logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Nasce la prima auto a energia solare

1 lug 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

nasce la prima auto a energia solare

Il primo prototipo è stato lanciato in Olanda

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

L'auto elettrica è già superata, prossima frontiera l'auto a energia solare. Ne sono convinti in Olanda, Paese che sul fronte della sostenibilità è capofila, dove la Lightyear ha lanciato il suo primo prototipo che si alimenta grazie alla luce del sole: la Lightyear One. Si tratta di un’auto elettrica lunga 5 metri, una berlina cinque porte di tipo fastback, con una coda molto lunga e le ruote posteriori parzialmente coperte per favorire l’aerodinamica. Il tetto, il cofano e la coda sono completamente rivestiti da pannelli solari, per una superficie di 5 metri quadrati. La start up olandese ha dichiarato che, in condizioni ottimali, può ricavare 5311 Wh di energia al giorno dai suoi pannelli solari, pari ad una percorrenza di 59 km al giorno e 20.000 km all’anno. L’auto è poi ricaricabile anche da una presa di corrente: è in grado di coprire oltre 400 km con una ricarica elettrica notturna mentre arriva a oltre 700 km con un ciclo completo, che è di circa 10 ore. Tutto da una normale rete casalinga da 230 V.

Più nel dettaglio, secondo le informazioni fornite dalla startup olandese, la ricarica solare garantisce, ogni giorno, circa 33 km in primavera, 30 km in estate, 8 km in autunno e 7 km in inverno. Solo in condizioni ottimali si arriva a quei 59 km di autonomia massima al giorno dichiarati. Il veicolo è a cinque posti ed è azionato da quattro motori indipendenti, la cui potenza non è stata rivelata; visto che, però, l'accelerazione confermata, da 0 a 100 km, richiede circa dieci secondi, non dovrebbero essere niente di incredibile

Forse non sarà la One a rivoluzionare il mercato dell'auto, ma di certo è un inizio importante, un punto di svolta. Ne sono convinti anche i primi compratori: persone che hanno prenotato la vettura alla cifra non indifferente di 150mila euro. Le prime consegne sono previste nel 2021, chissà se nel frattempo le compagnie assicurative non inventeranno qualche clausola nella polizza RC Auto che tuteli l'automobilista in caso di giornata nuvolosa.

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.