02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

Scatola nera e altri risparmi

La scatola nera è la novità più nota del decreto legge varato dal Governo per contrastare gli alti costi RC auto, ma non è certo l'unico. Si cerca di porre un freno alle truffe ai danni delle assicurazioni e, ancora, vengono definiti i vincoli cui deve sottostare l'assicurato per ottenere gli sc

pubblicato il 30 dicembre 2013

Polizze vita e pignorabilità

I capitali investiti nelle polizze integrative sono, di regola, impignorabili; eppure non sempre questo è vero. Ecco spiegato come muoversi, e a quali aspetti fare attenzione, in un mercato così particolare come quello della previdenza e del risparmio.

pubblicato il 16 dicembre 2013

Assicurare la vacanza

Non solo spese mediche, ma anche annullamento del volo, ritardo dell'aereo e persino furto o incendio nella casa lasciata incustodita. Ecco alcune delle coperture che è possibile sottoscrivere se si sceglie una polizza che assicuri le nostre meritate vacanze.

pubblicato il 29 novembre 2013

Cosa guardare nella polizza vita

Cosa fare se l'intermediario che ci ha proposto di sottoscrivere una vantaggiosa polizza vita non ci consegna il fascicolo informativo? Quali sono i diversi tipi di polizza che coprono questo settore? Ecco spiegati quali sono gli aspetti principali cui porre attenzione prima di firmare.

pubblicato il 18 novembre 2013

Polizze vita e contanti

Le polizze vita stanno diventando sempre più richieste, ma quali sono le caratteristiche di questa copertura? Ecco spiegato cosa sono le polizze vita e come fare per scegliere la più adatta, ma con un avvertimento, non si possono pagare mai in contanti.

pubblicato il 4 novembre 2013

L'assicurato sceglie l'officina

Le compagnie hanno spesso indicato nelle truffe una delle ragioni degli alti costi delle tariffe Rc. Per ovviare al problema si era pensato fossero loro a indicare le officine in cui quantificare i danni. A quanto pare, però, c'è chi lo ritiene un obbligo a cui l'assicurato non deve sottostare.

pubblicato il 4 ottobre 2013

Cosa cambia per la conciliazione

Circa due anni fa era stato introdotto l'obbligo di provare una conciliazione fra le parti coinvolte in un sinistro prima di giungere all'intervento del giudice. La legge 98/2013 ha ritenuto questo un eccesso di delega e, in quanto tale, ha sancito che si tratta di un'operazione incostituzionale.

pubblicato il 20 settembre 2013

Libero mercato francese dell'RC

Dal 1 gennaio 2014 i costi dell'RC auto francese saranno ancora più bassi. E' prevista infatti la liberalizzazione del mercato, in cui ognuno potrà cambiare compagnia in qualsiasi momento.

pubblicato il 11 settembre 2013

Da Home Banking a Home Insurance

Dopo l'Home Banking è online anche l'Home Insurance. Online si può accedere al proprio certificato di rischio e alla situazione assicurativa. Presto anche il tagliando cartaceo verrà sostituito da una scheda elettronica con chip che ridurrà il numero delle assicurazioni false.

pubblicato il 6 settembre 2013

Stress da auto. Come evitarlo

Alcol, cellulare e disattenzione alle situazioni ambientali sono fra le cause che non solo provocano stress in chi guida, ma sono anche alla base di diversi incidenti stradali, spesso molto gravi. Meglio evitare di trovarsi in situazioni a rischio; ma se capita l'incidente, sappiamo cosa fare?

pubblicato il 23 agosto 2013

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.