae, nel 2021 il settore del noleggio a lungo termine per privati è cresciuto ulteriormente, registrando il 20,3% in più di immatricolazioni rispetto al 2020; la formula consente di liberarsi di tutte le spese fisse che gravitano intorno al mantenimento di una vettura.

pubblicato il 24 gennaio 2022

Scatola nera, UE: obbligatoria sui nuovi veicoli da luglio

Scatola nera, UE: obbligatoria sui nuovi veicoli da luglioOggi circa il 20% delle auto monta una scatola nera, ma, a partire dal 6 luglio 2022, su tutte le nuove vetture prodotte sarà obbligatorio istallare uno strumento simile, chiamato Event data recorder (EDR); ecco come funziona e le differenze con la scatola nera tradizionale.

pubblicato il 17 gennaio 2022

Rc auto, il tribunale: niente risarcimento a chi è senza polizza

Rc auto, il tribunale: niente risarcimento a chi è senza polizzaSecondo alcune stime sono 2,5 milioni le auto che in Italia circolano senza assicurazione, e se dovessero rimanere coinvolte in un incidente senza avere colpa? Il Tribunale di Napoli ha deciso che il comportamento di chi viaggia senza assicurazione è illecito e quindi non può essere risarcito.

pubblicato il 10 gennaio 2022

Il covid non molla: la tutela passa dalle nostre scelte

Il covid non molla: la tutela passa dalle nostre sceltePiù passa il tempo e più ci rendiamo conto che le nostre abitudini sono cambiate e deve cambiare anche il nostro approccio allo stato di rischio che ormai si protrae da più di un anno e mezzo: scegliere la giusta copertura assicurativa può farci stare più sereni. Ecco i prodotti a disposizione.

pubblicato il 3 gennaio 2022

Multe stradali: valgono 3 miliardi ma Comuni poco trasparenti

Multe stradali: valgono 3 miliardi ma Comuni poco trasparentiSu un totale di circa 7.900 comuni italiani, più di 1 su 3 non ha fornito la rendicontazione sui proventi delle multe stradali relativi all’anno 2020: nonostante i proventi in totale siano circa 3 miliardi, solo una parte viene davvero incassata dagli enti locali, circa il 56%.

pubblicato il 27 dicembre 2021

Assicurazioni e cyber risk: il futuro si gioca sul digitale

Assicurazioni e cyber risk: il futuro si gioca sul digitaleAndando verso a un futuro sempre più digitale, anche il settore assicurativo dovrà adeguarsi alle nuove tecnologie: l’uso molto più intenso dell’online rischia di fare la fortuna dei pirati informatici e, per questo, è bene tenersi sempre aggiornati e tutelarsi con polizze specifiche.

pubblicato il 20 dicembre 2021

Stop ad auto a benzina e diesel dal 2035

Stop ad auto a benzina e diesel dal 2035Il Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica ha deciso che a partire dal 2035 non saranno più vendute auto nuove con il motore a combustione tradizionale: necessarie le soluzioni funzionali alla decarbonizzazione dei trasporti in una logica di ‘neutralità tecnologica’.

pubblicato il 13 dicembre 2021

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO