02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Consigli e approfondimenti dal mondo assicurazioni

Assicurando il blog di Assicurazione.it Nuove norme, regole recenti, cambiamenti che si concretizzano rapidamente, disposizioni di Legge che si modificano, ma anche chiarimenti sui dubbi più frequenti, consigli per risparmiare ed approfondimenti per comprendere il mondo delle assicurazioni fino in fondo. Puoi trovare tutto questo su Assicurando.it, il blog di Assicurazione.it.

RC nessuna differenza fra sessi

Fra i molti parametri che entrano in gioco nel determinare il costo di una polizza auto rientra anche il sesso dell'intestatario; ora però non potrà più essere così per imposizione della Corte di Giustizia europea. Come fare, quindi, a creare una tariffa univoca e giusta? Ecco le tre vie possibi

pubblicato il 30 novembre 2012

Nuove misure per ridurre i costi

In Italia i costi delle rc auto continuano a salire; nel Mezzogiorno si arriva ad incrementi che superano il 10%. Tutto questo è causato, anche, dalle frodi ai danni delle compagnie. Per contrastarle nasce un Istituto di vigilanza che avrà autorizzazione a indagare su chi chiede risarcimenti.

pubblicato il 16 novembre 2012

Confrontare polizze è più facile

Con il DL Crescita digitale, come avvenuto per le banche, anche le assicurazioni dovranno obbligatoriamente avere un unico indicatore di costo per le polizze; tutte le garanzie diverse dall'RC auto dovranno essere indicate a parte con relativi costi. Internet diventa un obbligo per le compagnie.

pubblicato il 5 novembre 2012

Assicurazione falsa e incidenti

Secondo stime ufficiali, poco meno del 10% dei veicoli circolanti in Italia viaggia con assicurazione falsa o scaduta. Trovarsi coinvolti in un sinistro con uno di questi veicoli si può trasformare in un incubo, oltre che in un danno economico notevole. Eppure essere risarciti non è impossibile.

pubblicato il 22 ottobre 2012

Recesso e disdetta

Come fare per recedre dal contratto con la propria assicurazione? Se lo sono chiesti in tanti, magari in seguito ad un rapporto non soddisfacente. Nuove leggi rendono il tutto più semplice, sia per i contratti stipulati con compagnie online sia per quelli sottoscritti con compagnie tradizionali.

pubblicato il 8 ottobre 2012

Accordo fra Aiba e Sna

Le associazioni di categoria dei broker e degli agenti hanno siglato un accordo di collaborazione che dovrebbe riuscire a distendere i rapporti, sovente piuttosto tesi, fra queste due figure che operano, rispettivamente, per incarico del cliente e per incarico della o delle compagnie assicurative.

pubblicato il 24 settembre 2012

Universale e interna ma non solo

Il funzionamento del sistema bonus malus, la possibilità di usufruire della classe di merito di un familiare o di estendere quella già ottenuta ad un altro veicolo. Questi sono alcuni degli argomenti su cui i nostri lettori hanno chiesto chiarimenti e a cui diamo risposta con questo post.

pubblicato il 10 settembre 2012

Il rifiuto a contrarre

Alle assicurazioni è vietato rifiutare un contratto di copertura per discriminazioni come quelle di genere, provenienza regionale o storia assicurativa. La Corte Europea lo ha ribadito e il cliente, se messo nell'impossibilità di contrarre, può rivolgersi al giudice di pace ed essere risarcito.

pubblicato il 27 agosto 2012

Emergenza sinistri fantasma

Il problema dei sinistri fantasma e delle frodi assicurative ha ormai assunto dimensioni preoccupanti. Per arginarlo, è necessario effettuare controlli adeguati, affinché i cittadini onesti non ne siano direttamente colpiti attraverso l'aumento delle tariffe assicurative.

pubblicato il 13 agosto 2012

Aumenta il massimale per l'Rc

5 milioni di euro per i danni alle persone e 1 milione per quelli causati a cose o animali. Sono questi i nuovi massimali introdotti anche in Italia dallo scorso 12 giugno. In questo modo la nostra nazione uniforma la propria tutela a quella della comunità europea e i cittadini sono più garantiti.

pubblicato il 30 luglio 2012

Il profilo dell'autore

Assicurando di Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.