02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Assicurazione auto all'estero, i rischi da considerare

Assicurazione auto all'estero, i rischi da considerareIn Italia l'assicurazione auto costa troppo? Allora la assicuro dove costa meno. Un'idea geniale, parrebbe, eppure così non è dato che i rischi cui si va incontro in caso di incidenti o controlli sono molti e gravi. Eccoli spiegati in maniera precisa, in attesa che il buco normativo venga colmato.

pubblicato il 12 ottobre 2015

Ddl Concorrenza approvato alla Camera, l'Ania resta scettica

Ddl Concorrenza approvato alla Camera, l'Ania resta scetticaDopo mesi di discussione e numerosi articoli sui media, il DDL concorrenza ha avuto l'OK della Camera e passa al Senato. Nonostante l'entusiasmo politico l'Ania avanza qualche perplessità in merito. Ecco quali sono e per quali motivi l'associazione non è entusiasta delle modifiche proposte in aula

pubblicato il 5 ottobre 2015

Prezzi RC Auto, l'Ivass: calati nel secondo trimestre 2015

Prezzi RC Auto, l'Ivass: calati nel secondo trimestre 2015L'Ivass ha diffuso i dati relativi ai costi delle polizze auto nel seecondo trimestre del 2015; complici il ridotto numero di sinistri e il minore esborso necessario a ripagare i danni, i prezzi sono calati. Un ruolo importante nelle riduzioni di costo lo ha giocato anche la maggiore concorrenza.

pubblicato il 30 settembre 2015

RC Auto: il contrassegno va in pensione

RC Auto: il contrassegno va in pensioneMancano poche settimane alla smaterializzazione del contrassegno cartaceo. Un piccolo accorgimento che cela una grossa complessità tecnica. Con questo si punta ad abbattere il numero di frodi e dei veicoli che circolano sulle strade con contrassegni falsi. Si calcola che in Italia siano 4 milioni.

pubblicato il 21 settembre 2015

Assicurazioni e mutui: IVASS richiama le banche

Assicurazioni e mutui: IVASS richiama le bancheIn Italia l'erogazione di un mutuo non può in nessun caso essere subordinata alla sottoscrizione di una polizza vita da parte del mutuatario. L'IVASS si è trovata costretta a ribadirlo ancora una volta in una lettera scritta congiuntamente alla Banca d'Italia e indirizzata agli operatori del setto

pubblicato il 14 settembre 2015

RC Auto, novità e sconti dal ddl concorrenza

RC Auto, novità e sconti dal ddl concorrenzaSta per diventare legge il decreto che darà il via a molte novità importanti per gli automobilisti. OK alla scatola nera, al rilevatore del tasso alcolemico e ai relativi sconti sulla polizza. Addio all'obbligo di servirsi da carrozieri scelti dalla compagnia assicuratrice.

pubblicato il 7 settembre 2015

Assicurazione malattia, 206 milioni di europei con la TEAM

Assicurazione malattia, 206 milioni di europei con la TEAMLa possiedono già più di 200 milioni di cittadini europei; stiamo parlando della TEAM, la tessera sanitaria valida anche all'estero che consente di accedere ad alcune forme di assistenza medica pubblica negli stati che hanno siglato l'accordo; ecco di cosa si tratta e a cosa dà diritto.

pubblicato il 31 agosto 2015

Incidente con veicoli non assicurati: come proteggersi

Incidente con veicoli non assicurati: come proteggersiImmaginate di rimaneere coinvolti in un incidente stradae; fatto di per sé già alquanto fastidioso, ma immaginate anche quale livello di complicazione possa raggiungere l'accaduto se doveste scoprire che l'altro veicolo viaggia senza un'assicurazione valida. Ecco spiegato come fare per tutelarsi.

pubblicato il 24 agosto 2015

Assicurare l'auto contro le alluvioni. Ecco come fare

Assicurare l'auto contro le alluvioni. Ecco come fareLa cronaca degli ultimi anni ha spesso raccontato di eventi atmosferici dirompenti che travolgono tutto quello che incontrano sulla loro strada; veicoli inclusi. Per questo sono in numero sempre crescente gli automobilisti che guardano con interesse alla polizza che tutela contro i danni naturali.

pubblicato il 17 agosto 2015

Prezzi RC Auto, secondo l'Ivass continua il calo dei prezzi

Prezzi RC Auto, secondo l'Ivass continua il calo dei prezzi Pur mantenendosi fra i più alti d'Europa, i costi della copertura RC auto si stanno riducendo anche in Italia. A dirlo è Ivass che ha monitorato le tariffe applicate nel primo trimestre del 2015. Continuando su questa strada arriveremo in pari con gli altri stati europei non prima del 2020.

pubblicato il 10 agosto 2015

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.