02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Polizze a consumo o con GPS

Installare una sorta di computer di bordo che registri i dati di consumi, percorsi e stili di guida potrebbe consentire un risparmio netto del 40% sul premio da corrispondere per l'RC Auto. Eppure qualche problema c'è; non per la privacy che è comunque tutelata, ma perché se si cambia idea...cost

pubblicato il 2 dicembre 2011

Assicurazione e macchina venduta

Quando si cambia macchina o se ne perde il possesso per furto, rottamazione o altro, si può comunque godere dell'assicurazione stipulata per il precedente veicolo. Si può anche trasferire la copertura sulla nuova automobile o, addirittura, sulla moto. Il tutto, però, a precise condizioni: eccole.

pubblicato il 18 novembre 2011

Clausole limitative

Alcune clausole limitano l'entità del risarcimento che, in caso di danno, la compagnia assicurativa corrisponderà per il sinistro. Più sono stringenti più si abbassa il premio annuo da pagare, ma non sempre il gioco vale la candela. Ecco un breve vademecum utile per capire le clausole limitative

pubblicato il 10 novembre 2011

Cosa è l'indennizzo diretto

Dal 2007 è attivo lo strumento dell'indennizzo diretto che fu creato per sveltire le procedure di rimborso a favore di chi aveva subito incidenti. Non sempre però si può ricorrere a questa formula che voci autorevoli hanno recentemente definito come una promessa mancata. Ecco quando ricorrervi

pubblicato il 21 ottobre 2011

Periodo di mora. Che cosa è?

Il periodo di mora rappresenta una sorta di transizione fra lo scadere della vecchia copertura assicurativa e il rinnovo della polizza. Non va trascurato perché il farlo potrebbe comportare problemi piuttosto seri, che possono andare da una semplice multa fino addirittura al sequestro del veicolo.

pubblicato il 5 ottobre 2011

Microchip per abbassare i costi

Lo scorso anno si è registrato un aumento degli incidenti stradali causati da chi viaggiava con polizza scaduta o falsa. Per questo motivo sono state formulate molte proposte intese ad arginare il fenomeno che potrebbero contribuire a bloccare il rialzo dei costi dell'RC auto.

pubblicato il 23 settembre 2011

L'authority scende in campo

L'autorità garante della concorrenza e del mercato ha, fra i suoi importanti compiti, quello di difendere quei cittadini che ritengono di essere stati oggetto di pratiche commerciali scorrette, anche da parte di compagni eassicurative. Qui si spiega cosa sia una pratica scorretta e come segnalarla.

pubblicato il 19 settembre 2011

Come evitare le truffe

Stanno diventando sempre più frequenti i casi di frodi a danno dell'assicurato. Compagnie inesistenti o non autorizzate che rischiano di mettere nei guai che cade nei loro tranelli. Ecco come riconoscerle ed evitare ogni tipo di possibile guaio derivante da una copertura fittizia.

pubblicato il 9 settembre 2011

Tabella nazionale per indennizzi

Fino ad oggi, per via di un buco normativo, le Compagnie Assicurative applicavano tabelle risarcitorie differenti a seconda delle zone di residenza dell'assicurato. Il varo della tabella nazionale per gli indennizzi delle macrolesioni pone fine a questa situazione e uniforma il sistema.

pubblicato il 10 agosto 2011

Assicurazione auto viaggi estero

Molti italiani trascorreranno le loro ferie all'estero e vi si recheranno con la propria auto o moto. Ecco come comportarsi relativamente all'assicurazione e come fare nel malaugurato caso si finisca coinvolti in un incidente con un veicolo immatricolato in uno Stato Estero.

pubblicato il 1 agosto 2011

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.