logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Il digitale per gli italiani è una priorità: parola di Ania

18 lug 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Ania a favore della digitalizzazione del settore

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Gli italiani hanno sempre più voglia di digitale e usano Internet costantemente nel campo delle assicurazioni, tanto da obbligare le compagnie a dover seguire questo trend. A dirlo è il presidente dell'Ania, Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici durante l'assemblea annuale di luglio che ha tirato le somme sul settore.

Il presidente Maria Bianca Farini nella sua relazione dice: “La rivoluzione digitale cambia le modalità e la frequenza dei contatti tra clienti e imprese. Sta emergendo un cliente “ibrido” che fa ampio ricorso ai canali digitali [...]”. Insomma anche per le compagnie assicurative è chiaro che tutto sta cambiando, il cliente “smart” di cui parla Farini impone alle aziende di modificare passo, non esiste più (o esiste in quota estremamente ridotta) il classico cliente che fa la passeggiata ed entra nell'ufficio della compagnia assicurativa sotto casa, fa due chiacchiere con il titolare che conosce da vent'anni e rinnova la polizza che lo lega da sempre a quella compagnia.

Oggi ci si informa, si confronta e si possono ottenere informazioni aggiornate su un'ampia gamma di offerte grazie alla diffusione dei comparatori online come Facile.it. La diffusione di questi strumenti ha già imposto un cambiamento alle compagnie, molte sono state costrette ad affacciarsi al mondo digitale e tutte hanno dovuto abbassare i prezzi per conquistare o mantenere i clienti migliori. Non basta, la stessa Farini sottolinea che oggi le imprese sono chiamate a fare un ulteriore passo avanti: “Le parole d'ordine sono semplicità e trasparenza nella fase di vendita, qualità del servizio nella post-vendita. Si tratta di offrire ai clienti un front-end innovativo, […] attraverso un salto di qualità nei processi operativi. Esempi di queste strategie sono il rafforzamento dei sistemi robotici di interazione e lo sviluppo di applicazioni su smartphone [...]”.

Nel prossimo futuro quindi ci attende un'estensione ancora maggiore dell'uso delle tecnologie nell'ambito assicurativo. Usare le app per smartphone delle compagnie già di per sé rappresenta un passo avanti importantissimo, basta ricordare come spesso le compagnie erano difficili da raggiungere o da contattare in caso di bisogno. Oggi questo servizio, come tanti altri, viene definito prioritario dai clienti, tanto da spingere le aziende ad adeguarsi. Quanto avvenuto nel mondo delle assicurazioni grazie alla rivoluzione digitale è un caso di scuola esemplare di come i miglioramenti tecnologici garantiscano un beneficio rapido e diretto per il consumatore.

Articoli recenti

pubblicato il 28 aprile 2025
RC Auto: arriva il modulo CAI digitale per la gestione dei sinistri

RC Auto: arriva il modulo CAI digitale per la gestione dei sinistri

Una svolta digitale per la gestione dei sinistri. Il Regolamento IVASS n. 56 del 25 marzo 2025 stabilisce che le compagnie assicurative dovranno offrire ai propri clienti la possibilità di compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente anche in formato elettronico. Ecco i dettagli
pubblicato il 14 aprile 2025
Ponti di aprile in sicurezza: consigli per il viaggio in auto

Ponti di aprile in sicurezza: consigli per il viaggio in auto

Tra il 18 e il 21 aprile 2025, ma anche per il weekend del 24 e del 30 aprile si concentreranno partenze e rientri, rendendo utile un vademecum con i consigli per partire in sicurezza. Un atteggiamento prudente e un buon riposo prima della partenza sono alleati indispensabili per un viaggio sereno. Ecco i dettagli.
pubblicato il 7 aprile 2025
Mercato auto a marzo 2025: tra riprese e sfide globale

Mercato auto a marzo 2025: tra riprese e sfide globale

A marzo 2025 il mercato italiano delle auto nuove mostra segnali positivi con un incremento del 6,2% nelle immatricolazioni ma il primo trimestre 2025 resta in calo rispetto all’anno scorso.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.