logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mobilità sostenibile, i piani del governo

23 set 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

mobilita sostenibile i piani del governo

Tra le misure più discusse il Bonus Mobilità

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Il tema della mobilità sostenibile sembra essere nei piani del governo. Il primo spunto è arrivato dal ministero dell'Ambiente e l'impegno è stato sottoscritto dal ministro dell'Economia Gualtieri, che ha assicurato che nella Legge di Bilancio 2020 ci saranno i fondi sufficienti a sostenere un cambio di rotta, una sorta di “Green New Deal” all'italiana, un po' meno ambizioso ma forse più concretamente attuabile.

Una delle misure più discusse di questi giorni è il Bonus Mobilità. Si tratta di un importo di 1.500 euro a chiunque rottamerà un mezzo inquinante. A differenza delle passate edizioni della “rottamazione” destinato solo a chi poi acquistava un'auto nuova (e quindi meno inquinante), in questo caso il bonus potrebbe essere usato anche per l'abbonamento ai mezzi pubblici o per il car sharing. La misura dovrebbe valere almeno per i prossimi tre anni, compreso uno scampolo del 2019, ma solo ai residenti di quei comuni sotto procedura di infrazione UE per eccesso di smog.

Si tratta sicuramente di un passo avanti, forse non eclatante nello stanziamento di fondi, ma rivoluzionario nella filosofia di fondo. Si instaura infatti un principio nuovo: un sostegno statale per spostare le abitudini dei cittadini dall'auto a forme alternative, mentre finora il primato dell'auto non sembra essere mai stato messo in discussione.

Che però le misure risultino poco ambiziose ne sono convinti in Legambiente che ha avanzato un decalogo di proposte più capaci, secondo l'associazione, di incidere sui cambiamenti climatici; queste proposte vanno da un abbassamento dell'Iva per il car sharing o per l'acquisto di mezzi elettrici, ad una rimodulazione dei sussidi statali togliendoli ai mezzi inquinanti per favorire l'elettrico, alla tassazione tramite accise di aerei e navi che oggi sono esenti.

Forse il governo dovrebbe adottare un piano più ambizioso e magari di lungo periodo, intanto è già un bene osservare che il tema sia in agenda e soprattutto che rientri nei piani economici.

Articoli recenti

pubblicato il 19 maggio 2025
RC Auto e 730: cosa si può davvero detrarre?

RC Auto e 730: cosa si può davvero detrarre?

Con l’arrivo di maggio è tempo di recarsi dal commercialista o al Caf per la dichiarazione dei redditi. Le spese assicurative sono detraibili dall’Irpef, ma purtroppo ci sono grosse limitazioni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.