Caro carburanti: aumenti fino a 1.730 euro all’anno
8 apr 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Si torna a parlare di benzina e diesel e non sono mai buone notizie. I prezzi continuano a crescere e la situazione sembra restare critica. Anche da parte del governo non ci sono state aperture a cercare soluzioni, con un unico risultato: a pagare i rincari saranno i consumatori senza alcuna mitigazione.
Carobenzina: fino a 1.730 euro in più all’anno
Secondo una stima dell’associazione di consumatori Altroconsumo per una famiglia italiana l’aggravio annuale può mediamente arrivare fino a 1.730 euro per i rifornimenti di carburante. Un vero e proprio salasso.
Assoutenti, un’altra associazione di consumatori, ha segnalato picchi di 2,5 euro al litro in alcune stazioni di servizio autostradali, che potrebbero anche far sospettare tentativi di speculazione da parte di alcuni distributori o esercenti.
Il governo non intende intervenire
In una recente conferenza stampa per la presentazione del Def, che ha coinvolto i vertici del ministero dell’Economia, alcuni giornalisti hanno chiesto se il governo intendesse intervenire. Il viceministro Maurizio Leo ha risposto che “il provvedimento attuale non prende in esame il tema dei rincari dei carburanti”.
Sulla stessa linea l’intervento del ministro Giorgetti che ha detto: “Esiste già una disposizione che in relazione a modifiche dei prezzi fa scattare un adeguamento, se si verificano le circostanze previste partirà. È evidente a tutti che il prezzo della benzina non dipende dalle decisioni del governo". Insomma nessun provvedimento straordinario in vista.
Le prospettive non sono buone
Il perdurare delle crisi internazionali, a partire dalle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, continuano a portare instabilità che si riflette sui prezzi del greggio, ormai stabilmente sopra i 90 dollari al barile. L’impennata è avvenuta tutta nell’ultimo mese, dopo circa sei mesi di relativa calma.
Il periodo non aiuta: con l’arrivo della bella stagione e il moltiplicarsi delle occasioni per le classiche gite fuori porta, i prezzi tendono a salire per effetto delle leggi della domanda e dell’offerta (al crescere della domanda il prezzo sale). Con questa inflazione che ancora si fa sentire però chissà quante famiglie saranno costrette a rinunciare a questi viaggi, considerando anche i rincari dell'Rc auto.
Articoli recenti

Incentivi auto 2025, pubblicato il decreto

Mercato auto in calo: ad agosto -2,75% di immatricolazioni

Assicurazione viaggio: le coperture essenziali per viaggiare in serenità

Assicurazione Vita e Infortuni: perché conviene e come sceglierla
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.