Mobilità sostenibile, i piani del governo
23 set 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Tra le misure più discusse il Bonus Mobilità
Il tema della mobilità sostenibile sembra essere nei piani del governo. Il primo spunto è arrivato dal ministero dell'Ambiente e l'impegno è stato sottoscritto dal ministro dell'Economia Gualtieri, che ha assicurato che nella Legge di Bilancio 2020 ci saranno i fondi sufficienti a sostenere un cambio di rotta, una sorta di “Green New Deal” all'italiana, un po' meno ambizioso ma forse più concretamente attuabile.
Una delle misure più discusse di questi giorni è il Bonus Mobilità. Si tratta di un importo di 1.500 euro a chiunque rottamerà un mezzo inquinante. A differenza delle passate edizioni della “rottamazione” destinato solo a chi poi acquistava un'auto nuova (e quindi meno inquinante), in questo caso il bonus potrebbe essere usato anche per l'abbonamento ai mezzi pubblici o per il car sharing. La misura dovrebbe valere almeno per i prossimi tre anni, compreso uno scampolo del 2019, ma solo ai residenti di quei comuni sotto procedura di infrazione UE per eccesso di smog.
Si tratta sicuramente di un passo avanti, forse non eclatante nello stanziamento di fondi, ma rivoluzionario nella filosofia di fondo. Si instaura infatti un principio nuovo: un sostegno statale per spostare le abitudini dei cittadini dall'auto a forme alternative, mentre finora il primato dell'auto non sembra essere mai stato messo in discussione.
Che però le misure risultino poco ambiziose ne sono convinti in Legambiente che ha avanzato un decalogo di proposte più capaci, secondo l'associazione, di incidere sui cambiamenti climatici; queste proposte vanno da un abbassamento dell'Iva per il car sharing o per l'acquisto di mezzi elettrici, ad una rimodulazione dei sussidi statali togliendoli ai mezzi inquinanti per favorire l'elettrico, alla tassazione tramite accise di aerei e navi che oggi sono esenti.
Forse il governo dovrebbe adottare un piano più ambizioso e magari di lungo periodo, intanto è già un bene osservare che il tema sia in agenda e soprattutto che rientri nei piani economici.
Articoli recenti

Incentivi auto 2025, pubblicato il decreto

Mercato auto in calo: ad agosto -2,75% di immatricolazioni

Assicurazione viaggio: le coperture essenziali per viaggiare in serenità

Assicurazione Vita e Infortuni: perché conviene e come sceglierla
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.