Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni - 5

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Luce e gas: truffati 4 milioni di italiani

Luce e gas: truffati 4 milioni di italiani Secondo Facile.it, nell'ultimo anno circa 4 milioni di italiani hanno subito una truffa legata alle bollette luce e gas, con un danno stimato di oltre 1 miliardo di euro: per educare i consumatori Facile.it e Consumerismo No Profit hanno creato il progetto Stop alle Truffe; ecco i dettagli.

pubblicato il 16 May 2023

Rc auto: costi in aumento del 3%

Rc auto: costi in aumento del 3%Secondo i dati Ania, negli ultimi 10 anni il premio medio delle polizze Rc auto è diminuito tanto che a marzo 2023 è sceso di oltre il 32% rispetto al 2012; rispetto ad un anno fa, però, il premio medio è passato da 307 a 316 euro, in aumento del 3%. Ecco il perchè dei rincari.

pubblicato il 8 May 2023

Assicurazione auto: come scegliere le garanzie accessorie

Assicurazione auto: come scegliere le garanzie accessorieQuando si sottoscrive la polizza Rc Auto è bene fare alcune valutazioni sulle garanzie accessorie: chi percorre molti km, ad esempio, può considerare la Kasko, che prevede diverse coperture; se, invece, la vettura è datata può essere conveniente l’assistenza stradale. Ecco i dettagli.

pubblicato il 1 May 2023

Rc auto in aumento: +18% in un anno

Rc auto in aumento: +18% in un annoSecondo la rilevazione dell’Osservatorio Facile.it, nell'ultimo anno il premio medio pagato in Italia per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 18%: l’incremento a doppia cifra è stato registrato in tutte le regioni italiane, seppur con delle differenze. Ecco i dettagli.

pubblicato il 26 April 2023

Tempo di pneumatici estivi: una scelta sicura

Tempo di pneumatici estivi: una scelta sicuraIl 15 aprile è la data stabilita dal legislatore per poter rimettere le gomme estive: la scelta del pneumatico è molto importante e la valutazione, oltre che sul prezzo, si basa su diverse caratteristiche, quali l'usura, la sostenibilità, il rumore, l'efficienza e l'abrasione. Ecco i dettagli.

pubblicato il 17 April 2023

Italiani in viaggio, ma si punta al risparmio

Italiani in viaggio, ma si punta al risparmioSecondo i dati elaborati da CST-Centro Studi Turistici di Firenze per Pasqua e i Ponti di primavera sono stati acquistati oltre 1,2 milioni di pacchetti vacanza presso le agenzie italiane, con le capitali europee al primo posto tra le richieste; fondamentale dotarsi di una polizza viaggio.

pubblicato il 10 April 2023

Mercato auto: a marzo un salto del +40,8%

Mercato auto: a marzo un salto del +40,8%Il mercato auto continua la sua corsa tanto che a marzo le immatricolazioni hanno segnato una crescita annua del 40,8%: il buon andamento dello scorso mese porta a crescere tutto il primo trimestre 2023 (+26,2%); molto bene i veicoli elettrici che hanno registrato un incremento dell'81,5%.

pubblicato il 6 April 2023

Preventivass: il preventivatore dell’Istituto di Vigilanza

Preventivass: il preventivatore dell’Istituto di VigilanzaIl Regolamento IVASS 51/2022 obbliga alcune categorie di professionisti, tra cui gli agenti iscritti nella sezione A del RUI, ad utilizzare Preventivass e a mostrare i risultati al cliente prima della sottoscrizione di un contratto Rc auto; sono esclusi dall'obbligo, invece, i broker.

pubblicato il 3 April 2023

Compagnie assicurative sempre più tech: il 27% usa algoritmi

Compagnie assicurative sempre più tech: il 27% usa algoritmi L’utilizzo di nuove tecnologie sta accelerando il cambiamento nel settore assicurativo tanto che, secondo Ivass, il Machine Learning è una realtà attuale per il 27% delle compagnie: gli algoritmi vengono usati perlopiù per la profilatura dei clienti e per la definizione del prezzo dei prodotti.

pubblicato il 20 March 2023

Auto elettriche, il ministro dell’ambiente apre ai biocarburanti

Auto elettriche, il ministro dell’ambiente apre ai biocarburantiSecondo il ministro per l’Ambiente il futuro della mobilità deve avere altre alternative oltre all'elettrico, come ad esempio i biocarburanti o l’idrogeno: l’obbiettivo resta quello di avere delle strade a emissioni zero, ma il come ci si arriva è tutto da stabilire. Ecco i dettagli.

pubblicato il 13 March 2023

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO