02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Nasce la prima auto a energia solare

Il primo prototipo è stato lanciato in Olanda

2 luglio 2019
Nasce la prima auto a energia solare

L'auto elettrica è già superata, prossima frontiera l'auto a energia solare. Ne sono convinti in Olanda, Paese che sul fronte della sostenibilità è capofila, dove la Lightyear ha lanciato il suo primo prototipo che si alimenta grazie alla luce del sole: la Lightyear One. Si tratta di un’auto elettrica lunga 5 metri, una berlina cinque porte di tipo fastback, con una coda molto lunga e le ruote posteriori parzialmente coperte per favorire l’aerodinamica. Il tetto, il cofano e la coda sono completamente rivestiti da pannelli solari, per una superficie di 5 metri quadrati. La start up olandese ha dichiarato che, in condizioni ottimali, può ricavare 5311 Wh di energia al giorno dai suoi pannelli solari, pari ad una percorrenza di 59 km al giorno e 20.000 km all’anno. L’auto è poi ricaricabile anche da una presa di corrente: è in grado di coprire oltre 400 km con una ricarica elettrica notturna mentre arriva a oltre 700 km con un ciclo completo, che è di circa 10 ore. Tutto da una normale rete casalinga da 230 V.

Più nel dettaglio, secondo le informazioni fornite dalla startup olandese, la ricarica solare garantisce, ogni giorno, circa 33 km in primavera, 30 km in estate, 8 km in autunno e 7 km in inverno. Solo in condizioni ottimali si arriva a quei 59 km di autonomia massima al giorno dichiarati. Il veicolo è a cinque posti ed è azionato da quattro motori indipendenti, la cui potenza non è stata rivelata; visto che, però, l'accelerazione confermata, da 0 a 100 km, richiede circa dieci secondi, non dovrebbero essere niente di incredibile

Forse non sarà la One a rivoluzionare il mercato dell'auto, ma di certo è un inizio importante, un punto di svolta. Ne sono convinti anche i primi compratori: persone che hanno prenotato la vettura alla cifra non indifferente di 150mila euro. Le prime consegne sono previste nel 2021, chissà se nel frattempo le compagnie assicurative non inventeranno qualche clausola nella polizza RC Auto che tuteli l'automobilista in caso di giornata nuvolosa.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.