02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Vacanza in auto: il kit perfetto per partire sicuri

Molti gli oggetti che potrebbero tornare utili

5 agosto 2019
Vacanza in auto: il kit perfetto per partire sicuri

La prova costume è saltata, l'idea di programmare con precisione percorso e tappe anche, i bagagli li facciamo all'ultimo minuto... insomma anche quest'anno si parte all'avventura! Va bene, improvvisare fa anche parte del viaggio, l'importante è non improvvisare sulla sicurezza, soprattutto per chi decide di partire in auto, oltre ad assicurare la propria vacanza.

Prima della partenza meglio fare un check up dell'auto dal meccanico ed aver fatto la revisione auto, che vada oltre il semplice olio e acqua che possiamo fare noi. Freni, luci, batteria...un piccolo guasto rischia di rovinare la vacanza. Vediamo anche quali possono essere gli oggetti utili da tenere in auto. La dotazione obbligatoria per legge comprende il giubbetto riflettente, la ruota di scorta e il triangolo di segnalazione. A proposito della ruota di scorta, oggi è scomparsa in molte auto a favore del kit ripara gomme. Per chi non è abituato a usarlo, guardare qualche tutorial non sarebbe una cattiva idea. Anche chi avesse un'auto dotata di ruotino per il cambio, possedere un kit potrebbe essere utile, così da provare una riparazione e arrivare al gommista più vicino.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento non obbligatorio si potrebbe assemblare un piccolo kit per la manutenzione ordinaria: una torcia per illuminare con anche un ricambio di batterie, in caso ci dovessimo trovare a operare al buio; un altro accessorio da tenere nella borsa delle emergenze è un kit completo di lampadine di ricambio, in commercio se ne trovano di vario tipo e ovviamente bisogna acquistarne uno compatibile con la propria auto. I gruppi ottici anteriori solitamente sono raggiungibili dal vano motore, ma se bisogna cambiare le lampadine dei gruppi posteriori o delle luci della targa spesso è necessario avere qualche utensile, come cacciaviti e pinze. Torna sicuramente utile avere un set di attrezzi di base, comprendente cacciaviti, pinza, un martello, brugole, chiavi esagonali e guanti usa e getta.

Un piccolo estintore a bordo potrebbe anche essere salvavita in caso di emergenza: per il Codice non è obbligatorio, ma a seguito di un incidente o di un guasto elettrico potrebbe innescarsi un principio di incendio e avere la possibilità di intervenire tempestivamente può limitare fortemente i danni. A proposito di emergenze, anche un kit di pronto soccorso non sarebbe male.

A chiudere nella dotazione da tenere nel bagagliaio possono essere inclusi un rotolo di nastro americano e una bomboletta di spray sbloccante. Il primo è un nastro adesivo telato estremamente robusto e può essere impiegato per riparazioni di fortuna, come ad esempio fissare temporaneamente un paraurti o un faro pendenti dopo un urto. Lo spray sbloccante serve a lubrificare e svitare viti e bulloni.

Questo è più o meno tutto quello che potrebbe servire per piccoli interventi; verifichiamo ovviamente che tutti i documenti di guida e di circolazione siano a posto e chiudiamo con un ultimo grande classico: i cavi della batteria!

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.