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Niente incidenti? L'assicurazione ti ridà parte del premio

21 mar 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

niente incidenti l assicurazione ti rida parte del premio

Parliamoci chiaro: quello con le assicurazioni è un rapporto di odio e amore. Quando accade un evento infausto e l'assicurazione ci rimborsa le amiamo, quando non accade nulla le odiamo perché abbiamo pagato tutto il premio “per niente”.

Questa è un'analisi solo emotiva, dal punto di vista del singolo. È ovvio che il discorso è più complicato e la base del principio assicurativo è spalmare il rischio su tutti gli assicurati, quindi in teoria anche quando paghiamo il premio e non chiediamo alcun risarcimento, stiamo contribuendo a coprire le spese degli altri assicurati, altrettanto faranno loro quando un incidente ci capiterà in prima persona.

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Tuttavia su quella componente emotiva di vedersi sottrarre il valore dell'intero premio, una neonata compagnia assicurativa tedesca ha costruito il suo business e con grande successo dando anche agli altri operatori del settore un esempio cui pensare con attenzione. Si chiama Friendsurance (un gioco di parole tra “friend”, amico e “insurance”, assicurazione) e restituisce a fine anno parte del premio se l'assicurazione non è stata usata per far fronte a imprevisti. Nel 2014, per citare alcuni numeri, la compagnia ha restituito circa il 33% dei premi all'80% dei suoi clienti.

Per poter ottenere questo risultato, la Friendsurance ha dovuto cambiare un po' le regole del gioco, suddividendo i suoi assicurati in piccoli gruppi con caratteristiche simili (per età, o per reddito, o per tipo di famiglia). Nei gruppi in cui nessuno ha richiesto l'intervento dell'assicurazione, parte del premio è stato rimborsato, nei gruppi in cui qualcosa è accaduto si è fatto prima fronte all'imprevisto, riservando al rimborso solo un'eventuale quota residua. Nei gruppi in cui il danno superava le soglie ha fatto fronte la compagnia in prima persona.

Il sistema è semplice e a quanto pare molto apprezzato, Friendsurance ha infatti un portafoglio clienti di 75mila persone ed è in costante crescita, tanto che non esclude la possibilità di affacciarsi ad altri mercati oltre a quello tedesco.

Esiste un “ma”. La compagnia offre quattro categorie di prodotti: hi-tech (smarphone, tablet, notebook e fotocamere), personale, casa e automobili. Ma per quest'ultimo non è previsto il sistema del rimborso annuale. Quindi per ora il peer to peer (P2P) non si applica alla RC Auto, ma se diventerà una realtà affermata e consolidata, potrebbe anche arrivare su questo fronte.

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