logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Mercato auto Europa: a ottobre +9%

18 nov 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian Toscano

mercato auto europa a ottobre 9

Cresce il mercato europeo dell'auto

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Una boccata d'ossigeno per un settore che sembrava in caduta libera. Il mercato auto a ottobre 2019 mette a segno finalmente un deciso segno positivo in tutta Europa: +8,6% rispetto allo stesso mese del 2018 toccando quota 1.214.989 unità. Il dato più alto registrato nel mese di ottobre dal 2009.

Secondo i dati Acea, l'associazione dei costruttori europei, il mercato è positivo in tutti i principali Paesi soprattutto quelli più importanti: in Germania +12,7%, in Francia +8,7%, in Italia +6,7% e in Spagna +6,3%. Solo nella Gran Bretagna c’è stata una contrazione dei numeri, con un ribasso pari a -6,7%, dovuto probabilmente alla morsa della Brexit che preoccupa i cittadini. Questi cinque Paesi sono i più rappresentativi della salute economica del settore poiché coprono il 71,4% del totale del mercato.

Fuori da questa cerchia da segnalare le ottime performance sulle nuove immatricolazioni di Romania (+58,1%), Lituania (+45,3%) e Svezia (+28,3%).

Secondo gli analisti non si tratterebbe di un miracolo, ma solo degli effetti di misure entrate in vigore a inizio 2019. In particolare i nuovi e più severi standard di omologazione in termini di emissioni, il cosiddetto protocollo Wlpt. Questa nuova legge Ue aveva portato concessionari e automobilisti a concentrare gli acquisti sul finire dello scorso anno con un calo speculare a inizio 2019. A ottobre, andando verso l'esaurimento le tante auto a km 0 che stazionavano tra i rivenditori, sono riprese le immatricolazioni.

Tra le marche di auto più vendute in Europa ad ottobre 2019 Seat e Skoda trainano il Gruppo Volkswagen che chiude con +30% di immatricolazioni. FCA recupera rispetto ad ottobre 2018 (+2,5%) ma fa i conti con un calo di immatricolazioni complessivo nel 2019 del -9,2%. Renault e Toyota crescono del +12,7%, Ford attesta le vendite a +3,5%, mentre Hyundai, BMW e Daimler seguono il gruppo di testa al di sotto del +2%.  

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Subire un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se non sei stato responsabile. Fortunatamente, la normativa sul risarcimento diretto permette oggi di ricevere il rimborso dei danni direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza dover passare dalla polizza del responsabile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.