02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Ddl concorrenza, in arrivo modifiche in Senato

Ddl concorrenza, in arrivo modifiche in SenatoNel Ddl battezzato come "della concorrenza" e il cui testo era già stato approvato dalla Camera dei deputati, sono contenuti molti elementi che contribuirebbero a rendere più economiche le polizze auto. Una volta giunto al Senato, però, il testo rischia di subire notevoli cambiamenti. Ecco quali.

pubblicato il 1 febbraio 2016

Aerei, per le assicurazioni il 2015 l'anno più sicuro

Aerei, per le assicurazioni il 2015 l'anno più sicuroSe negli anni 70 le vittime degli incidenti aerei erano in media 1.289 ogni anno, nel 2015 sono state "solo" 161. Numeri senza dubbio impressionanti, ma che comunque fanno iscrivere il 2015 nell'albo d'oro dell'aviazione civile come quello migliore di sempre, perlomeno in termini assicurativi.

pubblicato il 25 gennaio 2016

Assicurazioni auto, aumenti per chi ha causato sinistri

Assicurazioni auto, aumenti per chi ha causato sinistriSono circa 1,6 milioni gli automobilisti italiani che, essendo stati riconosciuti responsabili di un sinistro avvenuto nel 2015, saranno costretti a cambiare in peggio la propria classe di merito. Lo studio condotto da Assicurazione.it e Facile.it racconta chi sono gli automobilisti più distratti.

pubblicato il 18 gennaio 2016

Le 3 voci che compongono la polizza auto

Le 3 voci che compongono la polizza autoPremio puro, caricamenti, tasse ed imposte; queste le voci che concorrono a determinare la cifra che noi paghiamo alle assicurazioni per essere coperti dalla polizza quando circoliamo. In questo post spieghiamo a cosa corrispondano e quanto, ciascuno di essi, incida nella determinazione del premio.

pubblicato il 11 gennaio 2016

Hai dimenticato di pagare il bollo? i tempi di prescrizione

Hai dimenticato di pagare il bollo? i tempi di prescrizioneOltre alla copertura RC Auto, per ciascun veicolo si prevede che il proprietario paghi il bollo, la tassa legata alla proprietà del mezzo e non al suo utilizzo. Cosa fare se si dimentica di pagarlo? Quanto tempo ha lo Stato per pretendere che il dovuto gli sia comunque saldato? Ecco i termini.

pubblicato il 4 gennaio 2016

Incidenti e danni alla persona: italiano il primato europeo

Incidenti e danni alla persona: italiano il primato europeoI prezzi dei premi RC Auto sono determinati, nella misura del 60%, dal costo che le assicurazioni devono sostenere per i risarcimenti. Secondo quanto emerso da uno studio condotto dalla federazione degli assicuratori europei, questo parametro è più alto in Italia che in qualunque stato dell'UE.

pubblicato il 28 dicembre 2015

Assicurazione auto, cresce il digitale

Assicurazione auto, cresce il digitaleQualche anno fa il rapporto fra gli automobilisti italiani e le compagnie di assicurazione era difficile e squilibrato in termini, soprattutto, di conoscenza. Oggi, grazie soprattutto ad internet e ai comparatori online come Facile.it, questo non è più vero e circa un italiano su 3 si informa onli

pubblicato il 21 dicembre 2015

Per Natale regalati una polizza

Per Natale regalati una polizzaAlla fine dell'anno è bene pensare al rinnovo della polizza auto che sempre più spesso, come testimoniano molte ricerche di settore, passa dal web. Il risparmio è senza dubbio tra i principali motivi di scelta del web, ma non è l'unico. Molti hanno capito come sfruttare i benefici dei comparator

pubblicato il 14 dicembre 2015

Autovelox e tutor controlleranno RC Auto e revisione

Autovelox e tutor controlleranno RC Auto e revisioneTutti conosciamo gli autovelox come strumenti preposti a sanzionare l'infrazione dei limiti di velocità; da oggi, grazie ad un emendamento contenuto nel DDL stabilità, saranno in grado anche di verificare la copertura assicurativa e l'effettiva revisione dei veicoli. Lo scopo è dare più sicurez

pubblicato il 7 dicembre 2015

RC Auto: capire i fattori che incidono sul prezzo finale

RC Auto: capire i fattori che incidono sul prezzo finaleCome si giustificano le grandi differenze di costo che ogni consumatore verifica annualmente nelle proposte di rinnovo della sua copertura RC Auto? Quali sono gli elementi che entrano in gioco nella determinazione del prezzo, si può cercare di agire su alcuni di essi per ottenere costi inferiori?

pubblicato il 30 novembre 2015

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.