02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Reddito di Cittadinanza: l'assicurazione resta fuori

Cosa dice il decreto attuativo del reddito di cittadinanza

3 giugno 2019
Reddito di Cittadinanza: l'assicurazione resta fuori

Il decreto attuativo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ha fatto chiarezza su un ulteriore aspetto della controversa norma sul Reddito di Cittadinanza: quali acquisti si possono fare con la famosa card.

Alcune delle limitazioni imposte sono ovvie e totalmente condivisibili: niente gioco d'azzardo, armi o materiale pornografico. Divieto anche per gioielli, quadri e pellicce e figurano persino l'acquisto, il noleggio o il leasing di “navi e imbarcazioni da diporto”, casomai a qualcuno venisse in mente di farsi un giro in barca a carico del contribuente.

Desta un po' di perplessità invece l'esclusione di prodotti assicurativi, associati alla categoria dei “servizi finanziari e creditizi” e dei “servizi di trasferimento di denaro”. Eppure il tema del costo della RC Auto è uno dei più longevi e più seguiti, non solo in ambito assicurativo, ma in generale per ciò che concerne i bilanci delle famiglie. Da un certo punto di vista si potrebbe dire che l'auto non è certo un genere essenziale e una famiglia in stato di povertà (i primi destinatari del provvedimento) può farne a meno. Tuttavia in molti sarebbero stati contenti di vedersi sollevati da una spesa tutt'altro che esigua: secondo gli ultimi dati dell'osservatorio di Facile.it, il premio medio annuo in Italia aggiornato ad aprile 2019 è di 545,86 euro. Una bella cifra. Seppure si presuma che i beneficiari del reddito di cittadinanza non abbiano un impiego e che quindi non abbiano bisogno di un mezzo di trasporto per raggiungere il logo di lavoro, l'auto è comunque indispensabile per la vita di molti e per le tante incombenze a cui dobbiamo far fronte come accompagnare i figli a scuola o fare la spesa.

Niente da fare, il legislatore l'ha tenuta fuori: ovviamente in primis vanno le spese per le bollette e i generi alimentari, ma è curioso constatare che gli elettrodomestici e i prodotti elettronici siano invece ammessi, considerati come beni essenziali.

Per curiosità e per concludere il quadro aggiungiamo che la card non è utilizzabile su internet per acquisti online e inibisce gli acquisti all'estero.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.