Il maltempo fa danni e vittime, è tempo di proteggersi
28 dic 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Questi fenomeni saranno sempre più frequenti e più intensi
I fenomeni atmosferici si fanno sempre più violenti e imprevedibili. Le cronache sono spesso piene di inondazioni e altri disastri e in Italia; anche l'ultimo scampolo del 2020 è stato tristemente caratterizzato da situazioni difficili in diverse parti del Paese dovute al maltempo e purtroppo anche quest'anno abbiamo contato numerose vittime.
Solo nelle ultime settimane ci sono eventi gravi in Emilia-Romagna e in Sardegna, ma le allerte meteo si susseguono costantemente.
La polizza adatta per proteggere salute e beni
Non esistono assicurazioni contro il maltempo, ma possiamo provare a proteggere anzitutto la salute nostra e del resto della famiglia, a seguire anche delle proprietà come auto, casa eccetera.
Per quanto riguarda l'assicurazione vita-salute bisogna verificare che questa comprenda anche gli infortuni.
Per auto e casa è bene accertarsi se non vi siano eccezioni dovute a grandi calamità naturali. Soprattutto chi vive in zone a rischio dovrebbe prendere in seria considerazione l'idea di accendere una polizza che possa proteggere da questo tipo di eventi. Per quanto possa indignare, è chiaro che l'intervento delle Istituzioni è insufficiente e spesso arriva solo dopo un evento avverso. Da anni si invoca un piano di prevenzione per le aree a rischio idrogeologico, ma ancora non se ne vedono gli effetti.
Nell'agricoltura danni per 600milioni di euro
Uno degli ambiti particolarmente colpiti è quello dell'agricoltura. Un'indagine de Il Sole 24 Ore ha rivelato come solo il 10% delle aziende agricole in Italia abbia una forma di assicurazione specifica per proteggere i campi dal maltempo, questo nonostante un cofinanziamento pubblico che copre fino al 70% del premio. La stima dei danni nel settore è di 600 milioni di euro ogni anno proprio a causa di nevicate eccezionali, bombe d'acqua, valanghe, grandinate, esondazioni, eccetera.
Un futuro sempre più incerto
Purtroppo, la situazione continuerà a peggiorare. Con i cambiamenti climatici gli esperti prevedono che questi fenomeni saranno sempre più frequenti e più intensi. Dove non è possibile intervenire strutturalmente e mettere al riparo le zone a rischio, dobbiamo provare a tutelarci in prima persona, mettendo in sicurezza salute e beni.
Articoli recenti

Auto elettriche invendute: il boom mancante

La beffa della black box: perché la scatola nera spesso non fa risparmiare

Long Term Care: la polizza che (quasi) nessuno ha ma tutti potrebbero presto volere

Auto danneggiata dalla grandine: come funziona l’assicurazione?
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.