02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Mercato auto Europa: a ottobre +9%

Cresce il mercato europeo dell'auto

18 novembre 2019
Mercato auto Europa: a ottobre +9%

Una boccata d'ossigeno per un settore che sembrava in caduta libera. Il mercato auto a ottobre 2019 mette a segno finalmente un deciso segno positivo in tutta Europa: +8,6% rispetto allo stesso mese del 2018 toccando quota 1.214.989 unità. Il dato più alto registrato nel mese di ottobre dal 2009.

Secondo i dati Acea, l'associazione dei costruttori europei, il mercato è positivo in tutti i principali Paesi soprattutto quelli più importanti: in Germania +12,7%, in Francia +8,7%, in Italia +6,7% e in Spagna +6,3%. Solo nella Gran Bretagna c’è stata una contrazione dei numeri, con un ribasso pari a -6,7%, dovuto probabilmente alla morsa della Brexit che preoccupa i cittadini. Questi cinque Paesi sono i più rappresentativi della salute economica del settore poiché coprono il 71,4% del totale del mercato.

Fuori da questa cerchia da segnalare le ottime performance sulle nuove immatricolazioni di Romania (+58,1%), Lituania (+45,3%) e Svezia (+28,3%).

Secondo gli analisti non si tratterebbe di un miracolo, ma solo degli effetti di misure entrate in vigore a inizio 2019. In particolare i nuovi e più severi standard di omologazione in termini di emissioni, il cosiddetto protocollo Wlpt. Questa nuova legge Ue aveva portato concessionari e automobilisti a concentrare gli acquisti sul finire dello scorso anno con un calo speculare a inizio 2019. A ottobre, andando verso l'esaurimento le tante auto a km 0 che stazionavano tra i rivenditori, sono riprese le immatricolazioni.

Tra le marche di auto più vendute in Europa ad ottobre 2019 Seat e Skoda trainano il Gruppo Volkswagen che chiude con +30% di immatricolazioni. FCA recupera rispetto ad ottobre 2018 (+2,5%) ma fa i conti con un calo di immatricolazioni complessivo nel 2019 del -9,2%. Renault e Toyota crescono del +12,7%, Ford attesta le vendite a +3,5%, mentre Hyundai, BMW e Daimler seguono il gruppo di testa al di sotto del +2%.  

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.