02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Attuari, ecco chi decide quanto

Attuari, ecco chi decide quanto Sono davvero pochi gli italiani che conoscono la figura degli attuari, eppure dovrebbero farlo. Sono proprio gli attuari i professionisti delle analisi cui si rivolgono le assicurazioni per calcolare profitti e rischiosità delle polizze e, di conseguenza, i premi che ogni assicurato dovrà pagare.

pubblicato il 16 febbraio 2015

Polizze da settimana bianca

Polizze da settimana biancaUn incidente o un imprevisto possono rovinare la tanto agognata e attesa settimana bianca, ma se avete avuto l'accortezza di tutelarvi conu na polizza assicurativa specifica il fastidio può risultare decisamente inferiore. Attenzione, però, ad alcuni aspetti del contratto cui è bene guardare prim

pubblicato il 2 febbraio 2015

Il borsino rc auto 2014

Il borsino rc auto 2014Sono tante le notizia che riguardano il mondo dell'auto e delle assicurazioni che sono state diffuse nel 2014; alcune negative, ma il pù delle volte positive. Ecco un piccolo memorandum per ripercorrere quello che è stato, con un occhi oanche a quello che sarà nel neonato anno 2015.

pubblicato il 19 gennaio 2015

Assicurazioni, tempo di riforma

Assicurazioni, tempo di riformaI costi per assicurare i veicoli per la Responsabilità Civile sono oggettivamente molto alti in troppe aree d'Italia. Per questo motivo si continua a chiedere da più parti l'intervento del Governo che potrebbe addirittura intervenire, già a gennaio 2015, con un DL urgente in materia.

pubblicato il 5 gennaio 2015

Polizze auto...occulte

Polizze auto...occulteQuante volte avete firmato contratti lunghissimi senza leggere con attenzione? Sappiate che, in molti casi, probabilmente avete sottoscritto anche delle vere e proprie polizze assicurative. Ecco come fare a liberarsene o, almeno, a sfruttarne i benefici.

pubblicato il 15 dicembre 2014

Scatola nera e prezzi Rc auto

Scatola nera e prezzi Rc autoSi riducono le frodi, diminuiscono gli incidenti e, buona notizia confermata dalle statistiche ufficiali, i prezzi dell' RC auto scendono. Parte del merito, forse, va anche alla diffusione della scatola nera che, osteggiata all'inizio, oggi comincia ad avere una buona diffusione anche in Italia.

pubblicato il 1 dicembre 2014

RC auto: risarcimenti e lesioni

RC auto: risarcimenti e lesioniNate per semplificare le liquidazioni dei danni subiti dagli assicurati, le tabelle ministeriali che definiscono le entità dei risarcimenti connessi ad infortuni o altre offese (anche di tipo morale o biologico ad esempio) si stanno in realtà rivelando un problema per giudici, compagnie e assicura

pubblicato il 17 novembre 2014

Autovelox per auto storiche

Autovelox per auto storicheIl progetto di legge del DL Stabilità prevede, per stanare possibili evasori, che le immagini ricavate da tutor o telecamere stradali possano essere usate per contestare le infrazioni, anche non contestualmente all'acquisizione dell'immagine. Dovrebbero cambiare anche le regole per le auto storiche

pubblicato il 3 novembre 2014

Bollo auto: no all'abolizione

Bollo auto: no all'abolizioneI fondi necessari a coprire i mancati introiti provenienti dall'abolizione del bollo auto per le auto nuove non ci sarebbero. Con questa motivazione la Commissione Bilancio di Montecitorio ha rispedito al mittente la proposta di legge di Daniele Capezzone. Ora il testo torna in Commissione Finanze.

pubblicato il 23 ottobre 2014

Viaggi esteri e Team

In Italia l'assistenza sanitaria è sempre garantita in ospedale, ma non è così in tanti altre Paesi. Perciò è sempre meglio, se si va all'estero, essere certi di avere una copertura assicurativa valida e la documentazione necessaria ad essere assistiti in caso di bisogno. Primo passo avere la T

pubblicato il 10 ottobre 2014

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.