02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

I “bug” del mercato rc auto

Incassi dei premi in discesa e caduta del canale agenzia. È questa la fotografia del mercato scattata dall’Ivass nella sua relazione. I premi contabilizzati nei rami di responsabilità civile obbligatoria sono in diminuzione rispetto al 2011 e hanno pesato per quasi il 50% sulla gestione danni.

pubblicato il 28 giugno 2013

Assicurarsi contro furti in casa

C'è chi dice sia colpa della crisi economica, chi attribuisce il fatto all'uso incauto dei social network, fatto sta che i furti in appartamento in questo periodo aumentano. Sono molti gli italiani che hanno interesse ad assicurarsi, ma pochi sanno come fare e che il contratto deve essere annuale.

pubblicato il 17 giugno 2013

Scatola nera e aumento dei premi

Le auto blu saranno le prime ad avere la tanto attesa black box che dovrebbe garantire maggiore certezza e più equità nei premi. Eppure c'è chi sostiene che, invece che un risparmio, molti potrebbero trovarsi ad affrontare rincari notevoli, soprattutto nelle regioni con gli automobilisti più bra

pubblicato il 3 giugno 2013

Polizze, difendersi dalle truffe

Ciclicamente si leggono sui giornali notizie di automobilisti che, convinti di aver stipulato la polizza Rc con una compagnia poco conosciuta, ma molto economica scoprono che quello che pensavano fosse un affare è una truffa, con importanti ripercussioni legali ed economiche. Ecco come tutelarsi.

pubblicato il 17 maggio 2013

Dipendenti e polizza sanitaria

Il benefit più desiderato dai dipendenti italiani è la polizza sanitaria; infinitamente diversa da quella infortuni e ritenuta importantissima da 4/5 degli intervistati in un recente sondaggio condotto dal Fasdac. Bassa la percezione di qualità del Servizio Sanitario Nazionale.

pubblicato il 3 maggio 2013

La tabella nazionale dei danni

La tabella unica per il riconoscimento dei danni subiti da chi è stato vittima di incidente è ormai prossima al debutto; coprirà, in maniera univoca a livello territoriale, i cosiddetti danni biologici alla persona. Non saranno inclusi quelli morali che dovranno essere valutati a parte.

pubblicato il 19 aprile 2013

Polizze per i viaggi

Viaggiare negli Stati Uniti d'America o in Europa con l'assicurazione viaggi e bagagli. Le due mete creano anche diversi tipi di necessità relativamente alle coperture assicurative che mettono al riparo la nostra vacanza da spiacevoli imprevisti. Ecco come orientarsi nella scelta della polizza.

pubblicato il 5 aprile 2013

Polizze e calamità naturali

Assicurarsi contro frane, terremoti o altre calamità naturali è possibile e non a costi esagerati; tuttavia queste coperture hanno regole e limiti ben precisi che è bene conoscere prima di scegliere il prodotto da sottoscrivere.

pubblicato il 22 marzo 2013

Risparmiare sui costi auto

Qualcuno rinuncia a coperture aggiuntive fino a ieri sempre acquistate, altri decidono di non avere più un mezzo, altri ancora, sfortunatamente, non rinunciano all'auto ma scelgono di non assicurarla esponendo così se stessi e gli altri a enormi rischi. Anche queste sono facce della crisi economic

pubblicato il 8 marzo 2013

Arriva il contratto base

Per consentire ai consumatori di confrontare con maggiore facilità le offerte di diverse Compagnie Assicurative, il Ministero dello Sviluppo Economico ha creato il cosiddetto contratto di base che, concluso l'iter tecnico-legislativo, dovrebbe entrare in vigore entro giugno 2013.

pubblicato il 22 febbraio 2013

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.