02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Avvocati, da ottobre obbligo di RC professionale

Anche per i legali scatta l'obbligo di assicurazione

11 settembre 2017
Avvocati, da ottobre obbligo di RC professionale

Come già accaduto in passato per i medici, anche per gli avvocati scatterà dal prossimo ottobre l'obbligo di dotarsi di una RC professionale, così come imposto dal Decreto del Ministero della Giustizia del 22 settembre 2016.

La polizza deve prevedere la copertura dell’avvocato per tutti i danni che dovesse causare a terzi nello svolgimento dell’attività professionale (ad esclusione di collaboratori e familiari dell’assicurato).

L’assicurazione, obbligatoria per tutti gli avvocati, sia i singoli professionisti sia i soci o collaboratori di studi associati, deve includere non solo la responsabilità per qualsiasi tipo di danno causato nello svolgimento della propria attività (patrimoniale, non patrimoniale, indiretto, permanente, temporaneo, futuro), ma anche quella derivante dalla custodia di documenti, denaro, titoli e valori ricevuti in deposito dai clienti o dalle controparti di questi ultimi.

Quanto costerà? Secondo le stime di Facile.it (confronta https://www.facile.it/news/rc-professionale-obbligatoria-per-300mila-avvocati.html ) il valore totale del mercato generato si aggirerà intorno ai 64 milioni di euro; per ogni avvocato questo si tradurrà in media in un esborso di circa 200 euro l'anno, anche se si tratta di una cifra del tutto indicativa poiché estremamente variabile a seconda del fatturato, del massimale e delle garanzie accessorie scelte.

Chissà se gli oltre 300mila avvocati presenti sul territorio nazionale si adegueranno immediatamente. Nonostante la mancata osservanza dell'obbligo comporti la cancellazione dall'albo, ci sono precedenti in Italia che potrebbero far dubitare. Uno dei casi è quello dei geometri liberi professionisti che, a quattro anni di distanza dall'introduzione della norma relativa al loro ordine, non sono ancora tutti assicurati. Secondo una ricerca dell'Agefis Associazione dei Geometri Fiscalisti il 22% dei geometri chiamati a questa imposizione non sono ancora allineati.

Per quanto si siano fatti molti passi avanti in proposito, l'Italia resta un Paese piuttosto refrattario al concetto di assicurazione, salvo poi apprezzarne l'utilità nel momento del bisogno.

Le leggi che introducono l'obbligo di assicurazione per tutti i professionisti (esclusi solo i giornalisti) sono state pensate per tutelare tanto i clienti quanto i professionisti stessi che possono vedere stroncata la propria carriera per un errore. Fa scuola il principio dell'assicurazione per i medici per i quali uno sbaglio o semplicemente qualcosa che non va nel verso giusto può tramutarsi in un problema grave per loro e per i pazienti.

Per quanto riguarda le altre categorie non si parla di salute, ma le problematiche da cui l'assicurazione potrebbe mettere al riparo possono rivelarsi altrettanto serie. C'è da aspettarsi che gli avvocati, così in confidenza con le leggi, saranno molto più ligi ad attenervisi, ad ogni buon conto la stessa norma prevede l'obbligatorietà, da parte del professionista, di comunicare tutti gli estremi della polizza al cliente.

 

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.