Autostrade: Telepass annuncia aumenti sull’abbonamento

Ecco le alternative disponibili

1 May 2024
Autostrade: Telepass annuncia aumenti sull’abbonamento

L’inflazione continua a colpire e stavolta non si parla di Rc Auto. In questo caso è il Telepass sotto i riflettori. L’azienda che fornisce il servizio di telepedaggio autostradale e altri servizi, come parcheggi o ingresso nell’area C di Milano, ha annunciato un aumento del canone base di oltre il 113%. L’associazione di Consumatori Altroconsumo ha fatto una ricerca per scoprire quale sia il sistema più conveniente alla luce di queste nuove tariffe.

I costi in autostrada

A gennaio è entrato in vigore l’aumento dei pedaggi autostradali al casello, mediamente del 2,2% ma con punte su alcune tratte fino al 5,3%. In questi giorni l’annuncio di Telepass rappresenta un’altra brutta notizia per chi viaggia in autostrada.

Dal 1° luglio 2024 infatti il canone Telepass "base" (ex Telepass Family) passa dagli attuali 1,83 a 3,90 euro al mese, pari appunto al +113%. Ovviamente come prevede la legge, chiunque abbia un abbonamento in essere e decide di non accettare questo cambiamento, può comunicare la disdetta entro il 30 giugno.

Il rincaro più che all’inflazione è dovuto a una strategia di Telepass che punta ad aumentare la quota di clienti che sottoscrivono Telepass Plus che prevede oltre al pedaggio autostradale altri servizi (tra cui anche Skipass, trasporto pubblico, treni, ecc.).

Al di là delle legittime strategie che un’azienda vuole portare avanti il risultato per gli automobilisti è quello di vedere lievitare i costi per i trasferimenti.

Gli altri operatori

Per questo Altroconsumo ha provato a vedere se gli altri soggetti che offrono il servizio di telepedaggio possono permettere all’utente di risparmiare. Il sistema dei pagamenti "drive through" è stato liberalizzato da una direttiva dell’Unione Europea del 2019, che ne ha inoltre introdotto l’interoperabilità a livello Ue. Il risultato è che oggi in Italia ci sono tre operatori (Telepass, UnipolMove e MooneyGo) che offrono un dispositivo che consente di pagare il pedaggio sulle autostrade italiane e ai caselli transfrontalieri, oltre ai parcheggi convenzionati, all’Area C di Milano e al biglietto per il traghetto sullo Stretto di Messina. Ovviamente poi a seconda delle offerte e degli operatori sono disponibili altri servizi facoltativi.

Restando però al piano base, UnipolMove e MooneyGo, offrono il servizio di telepedaggio ad un canone mensile inferiore rispetto a Telepass (1,5 euro al mese contro i 3,9 di Telepass). Il servizio Pay per use (ovvero pagare un tot solo nel giorno in cui si passa un casello) per UnipolMove ha un costo pari 0,5 euro al giorno di utilizzo, mentre Telepass 1 euro al giorno di utilizzo. MooneyGo resta l'unica società che offre il servizio Pay per use tariffato su base mensile (2,2 euro al mese di utilizzo). Per il Pay per use tutte hanno un costo di attivazione iniziale di 10 euro.

Scegliere un operatore piuttosto che un altro deve essere sempre una scelta dettata dalle proprie esigenze, ma come sempre la concorrenza resta una cosa positiva. Poter confrontare più operatori è una risorsa per tutti gli automobilisti.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO