02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Oltre 100mila auto rubate ogni anno, come proteggersi

Come proteggersi dai furti d'auto

3 ottobre 2016
Oltre 100mila auto rubate ogni anno, come proteggersi

Una vettura ogni 5 minuti. Questo il dato relativo ai furti d'auto in Italia nel 2015, la Polizia di Stato ha diffuso le statistiche basate sulle denunce: 114.121 veicoli rubati dal primo gennaio al 31 dicembre dell'anno scorso, pari a 312 al giorno, 13 ogni ora... e appunto uno ogni 5 minuti. Di buono c'è che quasi la metà (il 44,8%%) viene ritrovato e che rispetto al 2014 il numero complessivo è calato (erano 120.495), ma resta tuttavia una piaga molto presente nel nostro Paese, ecco per questo in molti decidono di stipulare una polizza furto e incendio.

Per un'auto nuova il risarcimento in caso di furto si calcola in base al prezzo di listino, mentre con il passare del tempo fa fede la valutazione delle riviste di settore, ovviamente al calare del valore calerà anche il costo della polizza. La polizza incendio copre anche eventi naturali come i fulmini e copre sia il danno parziale che quello totale. Molte compagnie oggi offrono anche uno sconto per chi decida di installare una scatola nera, sconto non solo sulla RC Auto, ma anche sul furto basandosi sul presupposto che può essere più facile ritrovarla. Una delle estensioni interessanti riguarda le spese di rimozione e parcheggio: è un modo per evitare il classico “la beffa oltre il danno”, quando le Forze dell'Ordine ritrovano un'auto infatti addebitano al proprietario i costi del carro attrezzi per recuperarla e del parcheggio in cui è stata custodita finché il proprietario non ne torna in possesso. Certo molti saranno contenti di pagare qualche centinaio di euro dopo la buona notizia del ritrovamento, ma comunque si può evitare.

Come sempre è bene valutare attentamente i costi aggiuntivi, farsi due conti, confrontare le offerte delle diverse compagnie e considerare se invece dell'aggiunta della clausola furto e incendio non sia meglio stipulare direttamente una Kasko, la differenza è che con questo tipo di soluzione vengono coperti anche i danni che riguardano la propria vettura anche in caso di colpa o o di non coinvolgimento di altri veicoli. In pratica se per distrazione finisco contro un palo, sarò coperto lo stesso. Spesso per la polizza Kasko  prevista una franchigia anche piuttosto sostanziosa, è bene accertarsene prima di firmare. Va da sé che in caso di guida in stato di ebrezza possiamo dimenticare qualsiasi copertura.

Tornando ai furti, quali sono le auto più appetibili per i ladri italiani? In testa c'è la Fiat Panda, con 11.632 vetture sparite nel 2015, seguno Punto e 500. Cresce anche l'interesse per i SUV, il più rubato nel 2014 è il Range Rover Sport/Evoque, seguito da Nissan Qashqai. Le Range Rover sono le auto più rubate a Milano, mentre a Roma le più gettonate dai ladri sono le Smart. Per quanto riguarda le differenze geografiche la regione più martoriata è la Campania con oltre 23mila furti, mentre la più virtuosa è il Trentino con 223 denunce. Ovviamente c'è anche una bella differenza in termini di numero di abitanti assoluto tra le due.

In conclusione si può dire che le nostre auto non sono al sicuro, il mercato clandestino evidentemente è fiorente e i malviventi si stanno specializzando a eludere anche i più moderni meccanismi di difesa passiva. 

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.